è una serie televisiva statunitense ideata da Terence Winter (già sceneggiatore de I Soprano) per il canale via cavo HBO.
La serie, ambientata ad Atlantic City durante il proibizionismo, trae ispirazione dal saggio Boardwalk Empire: The Birth, High Times, and Corruption of Atlantic City di Nelson Johnson, a sua volta ispirato dalla vita di Enoch L. Johnson, politico e criminale del tempo. La serie combina fatti storici realmente accaduti e finzione.
L'episodio pilota è stato diretto da Martin Scorsese, che produce la serie assieme a Winter e all'attore Mark Wahlberg.
Atlantic City, 1920. Con l'entrata in vigore del Proibizionismo, Enoch "Nucky" Thompson, in parte boss mafioso e in parte politico corrotto, ordisce un piano per rendere ricco lui e i suoi soci vendendo il liquore divenuto illegale. Nel frattempo, Jimmy Darmody, suo ex-protetto, torna a casa dopo aver combattuto nella Grande Guerra e inizia a frequentare un poco più che ventenne Al Capone
--------------------------------------------------------------
Serial veramente ben fatto ... non acaso dietro, tra gli altri TopPlayer del CinemaTV, c'e' lo zampino di un certo Martin Scorsese !
Il periodo storico e' abbastanza inedito, si parla degli albori della malavita organizzata (1920) quando Luky Luciano e Al Capone erano due ragazzini intenti a fare esperienza.... un gangster movie inusuale quanto curato nei dettagli.
La scenografia e' degna di un colossal, i costumi impeccabili, e il cast (pur essendo semisconoscito) e' di ottimo livello.
Ho visto solo le prime due serie e devo dire che ne son restato piacevoilmente colpito , pur non essendo particolarmente adrenalinico e' a tratti cruento al limite dell'horror, e alcuni personaggi (tipo il soldato sfregiato che vedete nella foto) sono trememndamente drammatici !
Butto la' un bel 7 ...almeno per queste prime due serie ...soprattutto perche nel finale della seconda succede cio' che sembrerebbe inconcepibile .... va be' non vi rovino la sorpresa !