Ah ah.. Tritaz lo sai che su questi argomenti scrivo trattati... peggio per chi legge
riferendomi solo ad Agrilan: inizialmente pensavo che l'attuale nostra situazione "di stanca" fosse dovuta principalmente alla "congiuntura" sfavorevole di mancanza di giochi "attraenti" come lo fu CoD4 prima e L2 poi e la contemporanea "ridotta" disponibilità "temporale" di molti di noi.... Però oggi siamo a quasi due anni e mezzo di "stanca" FPS e quasi un anno dalla "morte agrilaniana" negli MMORPG ed ho cambiato parere...
Cod4 online ha cominciato a "cedere"
DENTRO agrilan (in termini di membri storici che giocavano online e di "presa" del gioco alle LAN) a giugno 2008. Poi l'"inerzia" di pochi afacionados Agrilan ha "prodotto effetti" fino a dicembre 2008-marzo 2009, ma quasi/soprattutto "verso l'esterno internettiano" con i tornei "aperti". Il torneo interno quadrangolare quasi naufragò strascicandosi fino a maggio 2008, quello 2vs2 nacque proprio morto ed anche l'esperienza di partecipazione a ClanBase si risolse in un nulla.
L2 prese piede intorno ad Aprile 2008 per raggiungere il culmine delle attività per i membri "locali" nella prima metà del 2009. A settembre 2009 gli "interni" Agrilan avevamo sostanzialmente abbandonato la gilda che vedeva ancora attivi solo membri "recenti" più o meno esterni al nostro "cuore" geografico e storico.
Dopo tutto questo tempo (e soprattutto "analizzando" il mio personale vissuto) ritengo che più che essere una congiuntura sfavorevole ad averci "allontanato" dal gaming online fu invece solo una congiuntura particolarmente fortunosa (e che quindi non si ripresenterà facilmente) quella che permise in poche settimane tra dicembre 2007 e gennaio 2009 di "lanciare" il gaming online NEL GRUPPO AGRILAN a fianco ed a integrazione delle LAN e che solo grazie a questa "spinta" L2 ebbe l'opportunità di continuare ad "aggregarci" per ancora qualche altro mese. In mancanza del ripresentarsi di condizioni tanto favorevoli questo gruppo va naturalmente in tutt'altre direzioni, dato che non siamo un clan "classico" e neanche una classica "comunity on-line".
Onestamente non penso che l'arrivo di giochi online (che siano FPS o Racing o RPG o strategici) nuovi/migliori o la disponibilità di più o meno tempo a disposizione dei singoli "sopravvisuti" permetteranno di rivivere quel percorso... senza voler essere pessimista, penso che Agrilan non sarà più quello che fu tra i primi mesi del 2008 (soprattutto) e (forse) fino a fine 2009. Agrilan adesso è - e continuerà ad evolversi - in qualcosa di diverso, non necessariamente "peggio", ma difficilmente potremo "tornare a vedere i vari TS gremiti di agguerritissimi soldati"! Al momento online stiamo diventando decisamente "forumcentrici" e non più "onlinegamingcentrici": così come in passato "attiravamo" giocatori "dai" vari game online, oggi attiriamo utenti per il solo forum e questa sarà la dinamica futura. Il discorso LAN poi qui sarebbe off topic ma sapete come la penso circa il rapporto tra LAN e online.
Detto questo "forzare" il gruppo di Rase a "rappresentare" o "ritirare su un bel gruppo" per una Agrilan che non c'è più mi pare assurdo... se ci fosse una qualche attività negli FPS da parte del "cuore" di Agrilan sarebbe anche giusto chiedergli una maggiore "patriotticità" ma così come sono adesso le cose non vedo che senso abbia preoccuparsi se e chi porta la tag AgL negli FPS... o anche in L2 se è per questo (qualcuno si chiede cosa "rappresenti" per il nome Agrilan il buon Vitellozzo che c'ha fatto sapere anche recentemente di essere diventato un top gamer di dex?)...
Quindi per me rase è liberissimo di usare il server TS finchè noi continuaimo a pagarlo senza usarlo e senza vincoli sulla tag con cui gioca lui ed i suoi ospiti... mi pare un "favore" dovuto ad un amico e che non ci sota nulla... per assurdo mi parebbe più sensato "cacciarli" se ci servissero 20 slot ogni sera ad esempio per il campionato di F1... ma non è il caso, no?
Abbandonando la prospettiva Agrilan, ovvio che la "consolizzazione" dei giochi cosidetti "triple-A" "smoscia" i "clannari" visto che per definizione l'utenza console è "casual" e non ha necessità di "strumenti" per "aggregarsi".. si accende il botolo, si entra in partita, si fanno 4 kill o 4 sgommate e poi si spenge tutto.... ai "clannari" invece interessa forse ancor più che esista TS, che ci siano i forum, le ladder ed i tornei che non la grafica od il gameplay di un gioco rispetto ad un altro.... quindi gli ultimi "titoloni", da MW2 ad BFBC2, avevano preso una stradaccia.... i "PC gamer" avevano un po' tutti intrapreso altri hobby per disperazione...
... mi pare quindi un'ttima cosa (ma di scarsa rilevanza per il nostro gruppo) che Black Ops abbia reintroddotto i server dedicati, rentabili e a quanto pare anche moddabili.