Outlander racconta la storia di Claire Randall (Caitriona Balfe, Money Monster: L'altra faccia del denaro), una giovane infermiera che ha soccorso tantissimi feriti durante la Seconda guerra mondiale e che appena terminato il conflitto decide insieme al marito Frank (Tobias Menzies, Il Trono di Spade, The Crown) di concedersi una seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Arrivati a Inverness, i due coniugi si dedicano alle loro passioni, Frank studiando la storia del luogo dove è nato per saperne di più sul suo passato e Claire, da sempre appassionata di botanica, beandosi della rigogliosa flora scozzese per approfondire le sue conoscenze.
Tutto sembra andare per il meglio finché i due, dopo aver assistito a una tipica danza celtica per celebrare la primavera attorno a un mistico cerchio di pietre, Il Craigh Na Dun, non vengono coinvolti in un'esperienza al tempo stesso straordinaria e terribile.
Infatti, dopo questo avvenimento, durante una gita, Claire tocca una delle pietre del cerchio e viene magicamente trasportata indietro nel tempo, nel 1743, dove si sta assistendo a un duro scontro tra i ribelli locali e la Giubbe Rosse inglesi, capendo subito di essere in pericolo.
Fra i militari Claire incontra causalmente il Capitano Jonathan 'Black Jack' Randall, un antenato di suo marito simile a lui solo nell'aspetto fisico. Quando l'uomo cerca addirittura di stuprarla, grazie a un salvifico intervento Claire sfugge alle grinfie di Randall e viene portata al castello di Leoch di proprietà della famiglia MacKenzie. Qui dà subito prova delle sue avanguardiste capacità mediche tanto da salvare il nipote del Lord del castello, Jamie Fraser (Sam Heughan, Doctors), che in seguito la costringe a rimanere per sfruttare la sua competenza come guaritrice.
Con il passare del tempo Claire e Jamie, nel frattempo costretti dalle circostanze a sposarsi, iniziano a provare veri sentimenti l'uno per l'altra, vivendo un amore passionale. Ma Claire è costantemente tormentata dal senso di colpa per il suo cuore diviso a metà e dal desiderio di ritornare tra le braccia del suo amato Frank.
________________________________________________
Serie ideata per gli appassionati di storia scozzese .... giubbe rosse della corona contro ribelli .... intrecci politici e militari ma soprattutto amorosi ....
poi se resisterete oltre la terza stagione andiamo a vedere i nostri scozzesi come si trasformano in coloni Americani ....
.... diciamo una serie antropologica sullo sviluppo di un popolo nei 100 a cavallo tra il 1700 e il 1800...anche se 7 stagioni sono veramente esageratamente troppe ! (tuttavia l'ho viste tutte)