Per chi non lo sapesse si tratta di un fps da giocare in coop in cui 4 superstiti ad una epidemia che ha trasformato un'intera città in zombie devono trovare il modo di scappare dalla città vivi.
Trama ridotta all'osso, ma non serve davvero niente di più!
Il gioco è, come detto prima, un coop, ma non è un fps single player riadattato al multi... è proprio concepito come coop in origine! Quindi il lavoro di squadra è essenziale per arrivare alla fine del livello.
La cooperazione è totale: il numero di zombie è tale che bisogna rimanere uniti il più possibile per poter anteporre all'orda che vi corre contro (ebbene sì, gli zombie qui non ciondolano.... corrono! E pure forte!) un adeguato sbarramento di fuoco. Da soli la disfatta è certa... sparando in quattro invece è più facile uscirne vivi.
E' possibile curare il proprio compagno o aiutarlo ad alzarsi quando è in difficoltà.
Determinati mostri hanno particolari abilità e quando aggrediscono un membro del gruppo non è possibile liberarsi a meno che un'altro compagno non lo aiuti. Alcuni punti di certi quadri hanno bisogno di strategie ben precise decise dal gruppo intero.... perchè quando arriva l'orda, quella vera, è bene che tutti sappiano bene che zona coprire... e che lo sappiano fare bene!
I livelli sono in totale 4, ognuno dei quali suddivisi in 5 parti. Ogni livello è concepito come una storia a sè stante... un piccolo film da portare a termine per sopravvivere. Le zone della città da esplorare sono le più disparate... le strade, le metropolitane, le fogne, l'ospedale, fabbriche, foreste, chalet sul lago e via dicendo. I livelli sono piuttosto liberi... nel senso che alla fine il succo della cosa è portare il gruppo dal punto A al punto B, ma la strada da prendere non è unica... esistono infatti diversi percorsi alternativi nello stesso livello e quindi è possibile arrivare alla fine del quadro anche se non si sa bene da che parte andare.
Ad ogni partita gli zombie sono sparsi nel livello in modo diverso... la disposizione random dei nemici permette una maggiore longevità del gioco, ogni partita così è sempre diversa. Poi ci sono diversi livelli di difficoltà che incrementano ulteriormente la longevità complessiva.
Le armi sono tante e abbondanti di proiettili.... ma non è comunque raro ritrovarsi col fucile scarico... gli zombie sono tanti... ma davvero tanti! Quindi appena possibile il rifornimento è d'obbligo.
Esiste anche una modalità VERSUS che permette di far giocare fino a 8 giocatori: 4 supersititi umani contro 4 zombie che cercano di fargli la pelle.
Il gioco ha una sua chat vocale interna... non c'è bisogno di teamspeak quindi. E non c'è bisogno che vi dica che con la chat vocale il coinvolgimento nel gioco aumenta in maniera spropositata!
Per giocare ci si deve connettere al famigerato servizio Steam.
Il gioco è Hamachi compatibile.
Giudizio: il gioco è divertentissimo! Tecnicamente non è il massimo, ma a differenza di gioconi come Crysis, tutta bellezza grafica e gioco noioso, questo gioco è stato concepito per il divertimento puro e immediato. Ma va giocato esclusivamente con amici! In singolo è davvero noioso. In gruppo è micidiale!
Sembra interessante...