AgriLan Forum https://agrilan.net/forum/ |
|
Regole Nascar rFactor https://agrilan.net/forum/viewtopic.php?f=102&t=3622 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | *SC*Pity [ 08/07/2011, 9:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Regole Nascar rFactor |
Regole e comportamenti principali su ovale per le gare Nascar con rFactor *Procedura di partenza Le vetture si dispongono su due file e si accodano alla Pace Car per effettuare il giro di preparazione (lap to green). La Pace Car serve per dettare il ritmo del giro. Sono vietate assolutamente velocita' diverse da quelle della Pace car, elastici, blocchi e disallineamenti. Le vetture devono procedere appaiate e tutte alla stessa velocita' fino al green. Uno degli errori piu' comuni che vedo nei server italiani e' l'accelerazione immediata di tutti i piloti al rientro della Pace Car prima della green flag. Attenzione, questo errore porta alla neutralizzazione della partenza e a sanzioni nei riguardi dei piloti trasgressori. Corollario: Si mantiene velocita' costante nel Lap to Green, ci si mantiene perfettamente allineati e non si accelera fino alla green flag. *Comportamento in regime di gialla I piloti si devono allineare dietro la Pace Car rimanendo ALTI (high) in pista, per dar modo alla eventuale Lucky Dog di sdoppiarsi. Si rimane alti anche per preparare correttamente la ripartenza in doppia fila. Corollario: In regime di gialle si sta dietro la Pace Car in posizione high. *Ripartenza Il giro prima della ripartenza la direzione di gara avverte con il messaggio "going green next lap" che i piloti devono posizionarsi su doppia fila secondo il seguente schema: I piloti a pieni giri devono occupare la fila high, quelli doppiati la fila low, mantenendo naturalmente le proprie posizioni. Se non sono presenti piloti doppiati il primo in classifica seguira' l'andatura della Pace Car e scegliera' la traiettoria migliore per ripartire (naturalmente rispettando la velocita' dettata dalla Pace Car fino alla green flag). Tutti gli altri piloti SONO OBBLIGATI a disporsi perfettamente allineati dietro al proprio pilota di riferimento. Il non perfetto allineamento al pilota che precede comporta sanzioni che vanno dal drive through alla bandiera nera. Corollario: Si riparte perfettamente allineati (in unica o in doppia fila se ci sono doppiati) e si accelera SOLO alla green flag. Eccezioni alla ripartenza in doppia fila: Gli ultimi 20 giri (su rFactor gli ultimi 10) non prevedono ripartenza in doppia fila. I doppiati saranno obbligati dal direttore di gara ad un passaggio a velocita' consentita dentro ai box per lasciar strada libera ai non doppiati. Effettuato il passaggio ai box i piloti doppiati si riallineeranno alla fila rispettando le posizioni acquisite prima della gialla. *Blocchi Sono assolutamente vietati i blocchi in pista. La definizione di blocco non e' univoca e vi riporto percio' le varie situazioni da evitare perche' intese come infrazione alla regola. 1)Tutti i piloti devono sempre correre seguendo la traiettoria migliore e piu' veloce (di solito quella gommata). Non e' consentito ed e' sanzionato pesantemente percorrere sempre la traiettoria interna del circuito per evitare sorpassi a sinistra. 2)Si puo' al massimo cambiare una volta traiettoria in rettilineo o in curva. Il secondo cambio di traiettoria e' pesantemente sanzionato. 3)Se l'avversario ha parte della propria vettura affiancata alla propria, ha diritto di scelta di traiettoria. Non e' possibile quindi chiudere la porta come ho visto fare piu' di una volta nei nostri servers. Attenzione ai blocchi! Il piu' delle volte sono sanzionati con la squalifica! Eccezione ai blocchi: gli ultimi 5 giri di gara non prevedono sanzioni. Si puo' quindi chiudere traiettorie e cercare sempre l'interno, tenendo pero' presente che la direzione di gara vigila ed e' pronta a sanzionare comportamenti gravemente scorretti. *Ingresso ai box In regime di verde il rientro ai box viene fatto occupando la corsia bianca di rientro del rettilineo opposto ai pit. Di solito non c'e' regola fissa, ma la suddetta corsia viene imboccata e percorsa in modo tale da arrivare alla curva 3 senza problemi di inserimento. In regime di gialle si puo' tranquillamente rientrare dopo curva 4. *Uscita dai box Viene sempre percorsa tutta la corsia di accelerazione sia in regime di gialle che sotto green. La corsia di accelerazione si intende percorsa quando viene raggiunta una velocita' congrua per il rientro in pista. E' assolutamente vietato rientrare a bassa velocita' in pista non rispettando tale regola. Non esiste (ed e' sanzionato di solito con uno Stop and Go) il rientro anticipato in pista "ANCHE SE NON PASSA NESSUNO". *Arrivo in regime di gialla Non e' previsto arrivo in regime di gialla; pertanto la gara che e' ancora neutralizzata al giro previsto per la bandiera a scacchi viene allungata di altri due giri. *Altre regole La linea bianca sulla sinistra della pista e' completamente off limits; non si puo'mai superarla, se non in manovre di emergenza. Il superamento volontario di tale linea, comporta sanzioni. Non e' consentito rientrare ai box nel giro di ripartenza della gara, pena squalifica immediata da parte della direzione di gara. Se si ha urgenza di rientrare ci si fa sfilare da tutto il gruppo sul rettilineo opposto ai box e lentamente si rientra al proprio pit. Spero questa piccola guida vi sia stata utile e vi abbia aiutato a conoscere maggiormente le regole dell'universo"parallelo" delle gare americane Nascar su ovale. |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group http://www.phpbb.com/ |