Strappare lungo i bordi è una serie animata italiana scritta e diretta da Zerocalcare per la piattaforma di streaming Netflix.
La serie ruota attorno a un viaggio che Zerocalcare e i suoi due amici di sempre, Sarah e Secco, devono affrontare. Nel corso degli episodi si susseguono racconti e flashback della vita del protagonista, passando dagli anni delle scuole medie, a quelli del liceo, fino a tornare al presente, raccontando la sua esistenza attraverso il sarcasmo e l'ironia che contraddistinguono il personaggio. Durante il viaggio Zerocalcare cerca in tutti i modi di distrarsi da quello che la sua coscienza (un armadillo dalle sembianze antropomorfe che lo accompagna da sempre) vuole ricordargli: il motivo per cui i tre amici si stanno dirigendo in treno verso la città di Biella.
______________________________
Non posso nascondere che sul finale, dopo essermi sbudellato dalle risate per tutto il tempo, m'è scesa la lacrimuccia.
Ritmo assurdo, velocissimo, raffiche di dialetto romanesco sparate in maniera ossessiva che nascondono molto spesso delle perle di saggezza geniali.
Non per tutti dato che è piuttosto difficile da seguire ...sicuro non è roba da guardare mentre si spippetta il cellulare.... ma se entri nel personaggio : BOOOOMMM
Per me è stato amore !!
(non gli ho dato 9 giusto perchè è pur sempre un cartoon di ncchia)