Home Forum
Oggi è 04/05/2024, 14:20




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: e se davvero fosse stato così semplice ?
MessaggioInviato: 09/05/2013, 14:16 
Avatar utente
SuperStar
SuperStar
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2008, 2:45
Messaggi: 27937
Qualcosa comincia a muversi ... con 50 anni di ritardo rispetto a quello che avrebbe fatto una qualsivoglia altra forma vivende differente dall'essere umano ... lentamente , cominciamo ad andare nella direzione giusta e si cominciano a trovare in commercio dispositivi simili a questo che da dei benefici infinitamente piccoli ...
...ma la domanda è : e se avessimo cominciato a puntare sul sole 50 anni fa invece di bruciare il pianeta? Magari oggi con un pannello solare di 1 metro quadrato riuscivi a dare energia a tutta casa !

http://www.likenews.it/23863/window-soc ... tascabile/


-

Window Socket:
la presa di corrente solare..tascabile

Immagine
Cita:
E se l’energia solare potesse essere tascabile? È l’idea portata avanti da due designers, Kyuho Song & Boa Oh, che hanno ideato una presa di corrente portatile, chiamata Window Socket, in grado di ricaricarsi grazie al sole e di fornire energia all’occorrenza per svariate ore.

Basta attaccarla con la sua ventosa ad una finestra ben illuminata. La presa di corrente, dotata di pannelli fotovoltaici accumulerà energia finché saremo a casa per poi metterla a disposizione sia all’interno che al di fuori dell’abitazione.

Il meccanismo di funzionamento è davvero molto semplice. Su uno dei due lati del dispositivo ci sono delle piccole celle solari con annesse ventose, per rendere agevole l’aggancio alla finestra. Dall’altra parte, quella rivolta verso l’interno della casa per intenderci, si trova la vera e propria presa di corrente, dove inserire i nostri dispositivi, ovunque ci troviamo.

di ricarica attaccata ad una superficie illuminata, la presa fornisce 10 ore di utilizzo. Ma non è necessaria una finestra. La presa solare può essere attaccata al vetro dell’auto, a quello della nave e a quello dell’aereo.
Smartphone scarico? Basta portare la presa con noi in borsa e collegarvi il caricabatterie del cellulare. Utile per chi trascorre molto tempo fuori casa, ma anche per chi vuole scegliere un’alternativa pulita alla ‘solita’ energia.

Aspettiamo, dunque, con ansia la sua commercializzazione sul mercato trattandosi, per il momento di un prototipo. Clicca qui per maggiori info.

_________________
... o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se davvero fosse stato così semplice ?
MessaggioInviato: 09/05/2013, 14:52 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15874
Località: Tyria
Tritaz, non è per sconvolgerti, ma quella "presa", date le dimensioni, formitrà di media 1000ma nell'arco di una giornata.
Secondo me non ci ricarichi nemmeno lo smartphone se di grosse dimensioni.

No ci salvi certo il mondo con questo gadget, altrimenti la calcolatrice a pannelli solari che ho sopra il tavolino mi avrebbe dovuto rendere energicamente indipendente.

P.S.
Il vetro filtra i raggi U.V., quindi suggerisco di piazzare quella ventosa nella parte esterna della finestra, ma i l pannellno è rivolto verso comunque verso il vetro :shock:

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se davvero fosse stato così semplice ?
MessaggioInviato: 09/05/2013, 17:39 
Avatar utente
Livello Arma - OldGun
Livello Arma - OldGun
Non connesso

Iscritto il: 01/08/2008, 10:33
Messaggi: 5604
blobay ha scritto:
P.S.
Il vetro filtra i raggi U.V., quindi suggerisco di piazzare quella ventosa nella parte esterna della finestra, ma i l pannellno è rivolto verso comunque verso il vetro :shock:


ma Kyuho Song & Boa Oh nun c'avranno pensato????

:o :o :) :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se davvero fosse stato così semplice ?
MessaggioInviato: 09/05/2013, 18:44 
Avatar utente
SuperStar
SuperStar
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2008, 2:45
Messaggi: 27937
blobay ha scritto:
Tritaz, non è per sconvolgerti, ma quella "presa", date le dimensioni, formitrà di media 1000ma nell'arco di una giornata.


win ha scritto:
Una normale presa da 220 watt sulla parte posteriore converte immediatamente l’energia del sole in corrente, permettendoci di ricaricare i nostri devices davvero ovunque. La batteria interna da 1000 mAh consente di raccogliere e stoccare l’energia sufficiente a ricaricare il vostro cellulare.


sei il solito misfattista!
Per caso ho scritto che puoi attaccarci la lavatrice?
Ho solo espresso un concetto ...
...(tu umano) hai passato 100 anni a raffinare carburanti di svariati tipi...a menartela per come levare il piombo ...a fare guerre ammazzare migliaia di persone per una pozzanghera di petrolio ...ad ammazzare lentamente il paineta con l'inquinamento e altro ....
....voglio dire che se (tu umano) avessi speso un quinto delle risorse spese per i carburanti standard in ricerca ed innovazione solari avrestipotuto avere un'efficienza energetica migliore...anche fosse stato semplicemente un cellulare che si ricarica dasolo mettendolo al sole.

Mi spieghji perchè i pannelli solari che ha montato mio suocero 5 anni fa (stessa marca tedesca dei miei) rendono circa la metà dei miei?
Semplice ...perchè nel campo dell'energia solare si son fatti + progressi negli ultimi 5 anni piuttosto che negli ultimi 80 !

Poi sei liberissimo di scaldarti incendiando la gomma di un trattore dentro ad un bidone di olio combustibile ...è solo una questione di "filosofia" !

_________________
... o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se davvero fosse stato così semplice ?
MessaggioInviato: 09/05/2013, 19:24 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15874
Località: Tyria
TritaZ ha scritto:
sei il solito misfattista!

No, sono solo uno che vuole scassarti l'anima per farti capire che non è tutto oro quello che brilluzzica.

Questo coso che hai "sponsorizzato" ha un costo in termini di energia accumulata, che non berrà mai ripagato:

-hanno perforato la terra per trovare il petrolio
-hanno bruciato carburante nelle superpetroliere e nelle navi militari di scorta, per portare il petrolio fino alla prima raffineria (dall'altra parte della Terra 1)
-hanno trasformato una parte di petrolio in plastica per produrre lo chassis esterno del giocattolo
-altra parte è stata bruciata per produrre elettricità per produrre la cella solare e la batteria
-altra parte ancora è stata utilizata per produrre alcuni elementi chimici per produrre la batteria e la cella solare
-una volta prodotte le parti, sono state inviate nella fabbrica dell'assemblaggio (dall'altra parte della Terra 2)
-una volta assemblato da cinesi, che sono andati in fabbrica con l'auto consumando carburante ed energia all'interno della fabbrica d'assemblaggio, il tutto è stato scatolato e spedito (dall'altra parte della Terra 3), grazie all'ausilio di mezzi a carburante fossile (petrolio)
-il prodotto poi è stato pensato in uffici riscaldati, illuminati, condizionati da carburanti prevalentemente fossili
-infine il prodotto è stato pubblicizzato su server che consumano elettricità, generata nei modi più disparati (petrolio)

Tutto questo per risparmiare la corrente necessaria a caricare un cellulare!?! Di che cellulare parliamo poi? Gli smartphone di oggi hanno batterie da 1500ma minimo e a volte bisogna caricarli anche più di una volta al giorno.
Senza tenere conto della durata delle batterie interne a 'sto coso e del fatto che sono un rifiuto speciale...

Puoi dirmi di tutto, anche che gli alieni sono scesi a Colpalombo, che c'hanno rintracciato grazie alle onde elettormagnetiche della wifi di casa del Rico e che lo hanno incaricato di mettergli in piedi un sistema di trasmissione Terra/Vega... magari ci credo pure... ma non venirmi a dire che questa cinesata di "giocattolo" aiuta l'ecologia, io lo chiamo solo "marketing" condito da "design".

P.S.
Ti ricordo che Rico ne ha comprato uno simile alla fiera dell'elettronica di un paio d'anni fa.
L'ultima volta l'ho visto giacere in fondo ad un cassetto, non credo l'abbia mai usato in vita sua.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se davvero fosse stato così semplice ?
MessaggioInviato: 09/05/2013, 20:33 
Avatar utente
SuperStar
SuperStar
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2008, 2:45
Messaggi: 27937
Va bè ce rinucio !

Il post s'intitola "e se davvero fosse stato così semplice ?" e mi sembra che la coniugazione sia corretta ! L'idea era di prendere una banale presa di corrente probabilmente inutile per trarre spunto per un discorso + amplio su come potrebbe esseree stato il mondo se....
Come fai a capire tutt'altro?

Io ti parlo di risorse umane (umanitarie forse) che potevano essere spese in un a direzione piuttosto che nell'altra....e che magari ancora, partendo da piccolissime cose, possiamo limitare i danni prendendo una strada eticamente e ecologicamente più corretta ...

Tu invece non vedi + lontano della presa di (poca) corrente.....quindi
continuiamo a :
- perforare la terra per scavare il petrolio
- brucire carburante nelle superpetroliere e nelle navi militari di scorta per portare il petrolio fino alla prima raffineria
- continuiamo a comprare calcolatrici a pile invece che a luce solare .,...tanto poi le pile le buttiamo in discarica le ricompriamo nuove e chissenefrega!!!
- trasformare una parte di petrolio in plastica per produrre il contatore dell'ENEL
- a bruciare altra parte per produrre elettricità nelle centrali termo elettriche
-a costruire centrali nucleari a due chilometri dal confine per poi comprare la corrente da loro
- una volta prodotta la corrente e pagata a peso d'oro immettiamola in una rete osoleta e sprechiamone metà in dispersioni varie
-una volta che c'arriva a casa paghiamoci i vari canoni , l'iva e tutto il resto.
-e rimpinguiamo le tasche dei soliti noti (petrolieri e non)

:x

_________________
... o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se davvero fosse stato così semplice ?
MessaggioInviato: 09/05/2013, 21:11 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15874
Località: Tyria
Ti parlo di questo perché oggi questo è il mondo.
Sei diventato un vacca da mungere, anche nelle idee.
Troveranno un nuovo modo di produrre energia, se e eolo se converrà a qualcuno.
Continueranno a spacciarti la panda a metano col nome di "fresh air", il motore gpl col nome di "ecogpl", il motore a doppio iniettore col nome di "twinair". Proseguiranno magari col motore a idrogeno col' nome di "Hair", ricordandoti che non inquina ma non facendo cenno al fatto che l'idrogeno l'hanno prodotto dal metano (CH4+calore= C + H4 -> C +O2 = CO2).

Il tuo pannello fotovoltaico e quello del suocero, è probabilmente costato energeticamente più di quanto produca da solo in tutta la sua carriera. Tralasciando il fatto di quanto abbia inquinato.

Il vero modo in cui possiamo risparmiare la natura, è "NON CONSUMARLA"!

Non credo nessuno di noi sia disposto a farlo, quindi per come la vedo io, il mondo per com'è oggi è spacciato. Per quanto mi riguarda, spero solo che la tragedia avvenga il più tardi possibile, ma il cammino è tracciato ed ormai è già tardi per tornare indietro.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se davvero fosse stato così semplice ?
MessaggioInviato: 09/05/2013, 22:26 
Avatar utente
SuperStar
SuperStar
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2008, 2:45
Messaggi: 27937
Sempre piu ottimista !

Cmq, nella sezione "politica", mi pare di essere l'unico a sostenere la teoria della "decrescita" come unica maniera per andare avanti .
quindi e' inutile che dici a me :
blobay ha scritto:
Il vero modo in cui possiamo risparmiare la natura, è "NON CONSUMARLA"!.

io lo so benissimo ...come so benissimo che non e' facile.

Non m'hai covinto perniente ...anche perche' se proprio devo vederla in maniera Tragico pessimistica come la vedi tu, preferisco guardare al "meno peggio" ... e preferiso inquinare con u n pannello solare che mi da corrente a "gratis" ...che inquinare con l'energia tradizionale che mi da corrente ad un prezzo circa del 250% piu' caro del suo costo effettivo.

_________________
... o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se davvero fosse stato così semplice ?
MessaggioInviato: 10/05/2013, 10:36 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15874
Località: Tyria
Io ho i pannelli sul tetto, vado in ufficio in auto, ma metà del pecorso me lo faccio a piedi (per risparmiare e perché fa bene). Il mio veicolo è a gpl, mangio pochissima carne (fosse per me sarei vegano) ed il pranzo me lo porto da casa, spesso fatto con i prodotti dell'orto. Sto pensando di farmi una caldaia a biomasse per riciclare le sterpaie raccimolate intorno a casa...

Il problema è che quando arrivo in ufficio, puzzo di gas di scarico, il gpl mi sta costando quasi più della benzina, senza contare le scomodità del veicolo. L'orto e la terra portano via tempo, se uno li volesse curare a dovere, dovrebbe smettere di lavorare.

Ora quello che intendo dire è che il mondo non è fatto da me e io non riesco ad isolarmi dal mondo.

La decrescita felice vuol dire consumare meno, ma anche produrre meno. Fino a metà del secolo scorso, circa l'80% della forza lavoro era dedicata al "sostestamento" perché non c'era una "energia" sostitutiva alla forza umana/animale.
Ad oggi quello che ti permette di fare un lavoro d'ufficio o di fabbrica, sono le energie fossili / nucleari.
L'alternativa sarebbe quella di tornare a razzolare nei prati spaccandosi la schiena per foraggiare gli animali.

La comuntà europea pensa di sfruttare pesantemente il carbone come "nuova" tecnologia alternativa alle ormai vetuste centrali nucleari. Datti una letta a questa serie di articoli:
http://www.appuntidigitali.it/tag/energ ... ro/page/3/

Esistono circa 4 e passa miliardi di persone che stanno cominciando a "consumare", ma che fino all'altroieri si sono spaccate la schiena nei campi avendo un impatto ambientale poco al di sopra dello zero.

In un articolo di Rubbia di qualche anno fa, se vuoi te lo ricerco, spiegava che il consumo di energia mondiale è in incremento del 2% annuo e che segue solo la demografia, niente altro.

Quello che cerco di spiegarti, è che il mio "pessimismo cosmico" è dovuto al fatto che io posso anche cominciare a non mangiare, a non riscaldarmi e diventare un asceta indù, ma il mondo proseguirebbe anche senza di me!
Purtroppo la direzione intrapresa non è delle migliori, ma attualmente è l'unica che permette un rendimento immediato e fino a quando non succederà qualcosa di realmente temendo, sarà la sola perché la meno onerosa.
Il fatto è che nessuno può ad oggi rinunciare all'energia, vuoi per comodità, vuoi per pigrizia, vuoi per necessità effettive. I combustibili fossili sono gli unici che ne garantiscono la fruizione.

Se vuoi poi possiamo anche sognare e immaginare le "turbine a criceti" o i "motori a gatto imburrato", ma se stiamo sul pezzo, questi sono i fatti.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e se davvero fosse stato così semplice ?
MessaggioInviato: 10/05/2013, 12:32 
Avatar utente
SuperStar
SuperStar
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2008, 2:45
Messaggi: 27937
Ovvio che per cambiare rotta con una nave lunga 500 metri serve molto più tempo ed energia che se sei a nuoto....
....ciò non significa che allora devi tirare sempre dritto.

Il titolo del post è ipotetico e al passato ( "se fosse stato...")
ma se proprio vogliamo parlare di quello che è e di quello che sarà....
...bè credo che bisogna cominciare a virare ...
...intanto ognuno faccia il suo...
...poi ovvio che (anche se la definizione non ti piace) uno vale uno....
....come è vero che un milione di persone che cambiano fanno un cambiamento che vale per un milione di persone ...
... e se cambiano 100 milioni...
e se cambiano un miliardo di persone...
... poi alla fine forse (tra 4 o 5 generazioni) arrivi anche a cambiare rotta deltutto.

_________________
... o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Template based on WoWMaevahEmpire • Modded by Marcio, Graphic by Tritaz
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

© 2002-2013 AgriLan
[ Time : 0.236s | 16 Queries | GZIP : Off ]



AntiCheatAlliance