Home Forum
Oggi è 05/05/2024, 17:49




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riscaldare l'acqua di una piscina fuoriterra (Part 2)
MessaggioInviato: 23/07/2013, 13:24 
Avatar utente
SuperStar
SuperStar
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2008, 2:45
Messaggi: 27937
CONTINA da Part1 : viewtopic.php?f=21&t=5456


.... poi ho appoggiato il tubo nelle sedi dei supporti appena realizzate e fissate
Allegato:
_DSC6184.JPG
_DSC6184.JPG [ 99.74 KiB | Osservato 6396 volte ]

questa parte è un po "rognosa" dato che il tubo generalmente è "viziato" in una piega differente da quella che noi andiamo ad imprimere.... io man mano che lo mettevo in posa lo fissavo con dei piccoli pezzetti di conpensato:
Allegato:
_DSC6185.JPG
_DSC6185.JPG [ 107.22 KiB | Osservato 6396 volte ]


quando il fissaggio sarà completato dovreste avere approssimativamente una bobina di questo tipo:
Allegato:
_DSC6186.JPG
_DSC6186.JPG [ 149.28 KiB | Osservato 6396 volte ]


Chiudere i lati del pannello per un'altezza sufficiente a coprire i tubi (circa 10 cm) , io ho utilizzato delle sottomisure da muratore che avevo a casa, (costo 0 euro) in alternativa potete prendere del multistrato alla Brico o in ferramenta attrezzate a tagliarlo :
Allegato:
_DSC6187.JPG
_DSC6187.JPG [ 147.38 KiB | Osservato 6396 volte ]


In fine chiudete il tutto con dei pannelli di vetro/plexiglas ... io non avendo nè l'uno n'è l'altro ho utilizzato della pellicola trasparente industriale. Questa soluzione ha lo svantaggio di diminuire molto "l'effetto lente" che da il vetro ma ha l'enorme vantaggio di costare pochissimo (nel mio caso costo: 0 euro) del resto l'importante è creare una "camera d'aria" tra la lamiera zincata (che col sole riflette e allo stesso tempo diventa caldissima e riscalda il "vano") e l'esterno.
Allegato:
_DSC6188.JPG
_DSC6188.JPG [ 133.57 KiB | Osservato 6396 volte ]


in fine ho collegato due semplici tubi di gomma (quelli per annaffiare il giardino)
Allegato:
_DSC6189.JPG
_DSC6189.JPG [ 494.49 KiB | Osservato 6395 volte ]


e li hop collegati alla piscina .
Allegato:
_DSC6190.JPG
_DSC6190.JPG [ 119.38 KiB | Osservato 6395 volte ]


in genere, se il pannello è posizionato + basso della piscina, la corrente naturale che si genera per lo scambio acqua calda / acqua fredda (caldo va verso l'alto e automaticamente la fredda scende verso il pannello) è sufficiente a creare un "circolo" naturale che da un buon riscaldamento.
io, per accellelare i tempi ed avere la piscina abbastanza calda già a metà giornata, ho messo una pompa "temporizzata" che parte ogni 15 minuti e trasferisce l'acqua del pannello (che in 15 minuti alle 10 del mattino in un giorno di pieno sole arriva a 60 gradi) nella piscina ogni 15 min.
Questo pannello scalda circa 40 litri d'acqua per volta ...l'ideale sarebbe avere un contenitore coibentato pe rlo stoccaggio specie se si desidera utilizzarlo quando la stagione non è proprioo afosa ...
...
bè ... perquello che mi serviva, spendendo circa 20 euro, devo dire che ho ottenuto un'ottima soluzione !

_________________
... o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riscaldare l'acqua di una piscina fuoriterra (Part 2)
MessaggioInviato: 23/07/2013, 19:10 
Avatar utente
Livello Arma - OldGun
Livello Arma - OldGun
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:44
Messaggi: 6513
Località: "Il paesello"
ammazza.... un vero e proprio lavoro degno del miglior MacGyver di tutti i tempi!!!

8-) 8-) 8-)

riesci a portare a 60° in 15 minuti 40 litri d'acqua? Ammazza... oltre che per la piscina lo si potrebbe usare benissimo per le doccie quotidiane.... sai che bel risparmio!

:!: :!: :!:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riscaldare l'acqua di una piscina fuoriterra (Part 2)
MessaggioInviato: 23/07/2013, 19:40 
Avatar utente
Livello arma - Cettino
Livello arma - Cettino
Non connesso

Iscritto il: 15/05/2008, 23:01
Messaggi: 2699
Località: Patavium
Bravo Bravo proprio un bel lavoro

_________________
Schei e paura... mai avui!!!

W GLI OLD LIONS


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riscaldare l'acqua di una piscina fuoriterra (Part 2)
MessaggioInviato: 24/07/2013, 0:37 
Avatar utente
SuperStar
SuperStar
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2008, 2:45
Messaggi: 27937
K1U ha scritto:
riesci a portare a 60° in 15 minuti 40 litri d'acqua? Ammazza... oltre che per la piscina lo si potrebbe usare benissimo per le doccie quotidiane.... sai che bel risparmio!

con 40 litri d'acqua ci fai a malapena un bidet ...senza considerare che alla notte l'acqua si raffrdda.
per fare un discorso casalingo servirebbe una scorta di minimo due quintali stoccati in un recipiente ben coibentato....e che comunque verrebbe scaldata solo d'estate .... mmmm .... meglio lasciar perdere ildiscorso sanitario!

_________________
... o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riscaldare l'acqua di una piscina fuoriterra (Part 2)
MessaggioInviato: 24/07/2013, 6:54 
Avatar utente
Livello Arma - OldGun
Livello Arma - OldGun
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:44
Messaggi: 6513
Località: "Il paesello"
TritaZ ha scritto:
K1U ha scritto:
riesci a portare a 60° in 15 minuti 40 litri d'acqua? Ammazza... oltre che per la piscina lo si potrebbe usare benissimo per le doccie quotidiane.... sai che bel risparmio!

con 40 litri d'acqua ci fai a malapena un bidet ...senza considerare che alla notte l'acqua si raffrdda.
per fare un discorso casalingo servirebbe una scorta di minimo due quintali stoccati in un recipiente ben coibentato....e che comunque verrebbe scaldata solo d'estate .... mmmm .... meglio lasciar perdere ildiscorso sanitario!


beh ma se i 40 litri sono a 60 gradi non si possono miscelare con acqua a temperatura ambiente? Verrebbero molti più litri di acqua a 35° gradi.... non ho mica intenzione di spellarmi come un maiale nel periodo invernale?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riscaldare l'acqua di una piscina fuoriterra (Part 2)
MessaggioInviato: 24/07/2013, 8:34 
Avatar utente
SuperStar
SuperStar
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2008, 2:45
Messaggi: 27937
si ma viene fuori tutt'altro impianto .
Se cerchi du YT trovi un sacco di gente che li ha fatti per uso sanitariko.
Prima di tutto ne devi fare almeno 3, poi serve (a valle) un'impianto di stoccaggio e miscelazione che riesca a integrare i pannelli con il resto dell'impianto (una specie di pompa di calore)...e tenere conto di un a serie di problemi invernali... i due più gravi sono
1- il Gelo ( o ci metti una pompa comandata da un termometro che quando la temperatura ambientale si avvicina a 0C° tiene l'acqua in movimento (che poi se va sotto zero di tanto nn è manco sufficiente). oppure semplicemente d'inverno lo svuoti

2- se lo svuoti devi coprirli o metterni dentro perchè se esce disgraziatamente una giornatina di sole invernale (tipo a marzo) il pannello si scalda lostesso. Questo tipo di tubi hanno il vantaggio di scaldarsi subito e di essere molto "malleabili" e morbidi, ma sono perniente resistenti. Se la lamira s'infuoca e i tubi non hanno l'acqua dentro (perchè l'hai tolta per non farla gelare) anche se il sole invernale è fiacco, sembrerebbe che si sciolgano !

Insomma tra adattamento impianto che ti costerebbe comunque 3 o 400 euro e difetti collaterali invernali (quando sarebbe veramente utile) se vuoi fare qualche cosa per l'acqua sanitaria ti consiglio di prendertene uno già fatto (poco + di mille euro) che rende 10 volte di + e non ha controindicazioni!
Se invece vuoi fare una doccia esterna per darti una sciacquata a luglio ... bè allora è ottimo !

_________________
... o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riscaldare l'acqua di una piscina fuoriterra (Part 2)
MessaggioInviato: 28/07/2013, 16:41 
Avatar utente
Livello Arma - OldGun
Livello Arma - OldGun
Non connesso

Iscritto il: 22/05/2009, 16:30
Messaggi: 7028
TritaZ ha scritto:
con 40 litri d'acqua ci fai a malapena un bidet ...


Esagerato ..... a meno che non hai fatto 7 ore in bici e hai tutta la zona infiammata.....

:? :?

...... oppure se ti chiami Rocco Siffredi

:D :D

_________________
"La conoscenza è sapere che un pomodoro è un frutto; la saggezza è sapere di non doverlo mettere in una macedonia di frutta." Brian O'Driscoll


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riscaldare l'acqua di una piscina fuoriterra (Part 2)
MessaggioInviato: 28/08/2013, 13:42 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15874
Località: Tyria
Ecco un metodo altrettanto economico ed efficace per fare dei pannelli solari:
http://www.dionidream.com/come-costruir ... -plastica/

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riscaldare l'acqua di una piscina fuoriterra (Part 2)
MessaggioInviato: 28/08/2013, 13:59 
Avatar utente
SuperStar
SuperStar
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2008, 2:45
Messaggi: 27937
Si l'avevo visto ...sicuramente è + economico e molto più efficace ....il problema è che il mio l'ho realizzato in 2 ore per fare quello non so quanto tempo possa servire ...e alla fine non so se sia davvero + economico dato che forare "a trapano" 50 bottiglie di plastica e pretendere che nessuna di esse perda acqua significa impiegare una quantità di "guarnizione liquida autosaldante" di quantità variabile a seconda della precisione che riesci ad usare ....considerando che quella colla costa circa 9 euro a tubetto se te ne servono 2 già siamo a 18 euro ...+ tutti i manicotti a T che servono per collegare i vari Colli .

mmmm ...forse il prossimo anno se hoi tempo ci provo ma la realizzazione di questo è molto + complicata.

EDIT
mi correggo ...questo qui non è quello che avevo visto io, in pratica le bottiglie qui servono (se non ho capito male) solo a creare una "camera d'aria Calda" attorno al tubo che contiene l'acqu .... ma un pannello così credo che raccolga meno acqua del mio e nn credo che il guadagno sia molto

_________________
... o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Riscaldare l'acqua di una piscina fuoriterra (Part 2)
MessaggioInviato: 25/12/2013, 19:04 
Avatar utente
Niubbo
Niubbo
Non connesso

Iscritto il: 25/12/2013, 19:00
Messaggi: 1
Blobay ha scritto:
Ecco un metodo altrettanto economico ed efficace per fare dei pannelli solari:
http://www.dionidream.com/come-costruir ... -plastica/

Ho appena visitato questo sito e trovo alcuni dati interessanti che è davvero efficace per il mio lavoro. penso di poter ottenere alcune informazioni di marketing lì.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Template based on WoWMaevahEmpire • Modded by Marcio, Graphic by Tritaz
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

© 2002-2013 AgriLan
[ Time : 0.615s | 16 Queries | GZIP : Off ]



AntiCheatAlliance