AgriLan Forum
https://agrilan.net/forum/

gattaca-la porta dell'universo ( 7.5 )
https://agrilan.net/forum/viewtopic.php?f=220&t=5364
Pagina 1 di 1

Autore:  Asimov [ 21/06/2013, 1:22 ]
Oggetto del messaggio:  gattaca-la porta dell'universo ( 7.5 )

buonasera e benvenuti ad una nuova recensione.
stasera parlerò di GATTACA-LA PORTA DELL'UNIVERSO, film di fantascienza dell 1997 scritto e diretto da Andrew Niccol, con Ethan Hawke, Uma Thurman e Jude Law.

la storia narra di un futuro dalla data imprecisata (in un futuro non troppo lontano.....dice la prima inquadratura del film), un'epoca distopica dove la manipolazione genetica del DNA umano ha creato 2 distinte classe sociali........quella dei "validi" e dei "non validi"
"i validi" sono tutti quegli individui che sono nati tramite la pianificazione a livello genetico di ogni fattore (altezza, peso,sesso, colore di occhi e capelli, vista e udito aumentato, intelletto perfezionato ecc..) in base ai desideri dei propri genitori, mentre i "non validi" sono tutti i bambini concepiti in maniera naturale.
in una società che ambisce alla totale perfezione, i validi ricoprono tutti gli incarichi di alto livello, mentre i non validi sono relegati ai compiti più umili.
tale netta separazione sociale risulta più evidente a GATTACA, il centro aerospaziale dove vengono addestrati i piloti il cui compito sarà quello di esplorare ogni pianeta della galassia: poichè come fine ultimo l'uomo vuole arrivare a dominare anche le stelle.
tale incarico è considerato di così alto prestigio che solo l'elite dell'elite dei validi può ambire a farne parte: un incarico che Jerome Eugene Morrow (Ethan Hawke) può ottenere....con i suoi voti perfetti, il suo corredo genetico perfetto, il suo intelletto perfetto...
c'è solo un problema................quello che lui non è Jerome Morrow.


dalla mia recensione precedente sapete quando io abbia adorato IL TRUMAN SHOW, soprattutto per la sua meravigliosa sceneggiatura; quando seppi che Andrew Niccol( che aveva svolto quel compito) aveva scritto e diretto il suo primo film........mi sono precipitato a vederlo.....e ne sono rimasto stregato.
poichè questo film è pura poesia:me lo sono rivisto così tante volte che ho ditrutto il DVD....
il film è di fantascienza.....ma non aspettatevi veicoli antigravitazionali, poteri psionici, spade laser o alieni sbavanti; questo è il futuro che si potrebbe realizzare a breve......quello in cui la scienza ha perso ogni controllo ed ha ridotto l'uomo solo ad un cumulo di dati.
un futuro tetro dove non c'è spazio per i sogni, dove il destino di un uomo viene deciso dopo 10 secondi dalla sua nascita...tramite il prelievo di una singola goccia di sangue.
ma in un futuro in cui ognuno è rassegnato al suo ruolo senza sperare in qualcosa di meglio, il protagonista Vincent(il vero Ethan Hawke) intraprenderà un cammino terribile fatto di rinunce e inganni per sconfiggere il sistema......per avverare il suo sogno......cercando di realizzare l'impossibile.
il film ha un potenziale emotivo sconvolgente e io scoppio a piangere ogni santa volta che lo vedo: attori di una bravura magistrale, una musica spettacolare (ad opera di Michael Nyman)una profondità dei personaggi agghiacciante!!!!!!!
da notare che la scritta GATTACA è composta combinando le lettere iniziali delle quattro basi azotate che compongono il DNA, l'adenina, la citosina, la timina e la guanina.
io vi consiglio di vederlo con tutta la mia anima e ricordate....NON ESISTE GENE PER LO SPIRITO UMANO.

Allegati:
s.jpg
s.jpg [ 6.96 KiB | Osservato 3850 volte ]
g.jpg
g.jpg [ 8.51 KiB | Osservato 3850 volte ]
f.jpg
f.jpg [ 7.03 KiB | Osservato 3850 volte ]
a.jpg
a.jpg [ 7.85 KiB | Osservato 3850 volte ]

Autore:  TritaZ [ 21/06/2013, 7:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: gattaca-la porta dell'universo ( 8.0 )

Come detto per i vendicatori un 8 , anche in questo caso mi sembra eccessivo.
Sicuramente questo sta + verso l'8 che verso il 6 ...diciamo un 7++ .... vado a modificare la media !

Cmq' ...GATTACA e' veramente geniale e ben fatto ... lascia un senso "d'Inquietudine" simile a quella che lascia .... be' m'hai fatto veni' in mente un'atro capolavoro che vado a recensire !

Autore:  Basile [ 21/06/2013, 8:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: gattaca-la porta dell'universo ( 7.5 )

Devo vederlo!!!

Autore:  Blobay [ 21/06/2013, 10:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: gattaca-la porta dell'universo ( 7.5 )

Basile ha scritto:
Devo vederlo!!!


Non l'hai ancora visto? noo

Premonitore di tanteinqueitudini moderne e post moderne.
Un esempio per le future generazioni che non hanno ancora compreso cosa veramente implichi la privacy.

Autore:  Asimov [ 22/06/2013, 20:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: gattaca-la porta dell'universo ( 7.5 )

Basile ha scritto:
Devo vederlo!!!



disponibile.............!!!! ;)

Autore:  Basile [ 02/07/2013, 8:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: gattaca-la porta dell'universo ( 7.5 )

Film visto!!!
il film è carino ma nulla di eccellente, un 6.5 direi ci può stare!!!

Autore:  Blobay [ 02/07/2013, 9:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: gattaca-la porta dell'universo ( 7.5 )

Ricordati che il film è molto vecchio. Non è pieno di azione, perché è la tematica e come questa viene trattata che è importante.
Ha anticipato di almeno 20 anni (probabilmente) il problema della privacy e della "discriminazione raziale" e di come queste possa irrompere nela nostra vita tramite le tecnologie attuali e future.
A mio avviso è un must da vedere da parte di tutti, indipendentemente dall'ambientazione post futuristica che hanno dovuto dargli per renderlo credibile.
Dato che non ho ancora espresso il mio voto, do il mio 7+ per rialzargli la media :twisted:

Autore:  Basile [ 02/07/2013, 10:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: gattaca-la porta dell'universo ( 7.5 )

Quoto in pieno quanto hai detto, il fatto di essere tenuti sotto controllo totale, i vari aspetti che vengono trattati......
Ma in totale confermo il mio voto!!!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/