AgriLan Forum
https://agrilan.net/forum/

The Imitation Game Film (voto 6 ex7)
https://agrilan.net/forum/viewtopic.php?f=220&t=6576
Pagina 1 di 1

Autore:  TritaZ [ 13/05/2022, 7:41 ]
Oggetto del messaggio:  The Imitation Game Film (voto 6 ex7)

Immagine
Nel pieno della seconda guerra mondiale, il brillante matematico Alan Turing decide di mettere le proprie capacità al servizio del governo del suo Paese, la Gran Bretagna. L'obiettivo è far terminare il conflitto quanto prima, collaborando all'operazione, ad alto livello di segretezza, di decrittazione dei messaggi segreti nazisti, codificati con la macchina denominata Enigma. Metodico e silenzioso, Turing si presenta al colloquio e convince il comandante Alastair Denniston, dimostrando le sue capacità, ad assumerlo nonostante non conosca il tedesco, ma i primi dissapori cominciano a manifestarsi quando comprende che non dovrà lavorare da solo, ma con altre brillanti menti matematiche.
Immagine
Caratterialmente solitario e pignolo sul lavoro, Turing comincia a diventare antipatico ai suoi collaboratori e al suo capo Hugh Alexander (campione nazionale e maestro di scacchi). Decifrare i codici codificati della macchina Enigma è una missione ritenuta impossibile da chiunque, in particolare dalle autorità britanniche, in quanto si tratta di un dispositivo estremamente complesso, che presenta un'enorme quantità di possibili chiavi di codificazione dei messaggi, e i tedeschi cambiano la chiave di codificazione ogni 24 ore, allo scoccare della mezzanotte di ogni giorno.
Immagine

_______________________________________
Dal numero delle nomination e premi ottenuti pensavo meglio .... resta comunque l'inquadramento storico e i costumi eccellenti

Autore:  Blobay [ 16/05/2022, 18:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: The Imitation Game Film 7)

Scusa, ma questo voto non te lo passo.

Ho letto il libro a cui si è ispirato il regista e devo dire che ha fatto un casino, se non uno schifo completo.
Ha incentrato tutto sull'amore di A. Touring verso Christopher, che sì è stato fondamentale per la formazione mentale del matematico, ma non più di un amore adolescenziale di qualunque giovane della sua età.
La macchina non si chiamava difatti Christopher, ma in realtà era denominata "Bomba", solo per chiarire anche la falsa trasposizione storica del film. Tra l'altro la macchina non se la inventò di sana pianta il matematico, ma era stata creata (smontarono una enigma e la automatizzarono, invece di eseguire i calcoli a mano) dai servizi segreti polacchi, che la trasportarono in Inghilterra ai primi sentori di invasione nazista. Gli inglesi semplicemente ne proseguirono lo sviluppo, condividendo il progetto con gli americani, che ne presero successivamente il controllo, inserendone decine in parallelo per massimizzarne i calcoli. Gli inglesi arrivarono poi allo sviluppo di "Colossus", una versione a valvole del decifratore, ma molto più evoluto, sviluppato sulle teorie di A. Touring per cui vinse il premio Smith e di conseguenza una cattedra a Cambridge.
Non fu assolutamente osteggiato al Bletchley Park da un fantomatico generale, ma invece fu proprio Churchil a finanziare lo sviluppo della macchina, intuendo in essa il potenziale per combattere i terribili U-Boat che nel 1941 rischiavano di far vincere la guerra alla Germania.
Alan Touring diresse per un periodo una sezione dello stesso Bletchley Park, ma si dimostrò poco adatto alla gestione del personale e fu spostato alla sezione "progetti speciali", dove inventò una macchina di criptazione telefonica (si chiamava LISA? non ricordo), dalle dimensioni di un paio di valigie, quindi totalmente trasportabile già a quei tempi ed assolutamente indecifrabile. Terminò il progetto alla fine della guerra, non ebbe tempo dunque di rendere "famoso" il progetto che fu accantonato. Dopo la guerra gli venne affidato il progetto dello sviluppo del primo calcolatore elettronico inglese...
Come vedi A. Touring non era solamente un pazzo visionario omosessuale, come descritto dal film, osteggiato da tutti o quasi...
Era una persona anche divertente, che non è riuscito a partecipare alle olimpiadi solo perché si ruppe una gamba qualche mese prima.
Si suicidò (?) due anni dopo avere scontato la pena di somministrazione degli ormoni, quindi non era più depresso dai medicinali e non stava lavorando a nessun progetto super segreto in quel momento: l'aveva già realizzato nel 1945! Stava addirittura dedicandosi alla mitosi cellulare, quando al tempo pensavano che fosse tutto molto casuale, con delle teorie su cui si sono basati gli scienziati del settore negli anni successivi e che sono state convalidate durante la scoperta della matematica dei frattali.

Detto questo il film per me vale giusto un 5, solo per la bravura dell'attore che mi sta simpatico. Sarebbe stato un 1 prendendo in considerazione la sola sceneggiatura.

Autore:  TritaZ [ 17/05/2022, 7:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: The Imitation Game Film 7)

:o
Ma gran parte delle cose che hai elencato nel film ci so e sono anche ben evidenziate

Tipo
Blobay ha scritto:
Tra l'altro la macchina non se la inventò di sana pianta il matematico, ma era stata creata (smontarono una enigma e la automatizzarono, invece di eseguire i calcoli a mano) dai servizi segreti polacchi, che la trasportarono in Inghilterra ai primi sentori di invasione nazista.

o tipo
Blobay ha scritto:
ma si dimostrò poco adatto alla gestione del personale e fu spostato alla sezione "progetti speciali", dove inventò una macchina di criptazione telefonica (si chiamava LISA? non ricordo), dalle dimensioni di un paio di valigie, quindi totalmente trasportabile già a quei tempi ed assolutamente indecifrabile. Terminò il progetto alla fine della guerra, non ebbe tempo dunque di rendere "famoso" il progetto che fu accantonato. Dopo la guerra gli venne affidato il progetto dello sviluppo del primo calcolatore elettronico inglese...


resta il fatto che nella storia MAI (e dico sicuramente ed inequivocabilmente MAI) un film è stato migliore del libro... ovviamente per motivi di tempi si è sempre costretti a semplificare , riuassumere e spesso anche a "romanzare" per tenere l'attenzione un po più alta...quindi in qualsiasi caso le cose sono sempre estremamente diverse ....c'è qualche caso di serie tv che si avvicina ai libri (tipo il trono di spade) ma con la differenza che il riassunto non è di due ore ma di un centinaio .

Detto questo mi fido ...e abbasso il voto a metà strada ! :-)

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/