Home Forum
Oggi è 05/05/2024, 8:47




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'universo
MessaggioInviato: 12/03/2013, 16:37 
Avatar utente
Livello Arma - OldGun
Livello Arma - OldGun
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2009, 16:30
Messaggi: 7028
Tritaz scrive

"L'universo si espanderà, poi tornerà a collassare su se stesso e poi si espanderà di nuovo, ripetendo questo processo all'infinito... il consiglio che ti do è di fare le scelte giuste questa volta, perché questa volta è tutto ciò che hai"

..... è una frase impegnativa, da sviscerare.
Se l'universo è ciclico e si ripete allo stesso modo, è abbastanza presuntuoso ritenere che l'attuale è il primo universo di una serie infinita.
Ma se non è il primo e se le nostre azioni si ripeteranno uguali per sempre ...... allora è inutile fare le scelte giuste, anzi non sono ne giuste ne sbagliate perchè si ripetono all'infinito dalla notte dei tempi.
E' la fine del libero arbitrio.

_________________
"La conoscenza è sapere che un pomodoro è un frutto; la saggezza è sapere di non doverlo mettere in una macedonia di frutta." Brian O'Driscoll


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'universo
MessaggioInviato: 12/03/2013, 16:48 
Avatar utente
SuperStar
SuperStar
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2008, 2:45
Messaggi: 27937
8-) GIUSTO
Ciò non toglie che (come detto nell'altro post) se lo prendi in ciul in questo universo negli universi successivi debba piacerti perforza di + !!!

Cmq il monologo intero eccolo:
Voglio dirti una cosa, Mark. Una cosa che ancora non sai. Noi k-paxiani abbiamo vissuto abbastanza da averlo già scoperto. L'universo si espanderà, poi tornerà a collassare su se stesso e poi si espanderà di nuovo, ripetendo questo processo all'infinito. Ciò che non sai è che, quando l'universo si espanderà di nuovo, tutto quanto sarà come adesso. Qualunque errore commetterai in questa vita, lo ripeterai nel tuo prossimo passaggio. Ogni errore che commetterai sopravviverà ancora e ancora, per sempre. Quindi il consiglio che ti do è di fare le scelte giuste questa volta, perché questa volta è tutto ciò che hai. (Prot)

Sostenere che le cose si ripeteranno all'infinito senza che tu te ne accorga, senza che tu sappia come è andata nell'universo precedente,senza che tu possa in qualche modo cambiare "la tua storia"....è come dire che quello che hai fatto è fatto per sempre (quindi univoco e come se ci fosse una sola occasione un solo universo).

E' tratto da K-pax , un bel film (secondo me).
Il concetto è "astratto" e "incomprensibile" ragionando con la nostra "mente pre programmata"....ad affermarlo è il protagonista (Prot)... un k-paxiano che , aimè, di alieno non ha un bel ninete se non una degna instabilità mentale, sopraggiunta inseguito ad un evento che, esso si, di umano e civile non ha nulla.
Se non l'hai visto è altamente consigliato !

PS: Prima avemo attaccato con la politica ...adesso ci vogliamo avventurare in discorsi di filosofia futuribile innalzando il livello delle discussioni del forum a quello dei migliori salotti intellettuali ?!

_________________
... o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'universo
MessaggioInviato: 12/03/2013, 17:11 
Avatar utente
Livello Arma - OldGun
Livello Arma - OldGun
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2009, 16:30
Messaggi: 7028
Concordo .... del resto Kevin Spacey non fa mai film banali e questo l'ho visto.
Non mi ricordavo questa frase ma adesso che l'hai detto mi è tornato in mente.

Del resto se hai letto "La biblioteca dei morti" sai che è già scritta la data della nostra morte quindi a cosa servono le nostre azioni?

La meccanica classica (Einstein) opta per un universo deterministico "Se ho la descrizione esatta di tutto l'universo attuale posso descrivere la sua evoluzione fin nei minimi dettagli ..... anche la vita umana"

La meccanica Quantistica (Borh) prevede un universo non deterministico in cui è impossibile prevedere il fututo ..... io preferisco questo!!!

:twisted:

_________________
"La conoscenza è sapere che un pomodoro è un frutto; la saggezza è sapere di non doverlo mettere in una macedonia di frutta." Brian O'Driscoll


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'universo
MessaggioInviato: 12/03/2013, 17:31 
Avatar utente
SuperStar
SuperStar
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2008, 2:45
Messaggi: 27937
ToroSeduto ha scritto:
"Se ho la descrizione esatta di tutto l'universo attuale posso descrivere la sua evoluzione fin nei minimi dettagli ..... anche la vita umana"

è il solito Cane che si morde la coda ( o era un gatto?)
La descrizione esatta di tutto l'universo è possibile? L'universo è un'oggetto "finito" e quindi descrivibile?
Io non credo ...quindi anche la teoria è impossibile ...almeno ragionato, come detto sopra, secondo i parametri della nostra "mente preprogrammata" ... quindi la seconda definizione (Borh) non è che sia preferibile ...è semplicemente l'unica sensata allo stato attuale.


ToroSeduto ha scritto:
Del resto se hai letto "La biblioteca dei morti" sai che è già scritta la data della nostra morte quindi a cosa servono le nostre azioni?

E se proprio vogliamo farci del male con Kevin Space ...
...ti rispondo col monologo finale tratto dall'altrettando bellissimo American Beauty

Ho sempre saputo che ti passa davanti agli occhi tutta la vita nell’istante prima di morire.
Prima di tutto, quell’istante non è affatto un istante: si allunga, per sempre, come un oceano di tempo. Per me, fu… lo starmene sdraiato al campeggio dei boy scout a guardare le stelle cadenti;
le foglie gialle, degli aceri che fiancheggiavano la nostra strada;
le mani di mia nonna, e come la sua pelle sembrava di carta.
E la prima volta che da mio cugino Tony vidi la sua nuovissima Firebird.
E Janie, e Janie… e Carolyn.

Potrei essere piuttosto incazzato per quello che mi è successo, ma è difficile restare arrabbiati quando c’è tanta bellezza nel mondo. A volte è come se la vedessi tutta insieme, ed è troppa.
Il cuore mi si riempie come un palloncino che sta per scoppiare. E poi mi ricordo di rilassarmi, e smetto di cercare di tenermela stretta.
E dopo scorre attraverso me come pioggia, e io non posso provare altro che gratitudine, per ogni singolo momento della mia stupida, piccola, vita.
Non avete la minima idea di cosa sto parlando, ne sono sicuro, ma non preoccupatevi: un giorno l’avrete

_________________
... o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'universo
MessaggioInviato: 12/03/2013, 18:06 
Avatar utente
Livello Arma - OldGun
Livello Arma - OldGun
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2009, 16:30
Messaggi: 7028
Molto bello ..... questo è un film che non ho visto.

Passiamo al poeta De Andrè

Uomini, poichè all'ultimo minuto
non vi assalga il rimorso ormai tardivo
per non aver pietà giammai avuto
e non diventi rantolo il respiro:
sappiate che la morte vi sorveglia,
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano,
finchè non sia maturo per la falce

_________________
"La conoscenza è sapere che un pomodoro è un frutto; la saggezza è sapere di non doverlo mettere in una macedonia di frutta." Brian O'Driscoll


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'universo
MessaggioInviato: 12/03/2013, 21:06 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15874
Località: Tyria
ToroSeduto ha scritto:
Concordo .... del resto Kevin Spacey non fa mai film banali...:

dissento, proprio perché mi piace l'attore come recita, alcune sue interpretazioni possono tranquillamente essere messe da parte.

ToroSeduto ha scritto:
La meccanica Quantistica (Borh) prevede un universo non deterministico in cui è impossibile prevedere il fututo ..... io preferisco questo!!!

Mi permetto di dissentire anche qui.
Il principio di indeterminazione di Heisemberg dice che (banalmente riassunto) è impossibile osservare un fenomeno senza interagire con esso. E' dunque impossibile conoscere perfettamente tutto ciò che ci circonda, senza contare poi che l'osservatore è parte integrante del sistema. Se infine l'osservatore conoscesse già il proprio futuro, questo verrebbe automaticamente alterato.
Per quanto mi riguarda invece non mi dispiacerebbe conoscere la combinazione vincente della prossima estrazione del superenalotto.

TritaZ ha scritto:
Ho sempre saputo che ti passa davanti agli occhi tutta la vita nell’istante prima di morire.
Prima di tutto, quell’istante non è affatto un istante: si allunga, per sempre, come un oceano di tempo. Per me, fu… lo starmene sdraiato al campeggio dei boy scout a guardare le stelle cadenti;
le foglie gialle, degli aceri che fiancheggiavano la nostra strada;
le mani di mia nonna, e come la sua pelle sembrava di carta.
E la prima volta che da mio cugino Tony vidi la sua nuovissima Firebird.
E Janie, e Janie… e Carolyn.

Potrei essere piuttosto incazzato per quello che mi è successo, ma è difficile restare arrabbiati quando c’è tanta bellezza nel mondo. A volte è come se la vedessi tutta insieme, ed è troppa.
Il cuore mi si riempie come un palloncino che sta per scoppiare. E poi mi ricordo di rilassarmi, e smetto di cercare di tenermela stretta.
E dopo scorre attraverso me come pioggia, e io non posso provare altro che gratitudine, per ogni singolo momento della mia stupida, piccola, vita.
Non avete la minima idea di cosa sto parlando, ne sono sicuro, ma non preoccupatevi: un giorno l’avrete

Il tutto viene detto da un vivo che finge di essere morto. Quindi per quanto ne sappiamo, il vivo si può essere semplicemente inventato tutto, come effettivamente è. L'unico modo per conoscere davvero come si sta da morti è "morire", ma per il principio di cui sopra indicato, è impossibile descrivere un sistema dal di fuori (da vivi) ed è a quanto pare impossibile uscirne.
Ergo un vivo non può sapere come si sta da morti.

Finisco col dissentire dalla frase da te citata in firma.
Il premio nobel per la fisica S.W.Hawking, ha ipotizzato che l'universo (questo per lo meno) finirà in una serie di grossi buchi neri, che di per se si inglobano tutta l'entropia.
Ciò impedirebbe di conoscere lo stato iniziale dell'universo e sarà dunque impossibile replicarlo. Il che significa che l'espansione c'è stata una ed una sola volta, perciò scordati di rinascere in un secondo universo.
Inoltre l'osservazione del'universo evidenzia una sua continua espansione, che potrebbe portare fino ad uno sfaldamento della materia e del tempo che non reggerebbero più alla dilatazione, facendo la fine delle bolle di sapone.
E' ovvio che si arriva ad un punto di non ritorno. Ergo: col piffero che rinascerai in un nuovo universo!

ERGO:
smettetela di sparare cazzate fra tutti e due :tie:

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'universo
MessaggioInviato: 12/03/2013, 22:43 
Avatar utente
Livello Arma - OldGun
Livello Arma - OldGun
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2009, 16:30
Messaggi: 7028
Non è esattamente così .....

se hai letto Hawking sai che egli teorizza che i buchi neri alla fine evaporano per l'effetto tunnel e i cosmologi non riescono ancora a capire se l'universo è aperto (quindi ad espansione infinita) o chiuso (per cui alla fine ci sarà un collasso finale)..

smettila di sparar cazzate

;)

_________________
"La conoscenza è sapere che un pomodoro è un frutto; la saggezza è sapere di non doverlo mettere in una macedonia di frutta." Brian O'Driscoll


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'universo
MessaggioInviato: 13/03/2013, 0:08 
Avatar utente
Livello Arma - OldGun
Livello Arma - OldGun
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2008, 10:33
Messaggi: 5604
state sparando minchiate a destra e a manca.......le cose CERTE qui sono 2:

1. Le tasse
2. La morte

quindi basta teorizzare e trovate un modo per allungarvi la vita e pagare meno tasse!!!!!!

:) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'universo
MessaggioInviato: 13/03/2013, 8:29 
Avatar utente
Livello Arma - OldGun
Livello Arma - OldGun
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:44
Messaggi: 6513
Località: "Il paesello"
n-dru ha scritto:

quindi basta teorizzare e trovate un modo per allungarvi la vita e pagare meno tasse!!!!!!



quoto!

:D

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'universo
MessaggioInviato: 13/03/2013, 9:59 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15874
Località: Tyria
ToroSeduto ha scritto:
Non è esattamente così .....

se hai letto Hawking sai che egli teorizza che i buchi neri alla fine evaporano per l'effetto tunnel e i cosmologi non riescono ancora a capire se l'universo è aperto (quindi ad espansione infinita) o chiuso (per cui alla fine ci sarà un collasso finale)..

smettila di sparar cazzate

;)


Anche se ibuchi neri "evaporano", prima hanno comunque annullato l'entropia. Il risultato non cambia.

Se l'universo collassasse su se stesso (non è l'ipotesi di Hawking), ci sarebbe tempo per i buchi neri di fagocitarsi tutto il rimanente, inclusa l'entropia. Anche se non fosse così, i buchi neri ne hanno annullato già una bella fetta. Il risultato non cambia, non tornerà mai tutto come prima.
Paga dunque le tue tasse oggi, perché non ti daranno un mai 50*10^9 anni di dilazionamento ;)

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Template based on WoWMaevahEmpire • Modded by Marcio, Graphic by Tritaz
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

© 2002-2013 AgriLan
[ Time : 0.348s | 15 Queries | GZIP : Off ]



AntiCheatAlliance