Ho trovato per caso in rete questo, a mio modo di vedere, fantastico tool.
Permette ai vecchi, ma anche ai nuovi giochi, di impostare effetti video non prima previsti.
Il tool si chiama
SweetFX.
E' sufficiente scaricare il configuratore per cominciare ad utilizzarlo; ad oggi siamo alla versione
1.5.1.
Non necessita di installazione, è sufficiente lanciare il programma e selezionare il gioco da configurare, applicare i vari effetti, salvare la configurazione e poi lanciarlo.
Gli effetti applicabili sono questi, ma ve ne sono altri ancora:
SMAA Anti-aliasing = questa tecnica di anti-aliasing post-processing è stata sviluppata da Crytek, tra il 2011 e il 2012, ed è nota anche come SMAA. L'SMAA è dotata di un buon rilevamento sui modelli poligonali per gestire forme geometriche e diagonali, e sfrutta le caratteristiche di contrasto locale. Questa tecnica si è presentata per la prima volta in Crysis 3 ed in grado di ricostruire le caratteristiche dei subpixel, con risultati quasi paragonbili all'MSAA 4. La definizione di post-processing non è del tutto esatta visto che, l'SMAA, tende a cercare un certo equilibrio tra metodi tradizionali (l'MSAA) e metodi post (l'MLAA). Un SMAA 2x è generalmente considerato il migliore dato il rapporto qualità/prestazioni; anche se la massima maschera applicabile è il 4x (fonte Wikipedia).
Cartoon = evidenzia i profili creando un effetto cartoon.
Advanced CRT = simula l'effetto di un vecchio CRT.
LumaSharpen = migliora la nitidezza dell'immagine rendendo i dettagli più facili da vedere.
Bloom = potenzia le fonti di luce.
HDR = simula l'effetto HDR.
Technicolor = simula l'effetto Technicolor three-strip.
Cineon DPX = simula l'effetto di una conversione dalla pellicola Cineon DPX
Monochrome = effetto bianco e nero.
Lift Gamma Gain = regola la luminosità e il colore delle ombre, mezzitoni e luci (evita di clipping).
Tonemap = regola gamma, esposizione, saturazione, beach e defog (può causare clipping).
Vibrance = saturazione intelligente (desaturazione in caso di valori negativi) dei pixel a seconda della loro saturazione originale.
Curves = gestione del contrasto.
Sepia = effetto seppia.
Vignette = scurisce i bordi simulando la registrazione con un obbiettivo fotografico.
Dither = applica il dithering per simulare più colori di quelli che il monitor può visualizzare diminuendo gli artefatti di banding.
Border = rende nero il bordo dello schermo come soluzione per i bordi luminosi che altuni tipi di AA causano.
Splitscreen = spezza il monitor in due per confrontare l'immagine con e senza SweetFX attivo.
N.B.: ricordarsi di disabilitare l'anti aliasing (es: AA 2x) nel gioco per vedere il nuovo, altrimenti vanno in contrasto fra loro.
Il tutto viene salvato in un semplice file .txt in una cartella apposita all'interno di quell principale del gioco.
Se come me non avete dimestichezza con i vari effetti, ce ne sono di preconfezionati presso questo sito:
http://sfx.thelazy.net/games/C'è pure la possibilità di vedere lo screenshot con la modifica applicata o meno.
Ecco un paio di esempi realizzati da me con CoD4 multiplayer, a cui ho sempre contestato il fatto di avere pochi colori durante le partite, sembrava in B/N.
Lo schermo è suddiviso a metà in obliquo. La parte di sinistra è senza effetti, quella di destra con gli effetti applicati.
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