Non credo che nessuno si sti cimentando in tale impresa .... anche se conosco almenu tre vecchi AgL ormai rugginiti e dismessi a cui piacerebbe molto (Kiu. King. Caio)
Intanto vediamo una piccola premessa per mostrare ( se ci fosse anche solo uno al mondo che nn lo conoscesse) di che si tratta:
Civilization (o Sid Meier's Civilization, come recita il nome ufficiale) è un gioco per computer creato dal programmatore Sid Meier per Microprose nel 1991. L'obiettivo del gioco è di sviluppare un grande impero partendo (quasi) dal nulla ("...to build a legacy that would stand the test of time"). Il gioco inizia nell'antichità e il giocatore deve provare a espandere e a sviluppare il proprio impero attraverso le ere fino a raggiungere il presente e il futuro più prossimo. Generalmente è riconosciuto come una pietra miliare del genere dei giochi di strategia a turni.Il giocatore prende le parti del sovrano di una civiltà partendo con nient'altro che un solo colono (qualche volta due). Il giocatore prova a costruire un impero in competizione con un certo numero di altre civiltà (da una a sette e fino a 31 nelle ultime versioni). Il gioco è rigorosamente basato a turni e possiede una schermata per la facile gestione delle risorse.
Oltre ad esplorare il mondo del gioco, partecipare alle guerre e intraprendere attività diplomatiche, il giocatore dovrà scegliere se costruire nelle sue città dei miglioramenti (acquedotti, caserme, teatri e tantissime altre) oppure unità civili e militari. Intanto costruirà nuove città espandendo il suo territorio e trasformerà i territori attorno alle città con irrigazioni e miniere per rendere il suo regno più produttivo.
Da un turno all'altro le città possono essere molestate dai barbari, unità senza specifiche nazionalità, che evolvono le proprie unità andando avanti nel gioco fermandosi però alla conoscenza della polvere da sparo.-
-
Ora provo a messaggiare i possibili interessati ... il kiu lo vedo domani a cena glie lo propongo in diretta !