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I bei giochi di una volta http://agrilan.net/forum/viewtopic.php?f=24&t=1927 |
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Autore: | Blobay [ 18/09/2009, 22:24 ] |
Oggetto del messaggio: | I bei giochi di una volta |
Ultimamente col portatile sto riscoprendo i bai vecchi giochi di un tempo, dato che i nuovi non mi ci possono girare. Prima che uscisse doom, il primo vero sparatutto in prima persona, si usava molta fantasia. Oggi purtroppo solo molta potenza grafica e nessuna storia alle spalle. Raccogliamo qui i giochi di cui abbiamo nostalgia. |
Autore: | Blobay [ 18/09/2009, 22:56 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: I bei giochi di una volta |
Dungeon Keeper Dungeon Keeper 2 Allegato: Dungeon_Keeper.jpg [ 47.91 KiB | Osservato 5366 volte ] "Is good to be bad" era il suo motto. In questo gioco strategico in tempo reale, si impersona un demonio. Lo scopo è quello di creare un proprio regno, scavando gallerie, allestendo dormitori, sale da pranzo, sale giochi, insomma tutto ciò che può servire ad attirare maghi, troll, scheletri e mostri di ogni genere. Allegato: fRmDKG.jpg [ 83.46 KiB | Osservato 5366 volte ] Lo scopo del gioco è di abbattere tutti gli eroi ed avventurieri che ogni tanto tentano di venire a rapinare i nostri tesori, attaccando magari il nostro punto debole, il cuore del regno, distrutto il quale siamo morti. Si passa lo schema quando si è ucciso il cavaliere nemico e conuistato il suo regno. Allegato: 329337-imps_super.jpg [ 52.26 KiB | Osservato 5366 volte ] Non mancano i momenti esilaranti, quando ad esempio vincono alla slot machine e tutti i demoni si mettono a ballare a ritmo di "Disco Inferno"!!! Purtroppo lo giocavo su un pentium 2 con pochi megabayte di ram e una Matrox G200 di scheda video. Dopo un po' di schemi si incarrettava per i troppi personaggi da controllare, non sono mai riuscito a finirlo, ma mi sono ripromesso di reinstallarlo quantoprima. Creato da Peter Molieaux e dalla Bullfrog productions nel 1997, distribuito dalla Electronic Arts. Filmato intro e outro Filmato di gioco e battaglia Allegato: dungeon-keeper.jpg [ 79.46 KiB | Osservato 5371 volte ] |
Autore: | TritaZ [ 18/09/2009, 23:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: I bei giochi di una volta |
Vorrei quotare ma il post è troppo lungo ....comunque quoto Dungeon Keeper è un vero capolavoro. Credo sia inutile rivangare Age of Empire (the conquerors) gi sviscerato a lungo (in assoluto uno dei miglior videogiochi mai concepiti)..... .... quindi mmmmm mmmm non so se è troppo recente (2003) è COMMANDOS (dietro le linee nemiche) Uno strategico di guerra di quellli lenti lenti lenti ...che devi stare con le orecchie dritte ed evitare anche il + piccolo rumore e possibilmente ....acoltellare alle spalle senza fare troppo rumore !!!!! Lungo 20 missioni, diversissime l'una dall'altra grazie a un particolare design oltre che a una moltitudine di elementi, dovrete portare a compimento degli obiettivi illustrati in maniera certosina nel briefing iniziale. Il compito sarà davvero arduo, complice una difficoltà elevatissima dalla quarta missione in poi e che raggiunge dei picchi incredibilmente frustranti. Non fatevi scoraggiare comunque, infatti avrete a disposizione uomini molto in gamba. Sei soldati, ognuno con le proprie peculiarità. Il berretto verde, capace di caricarsi barili di benzina (immaginate a che fine) e cadaveri nonché di scalare le pareti; il geniere, maestro nel maneggiare gli esplosivi a armato di una micidiale trappola; la spia poliglotta che si addentra nei campi nemici e li distrae o li elimina silenziosamente (a voi la scelta); il marine, abile a svanire nell'acqua e a guidare natanti e sottomarini; e, infine, il pilota e il cecchino. Oltre a tali abilità specifiche, ciascun soldato porterà nel proprio zaino una pistola (con proiettili infiniti purtroppo, alla faccia del realismo) e si muoverà anche strisciando e correndo. Insomma, ce n'è per tutti i gusti. Il gioco non è per nulla lineare, lasciando al giocatore la facoltà di decidere liberamente la strategia da adottare. Ben presto, però, vi renderete conto che il modo migliore per affrontare il gioco è rimanere nascosti nell'ombra, approfittare di ogni minimo errore del nemico e, soprattutto, agire silenziosamente senza lasciare la minima traccia. In pratica, è auspicabile liberarsi la strada uccidendo ogni nemico per evitare guai. Infatti, l'I.A. dei soldati tedeschi è qualcosa di mai visto: si accorgeranno perfino delle vostre impronte! Ad ogni rumore sospetto si allerteranno ed andranno a controllare la situazione, comportandosi diversamente a seconda del pericolo: daranno l'allarme se dovessero scorgere il cadavere di un loro compagno, vi arresteranno se ve ne starete fermi o, al contrario, vi spareranno senza alcuna pietà se vi mostrerete tutt'altro che amichevoli. Starà a voi volgere la situazione a vostro vantaggio, magari attirando le pattuglie in un determinato punto per scagliargli contro una granata o per riempirli di piombo sparando da una mitragliatrice fissa. Il ventaglio di soluzioni a disposizione è davvero notevole, sarà un piacere studiare diversi modus operandi originali solo per il gusto di dire "ti ho fregato ancora". Altre volte, invece, bisognerà spremere le meningi e applicare strategie sui generis per oltrepassare determinate sezioni particolarmente impegnative. In parole povere, non vi annoierete mai. E' d'obbligo spendere qualche parola per la visuale isometrica, perfettamente funzionale al gameplay, e che fornisce una panoramica completa dello scenario. Comodissima, inoltre, anche la mappa, dove saranno contrassegnati la nostra posizione, i nemici, gli obiettivi e la via di fuga. L'interfaccia è molto semplice da utilizzare. Dopo aver selezionato il soldato desiderato cliccando su di lui o sull'icona raffigurante il suo viso, basterà cliccare nuovamente prima sull'immagine che rappresenta i diversi ordini da impartire e dopo sul punto che vogliamo "colpire". Ma se questo non vi aggradasse, i programmatori hanno pensato bene di assegnare delle mosse alla tastiera accontentando, così, tutti. Va detto, però, che i nostri uomini sono come dei neonati, da seguire in tutto e per tutto. Non compiranno nessun gesto automaticamente: se saranno sotto i colpi nemici si limiteranno a lamentarsi con qualche frase che sembra provenire da un robot e vi costringeranno a interrompere ogni azione precedente per correre in loro soccorso. Anche per questo è preferibile agire di soppiatto e rimanere celati dietro un muro o all'interno degli edifici (dove tra l'altro i nemici non verranno a cercarci). Un ulteriore difetto è rappresentato da qualche sporadico bug che purtroppo inficia la giocabilità, facilitandoci, anzi mettendoci su un piatto d'argento la possibilità di uccidere il malcapitato di turno. In più, terminando la missione perdendo anche un solo compagno o lasciandolo dietro le sbarre di una prigione tedesca, o ancora distruggendo il veicolo per la fuga, dovrete ricominciare da capo. Fortunatamente, è possibile salvare in qualunque momento. Non oso pensare la rabbia o le imprecazioni se i programmatori avessero scelto diversamente. |
Autore: | Rico [ 19/09/2009, 8:31 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: I bei giochi di una volta |
Allegato: ghosts-n-goblins.jpg [ 94.4 KiB | Osservato 5359 volte ] |
Autore: | Rico [ 19/09/2009, 8:35 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: I bei giochi di una volta |
Allegato: after_burner.gif [ 50.18 KiB | Osservato 5353 volte ] |
Autore: | Rico [ 19/09/2009, 8:38 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: I bei giochi di una volta |
Uno dei miei game preferiti per amiga 500 Allegato: shadow_of_the_beast.gif [ 37.71 KiB | Osservato 5351 volte ] |
Autore: | Blobay [ 19/09/2009, 9:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: I bei giochi di una volta |
Rico, almeno un commentino per chi (difficile) non li conosce. Io ad esempio il tuo terzo titolo non sono sicuro di conoscerlo. Qualche immagine del gameplay? di che tipo di gioco si tratta? Insomma, non la solita immaginetta. |
Autore: | TritaZ [ 19/09/2009, 10:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: I bei giochi di una volta |
aaaa .... Shadow of the Beast veramente bel gioco !!!! Ore ed ore passate sotto terra !!!! Shadow of the Beast fu un platform che viene ricordato come un videogioco rivoluzionario per la grafica e il sonoro. La grafica era molto colorata e visualizzava fino a 12 livelli di parallasse, un numero molto alto per l'epoca. La storia del gioco parla di un uomo di nome Aarbron che, rapito da bambino, viene trasformato con la magia in un mostro per poter servire lord Maletoth. La memoria di quando era bambino ritorna all'improvviso, e Aarbron ricorda dell'esecuzione di suo padre. Aarbron-bestia decide di vendicarsi di lord Maletoth. EDIT by Blobay Aggiungo delle immagini per rendere l'idea del tipo di gioco. Allegato: beast1002.png [ 23.97 KiB | Osservato 5340 volte ] Allegato: sbeast017.jpg [ 322.8 KiB | Osservato 5339 volte ] |
Autore: | Blobay [ 19/09/2009, 10:34 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: I bei giochi di una volta |
Descent 1, 2 e 3 Allegato: 3.jpg [ 39.06 KiB | Osservato 5340 volte ] Alcuni robot minatori sono impazziti e si sono ribellati, forse a causa di un'invasione aliena. La vostra missione è quella di sedare la ribellione e distruggere tutti i robot nemici. Si guida una navicella spaziale, solo che non lo si fa nello spazio aperto, bensì all'interno di alcune miniere stellari, dentro stanze, corridoi e tunnel. Ciò permette di ruotare su se stessi, senza perdere comunque l'orientameto orizzontale, si può comunque viaggiare sottosopra, di fianco o all'indietro... Nella terza pntata è possibile anche affrontare missioni all'esterno, sulla superficie delle miniere. Allegato: des3merc_screen003.jpg [ 51.6 KiB | Osservato 5338 volte ] La difficoltà del gioco sta nel dovere ricercare le chiavi d'accesso alle stanze, fino a riuscire ad accedere e distruggere il reattore centrale. Nel frattempo ovviamente si deve abbattere tutto ciò che si muove. Un bot amico ci indicherà la via corretta. Andando avanti con gli schemi si dispone di diverse navicelle, dalla più leggera debole e veloce, alla più pesante ma potente e resistente. Allegato: 3-2.jpg [ 174.54 KiB | Osservato 5338 volte ] La prima "puntata", Descent 1, si basava sul motore di Doom, quindi la qualità grafica era già molto alta, la differenza stava nell'affrontare dei nemici completamente in 3D. Descent 3, veniva invece sponsorizzata dalla mitica 3dfx, azienda californiana produttrice di schede video, inglobata in seguito dalla nVidia che acquisì poi tutte le sue tecnologie innovative. Video del gameplay Il primo Descent fu pubblicato da Interplay nel 1995 Allegato: descent-3.243452.jpg [ 120.72 KiB | Osservato 5339 volte ] |
Autore: | n-dru [ 19/09/2009, 12:49 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: I bei giochi di una volta |
Il mio primo vero amore fu Medievil.. come dimenticare le avventure del mitico Sir Daniel Fortesque!! Si passava da livello in livello, raccogliendo anime per riempire il calice (con il 100% si beccava un'arma nuova e sempre piu` potente), solvendo trabocchetti e spaccando tutto lo spaccabile... un arsenale di armi pazzesco, da spadino alla claba dei flintstone xD che si sbriciolava dopo 100 colpi, il martello gigante, spadone largo, spada magica, archi normali, infuocati o magici, lancie, coltelli, scudi.... il tutto mentre il mitico cavaliere fatto resuscitare per riguadagnarsi l'onore perduto battagliava nel mondo incantato e controllato da Zarok, il perfido necromane protagonista nella battaglia finale!!! Da ricordare anche i gargoyle parlanti, la sala degli eroi dove si acquisavano le armi nuove e tanto altro ancora... pensare che avevo pure la versione italiana!!!! Mo me lo scari... azz, lo compro su ebay! |
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