Tornando prettamente in Topic cedo che l'amico Kaiser, nel loro forum, habbia apiamente descritto il gioco togliendo (almeno credo) molti dubbi sull'eventuale utilizzo massiccio a livello di Clan di questo titolo.
http://www.v4v.it/phpBB3/viewtopic.php? ... p=654#p654Partirei con il mutiplayer dicendo:
- i problemi generali di lag sembrano difficilmente risolvibili , e' uscita una patch/aggiornamento che ha tentato di minimizzare il problema, ma sembra che il difetto sia ancora persistente, specialmente con connessioni poco o mediamente performanti.
- la connessione ai server di gioco, e' assolutamente mancante di un qualsiasi tipo di ricerca per nome o ip.Se vuoi connetterti al nostro server di gioco devi necessariamente poterlo individuare nella master server list.
In un primo momento , a causa di un bug , era impossibile visualizzare tutti i server di gioco, hanno dovuto rilasciare una patch server side che randomizzasse la scelta dei server nella master server list casualmente, per poter dare la possibilita' di visualizzare un maggior numero e varieta' di game server.
Il problema comunque sembra non essere stato risolto definitivamente.
- nei server unranked teoricamente le classi e armi dovrebbero essere uguali per tutti , cosa che in realta' non avviene.
- la console remota e' leggermente differente dai precedenti cod, per gestire e configurare i server si usa un tool esterno , sul genere di reconmax o modernrecon , scaricabile da steam.
I comandi da rcon in game sono stati nettamente impoveriti.
Se devo compiere una qualsivoglia azione sul server (bannare scrivere kiccare cambiare mappa etc) devo necessariamente uscire dal gioco (alt+tab) ed utilizzare il tool esterno.
La sua configurazione risulta semplice ma nettamente povera di istrutioni e possibilita' di personalizzazioni.
Non e' possibile definire classi e armi utilizzabili e pare ci sia un bug che non permette di modificare o rimuovere i killstreak.
Da qui la domanda ... ma che razza di server unranked e' ???
Parlando del singleplayer:
- la storia risulta molto pesante e gia' il governo cubano ha mostrato le sue lamentele per la fantasiosa interpretazione storica della crisi della baia dei porci e relativi eventi connessi (sorvolo sul resto).
- l'intera campagna singleplayer si esaurisce in 4 5 ore di gioco.
- l'IA e' semplicemente ridicola.
- il capitolo si chiude lasciando intuire ad un sequel ... *** ce ne scampi !!!
Osservazuoni sulla grafica generale:
- la grafica e' assolutamente improponibile !!! Sembra di giocare in un cartone animato, assomiglia a quella del vecchio CS o del primo HL , molto vicina a Castle Wolfenstein per intenderci ... ma ragazzi parliamo di parecchi anni fa' ...
- il motore grafico rimane quello di quake ... non aggiungo altro.
- la cpu e' spremuta a dovere , non capisco ancora per quale ragione ...
- stendo semplicemente un velo pietoso sulla qualita' audio generale per nulla curata e assolutamente non integrata nelle ambientazioni e mappe (nella jungla se corri si sente il rumore della ghiaia del vialetto del parco giochi sotto casa mia ) mha...
Non parliamo poi dei suoni delle armi , se sparo con la pistola e' come gettar micciette a carnevale !
- le modalita' di gioco sono state copiate bellamente dalle vecchie mod di CS e CoD4, la mod nazizombi presente gia' in CoD5 era veramente necessaria? Sviluppare una cooperativa come in MW2 forse sarebbe stato piu' appagante.
Signori della Treyarch se con CoD5 eravate riusciti a fare un colossale buco nell'acqua,ora con Black OPS avete dissacrato completamente il mito di Call of Duty , complimenti !!!
Sorvoliamo ad occhi chiusi anche i commenti delle maggiori riviste di settore (strapagate e profumatamente sponsorizzate dalle stesse case di produzione dei giochi) le quali indubbiamente non potranno che esprimere un entusiastico parere di parte.
Giudizio finale ... rivoglio i miei euri !!!