Home Forum
Oggi è 06/10/2024, 15:34




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: differenza tra riesame, verifica e validazione della progett
MessaggioInviato: 30/04/2010, 11:55 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 16/05/2008, 21:32
Messaggi: 3695
come da titolo, sto studiando il capitolo 7 della ISO 9001:2008 ma non riesco a capire la differenza tra riesame, verifica e validazione della progettazione. Mi potete fare degli esempi voi che ci trafficate con la qualità?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenza tra riesame, verifica e validazione della progett
MessaggioInviato: 30/04/2010, 14:50 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 10:12
Messaggi: 19903
Località: senza fissa dimora
Nel nostro campo i termini vengono applicati come segue:

Riesame: significa valutare quello che si è fatto in precedenza, dal termine appunto riesaminare, e proporre gli obiettivi per l'anno successivo. In questo caso a fine anno dopo una riunione viene emesso il documento: Riesame della direzione. Oppure in caso di progetto esaminare se si è in grado di rispettare i requisiti necessari per quel progetto e si è in grado di soddisfare tutto ciò che il contratto in questione richiede.

Verifica: verifica dell'efficacia, in caso di una procedura, della procedura stessa, cioè se l’intervento fatto seguendo una procedura scritta porta a delle migliorie o alla risoluzione del problema presentato, oppure in un progetto meccanico o elettronico alla verifica del coretto funzionamento del pezzo o nelle corrette misure richieste dal progetto stesso.

Validazione: opporre la firma finale sulla procedura che ne qualifica e certifica ciò che vi è scritto e l’autorizzazione alla emissione del documento, o garanzie che certificano che lo strumento dato risponde a ciò che è richiesto.
Ex stupido, un aspirapolvere viene comprato per aspirare, questi devono certificare che aspira e non espelli aria…. Ripeto ex stupido.

Sempre nel Nostro campo, ad ogni procedura, in prima pagina ci sono tre sez dove si apportano la firma di diverse figure.
1° chi redige la procedura;
2° chi controlla che ciò che è scritto è verità ed attuabile;
3° chi autorizza l'emissione del documento.

Nel caso di un progetto credo sia la stessa cosa.

_________________
......"Solo perché non capite certe cose non significa che siano sbagliate"......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenza tra riesame, verifica e validazione della progett
MessaggioInviato: 30/04/2010, 17:03 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:22
Messaggi: 3024
Località: senza fissa dimora
confermo! quanto detto da Basile

se non ti è chiaro chiedici pure :twisted:

_________________
Immagine

Migliore e piu' sicura e' una pace certa di una vittoria solo sperata. DEDICATA A ALEX (alias Polletto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenza tra riesame, verifica e validazione della progett
MessaggioInviato: 30/04/2010, 18:06 
Avatar utente
Livello Arma - OldGun
Livello Arma - OldGun
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2008, 10:33
Messaggi: 5604
:shock: quello che dicono loro Napalm!

:D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenza tra riesame, verifica e validazione della progett
MessaggioInviato: 30/04/2010, 18:40 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 16/05/2008, 21:32
Messaggi: 3695
basil ha scritto:
Riesame: significa valutare quello che si è fatto in precedenza, dal termine appunto riesaminare, e proporre gli obiettivi per l'anno successivo. In questo caso a fine anno dopo una riunione viene emesso il documento: Riesame della direzione. Oppure in caso di progetto esaminare se si è in grado di rispettare i requisiti necessari per quel progetto e si è in grado di soddisfare tutto ciò che il contratto in questione richiede.

Verifica: verifica dell'efficacia, in caso di una procedura, della procedura stessa, cioè se l’intervento fatto seguendo una procedura scritta porta a delle migliorie o alla risoluzione del problema presentato, oppure in un progetto meccanico o elettronico alla verifica del coretto funzionamento del pezzo o nelle corrette misure richieste dal progetto stesso.

Validazione: opporre la firma finale sulla procedura che ne qualifica e certifica ciò che vi è scritto e l’autorizzazione alla emissione del documento, o garanzie che certificano che lo strumento dato risponde a ciò che è richiesto.
Ex stupido, un aspirapolvere viene comprato per aspirare, questi devono certificare che aspira e non espelli aria…. Ripeto ex stupido.


hum... però mi riferivo al cap 7 "realizzazione del prodotto". il riesame della direzione ce l'ho nel cap.5 "responsabilità della direzione" . ci stavo ragionando su, e secondo me... facciamo l'esempio che devo progettare una villa con piscina al mio cliente. la piscina la vuole con il fondo che degradi leggermente. io invece gliela faccio con lo scalino (a spregio)! con un riesame della progettazione si vede che questo aspetto va corretto per non generare la non confornità. secondo voi ho capito bene?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenza tra riesame, verifica e validazione della progett
MessaggioInviato: 30/04/2010, 19:41 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15948
Località: Tyria
Detto in maniera molto banale, ma Rico ne sa molto più di me:

- riesame è un procedimento interno in cui si verifica il come è stato progettato, che sia conforme alle normative e regolamenti;

- verifica è un procedimento esterno fatto da un ente certificatore che verifica che tu abbia seguito tutte le procedure di progetto che ti eri autoimposto;

- la validazione la rilascia l'ente che ti ha verificato e che non ha trovato "non conformità".

Attento Napalm, la certificazione non riguarda l'esecuzione materiale di ciò che fai (la piscina), ma ad esempio gli strumenti che utilizzi devono essere certificati.
L'esempio della piscina non lo trovo corretto (io) perché è limitato ad una richiesta specifica in un progetto, che esula dalla certificazione. Quello è un accordo fra te ed il cliente, non riguarda le tue normative interne.
La non conformità sarebbe presente ad esempio, nella mancanza di un documento nel progetto che le tue normative interne ti imponevano di inserire, e così via.

La normativa ISO prevede insomma che tutto (usiamo l'esempio del progetto) sia fatto con gli stessi criteri, ma non va a specificare quali. I criteri te li devi dare te internamente. Gli accordi che prendi te con il cliente sono cose che esulano dall'ISO, l'importante è che il progetto sia fatto in conformità alle normative interne che ti sei dato.

Esempi a caso: devi fare un progetto in triplice copia, deve essere sempre presente il logo ufficiale, devi usare un'intestazione particolare, devi archiviare i progetti in apposito armadio, devi usare una versione di cad e non un altra...

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenza tra riesame, verifica e validazione della progett
MessaggioInviato: 30/04/2010, 19:50 
Avatar utente
Livello arma - Cettino
Livello arma - Cettino
Non connesso

Iscritto il: 15/05/2008, 23:01
Messaggi: 2699
Località: Patavium
Quoto Blobay "per fare la mia parte" sto studiando la direttiva macchine ed a breve devo seguire un divertentissimo corso sulla medesima normativa.

_________________
Schei e paura... mai avui!!!

W GLI OLD LIONS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenza tra riesame, verifica e validazione della progett
MessaggioInviato: 01/05/2010, 15:16 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 10:12
Messaggi: 19903
Località: senza fissa dimora
Napalm ha scritto:
basil ha scritto:
Riesame: significa valutare quello che si è fatto in precedenza, dal termine appunto riesaminare, e proporre gli obiettivi per l'anno successivo. In questo caso a fine anno dopo una riunione viene emesso il documento: Riesame della direzione. Oppure in caso di progetto esaminare se si è in grado di rispettare i requisiti necessari per quel progetto e si è in grado di soddisfare tutto ciò che il contratto in questione richiede.

Verifica: verifica dell'efficacia, in caso di una procedura, della procedura stessa, cioè se l’intervento fatto seguendo una procedura scritta porta a delle migliorie o alla risoluzione del problema presentato, oppure in un progetto meccanico o elettronico alla verifica del coretto funzionamento del pezzo o nelle corrette misure richieste dal progetto stesso.

Validazione: opporre la firma finale sulla procedura che ne qualifica e certifica ciò che vi è scritto e l’autorizzazione alla emissione del documento, o garanzie che certificano che lo strumento dato risponde a ciò che è richiesto.
Ex stupido, un aspirapolvere viene comprato per aspirare, questi devono certificare che aspira e non espelli aria…. Ripeto ex stupido.


hum... però mi riferivo al cap 7 "realizzazione del prodotto". il riesame della direzione ce l'ho nel cap.5 "responsabilità della direzione" . ci stavo ragionando su, e secondo me... facciamo l'esempio che devo progettare una villa con piscina al mio cliente. la piscina la vuole con il fondo che degradi leggermente. io invece gliela faccio con lo scalino (a spregio)! con un riesame della progettazione si vede che questo aspetto va corretto per non generare la non confornità. secondo voi ho capito bene?



Io ti ho riportato vquello che è nel mio campo, in modo diciamo di primo approccio e corretto il tuo discorso ma non esaustivo.
Applicandolo al discorso progetto è valido quello desctritto da Blobay, che alla fine è lo stesso concetto che ti ho espresso io.
La ISO ti indica le tappe di una strada, tu devi impostare la strada nel miglior modo possibile rispettando le varie tappe.

_________________
......"Solo perché non capite certe cose non significa che siano sbagliate"......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenza tra riesame, verifica e validazione della progett
MessaggioInviato: 02/05/2010, 20:59 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 16/05/2008, 21:32
Messaggi: 3695
non riesco a capire... mi fate un esempio di riesame, verifica e validazione? *** duro?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: differenza tra riesame, verifica e validazione della progett
MessaggioInviato: 02/05/2010, 22:54 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15948
Località: Tyria
Riesame= una commissione interna all'azienda viene a vedere se esegui le procedure. Ti avvisa se stai facendo casini o se stai saltando qualche procedura. Non succede nulla se trova qualcosa non a norma, in quanto serve apposta a spiegare e ribadire quello che può non essere chiaro ai dipendenti.

Verifica= detta anche verifica ispettiva, viene eseguita da una commissione di una ditta che rilascia i certificati iso. Se questa si accorge che te non rispetti le normative, ti assegna una NON conformità. Alla seconda (se non sbaglio) ti ritirano il certificato iso. Lì son cavoli acidi, perché ottenere un certificato costa una barca di soldi, quindi si sodomizzano il tecnico che non ha seguito le normative facendoglielo perdere.

Validazione= assegnazione del certificato iso, rilasciatoti dalla società esterna che ti ha controllato, senza trovare NON conformità. Solo a quel punto puoi fregiarti del logo ISO 9001. Il certificato è univoco, quindi sarà registrato con un numero unico, tipo: certificato n...


In pratica: le procedure vengono decise dalla direzione (con la consulenza della ditta certificante), che le diffonde ai suoi dipendenti, che sono tenuti a seguirle. Possono riguardare ogni aspetto dell'azienda: logo, intestazione dei documenti, firma nelle mail, archiviazione dei documenti, procedure di validazione dei documenti (firme, controfirme), perfino le targhette fuori dall'ufficio...

Quando faccio un progetto (indipendentemente da quale questo sia), devo includere nella cartella una cartografia, un preventivo, un documento relativo al nome del richiedente, eventuali permessi (pubblici-privati), un foglio che riassuma un elenco dei documenti presenti,ecc...
Il tutto, dopo essere stato validato, eseguito ed infine consuntivato, va archiviato in apposito armadio per successiva consultazione.

Dalla direzione, viene periodicamente inviata una commissione per il riesame, che va a controllare la mia cartellina. Verificano dunque che all'interno, ci siano tutti i documenti sopracitati e che siano correttamente compilati, con i programmi che mi sono stati dati in dotazione e solo con quelli. Faccio notare che queste persone non sanno una cippa della mia professionalità, quindi non possono mettere becco nel mio progetto, ma solo come questo viene creato ed archiviato. Se infine trovano un difetto, mi avvisano, cosicché io possa sapere eventualmente dove sbaglio, così eventualmente da correggermi. Potrebbero eventualmente anche trovare un difetto nella documentazione stessa, per esempio potrebbe mancare una voce che te utilizzo regolarmente e potrebbe quindi far correggere alla direzione il documento stesso.

Una volta l'anno arriva la commissione della ditta a cui ci si affida per ottenere la certificazione, per fare una bella verifica d'ispezione. Fanno più o meno la stessa visita ricevuta prima, ma in questo caso, se trovano delle mancanze, assegnano una "non conformità", che se reiterata alla seconda visita, costa il certificato.

Se invece sono stato fortunato, non torvando difetti nell' operato, rilasciamdo la validazione, ovvero il certificato che può d'ora innanzi essere esposto.


Torno a ripetere, che nessuno conosce il mestiere che fai, quindi tutti vanno a controllare solo i tuoi documenti, se sono redatti e conservati in maniera corretta. Insomma, se hai seguito l'iter che ti è stato imposto dalla tua direzione. Tutto ciò non riguarda una parola degli accordi che hai preso te con il cliente.

Alla fin fine è la burocrazia fatta procedura! Nel breve tempo è un tremendo sistema che tutti vanno a guardare come garanzia di qualità, ma che come spero di aver spiegato, non garantisce un bel niente, se non che te hai compilato un flag o meno. Tutti vanno a cercare quel campo, senza chiedersi se in realtà il cliente è contento o meno.

Nel lungo tempo invece è un sistema corretto per imporre a tutte le aziende di seguire certe procedure. Dato che le aziende certificate non possono acquistare macchinari e strumentazione non certificati, se non ti certifichi, prima o poi vieni tagliato fuori, perché non hai più mercato. Infine, dato che la certificazione è solo europea, rischi di non poter acquistare da aziende non europee. Un sistema questo, che serve anche per incentivare la domanda interna.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Template based on WoWMaevahEmpire • Modded by Marcio, Graphic by Tritaz
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

© 2002-2013 AgriLan
[ Time : 0.140s | 17 Queries | GZIP : Off ]



AntiCheatAlliance