Dopo mesi di "oblio" videoludico in questi ultimi 3 giorni mi ha preso molto il gioco in oggetto.
Trama/Storia: controlliamo tale "Rico" (
già solo per questo mi piace!!!), agente ultraspeciale della CIA, specializzato in "destabilizzazioni" e caratterizzato da alcune abilità operative alquanto singolari: l'utilizzo di un rampino "fissato" all'avambraccio e la particolare abilità nell'utilizzo del paracadute. Questa volta l'agenzia ci spedisce in missione su di in un'isola/stato del sud est asiatico, Panau. Il nuovo dittatore, salito al potere uccidendo il padre, al soldo della CIA, deve essere destituito. Per farlo dobbiamo destabilizzare l'isola, creando caos e appoggiando le tre fazioni sovversive già presenti ed operanti sul luogo. Distruggere apparati e installazioni governativi e militari, aiutare i sovversivi a guadagnare controllo sul territorio, decimare i colonnelli dell'esercito sono gli scopi del gioco; una serie di missioni articolate tra quelle assegnataci dall'agenzia (che scandiscono il progredire nel nostro intento) e quelle di supporto alle fazioni (che consentono di indebolire sempre più l'egemonia del neodittatore) fanno da scheletro alla nostra permanenza sull'isola che rimane comunque fondamentalmente libera dato che dobbiamo comunque cercare e distruggere tutto ciò che è governativo, oltreché esplorare quanto più possibile alla ricerca di diversi tipi di oggetti che ci permetteranno di potenziare sempre più i nostri veicoli e le nostre armi oltreche' di disporre di contante per rifornirici al mercato nero.
Gameplay: a mio parere due caratteristiche rendono questo gioco diverso dai "free roaming" stile GTA, Mafia, ecc. ecc.:
una mappa enorme che riproduce dettagliatamente oltre 1000 km quadrati di spiagge, montagne, deserto, oceano, città, campagne, giungle e villaggi
e l'assoluta liberta di movimento sia "orizzontale" grazie ad oltre 100 veicoli terrestri e nautici diversi sia "verticale"grazie ai nostri "attrezzi del mestiere" - rampino e paracadute - ed ai mezzi d'aria (elicotteri ed aerei) facilmente reperibili un po' ovunque sull'isola.
Oltre 380 "locazioni" (tra villaggi, basi, porti, installazioni, templi, città) da esplorare e "destabilizzare" utilizzando armi e metodi "convenzionali" (dalle granate a frammentazione ai lanciarazzi da spalla, dal classico fucile automatico d'assalto ai potenti elicotteri ed erei militari) ma anche creatività ed inventiva distruttiva (sganciare un camion da un elicottero in quota sopra 4 serbatoi di carburante... demolire un antenna "lanciandogli" contro un aereo di linea).
Ambientazioni credibilmente diverse nell'immensa e curata mappa: la capitale, metropoli di grattacieli, le giungle, i villaggi di campagna e quelli costieri, le località montane con neve ed impianti di risalita, il mare ed i suoi fondali (si può anche nuotare sott'acqua!) con cambiamenti meteo e svolgersi del ciclo notte/giorno assolutamente ben fatti rendono spesso una missione un "giro turistico" alla scoperta di panorami e obiettivi nascosti...
Un motore di gioco estremamente ben fatto che, almeno sul mio PC, rende il gioco graficamente avvincente e sempre fluido, anche quando osserviamo dall'alto il territorio, con un orizzonte vastissimo e ottimo livello di dettaglio.
Assoulamente da provare... soprattutto per chi (Tritaz?) spesso si perdeva ad ammirare i panorami di LineageII scordandosi in parte del gioco vero e proprio!!!