Home Forum
Oggi è 19/04/2024, 12:32




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Path of Exile
MessaggioInviato: 15/02/2020, 18:47 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15870
Località: Tyria
https://store.steampowered.com/app/2389 ... _of_Exile/

Lo sto scaricando.

Si tratta di un mmo, un po' come era Guild Wars 2, in stile Diablo.

Non so se sia interessante o meno, le recensioni sono buone. Nel caso vi avviso se dovrete installarlo.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Path of Exile
MessaggioInviato: 17/02/2020, 8:14 
Avatar utente
SuperStar
SuperStar
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2008, 2:45
Messaggi: 27917
il termine DOVRETE mi piace !!! :D

Ma il fatto che sia free mi lascia pensare al solito "cresci se compri"

_________________
... o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Path of Exile
MessaggioInviato: 17/02/2020, 12:29 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15870
Località: Tyria
Ieri sera (o meglio stanotte tardi) sono arrivato al livello 12 col mio personaggio da maga oscura.
In poche ore ho imparato praticamente tutto quello che c'era da sapere.
Il gioco è carino, non c'è al momento un pay per win, gli acquisti sono solo estetici e di effetti grafici. Stavo quasi ragionando se fare una donazione sotto forma di abbigliamento, ma il loro prezzo è fuori da ogni logica. Ho visto un pacchetto da 420€!!! Un paio d'ali te le mettono una ventina di euro :shock:
C'è invece un mercatino interno in cui fare compravendita tramite gli oggetti raccolti in game.

Il gioco:
un gdr puro, all'inizio si perde molto tempo nel selezionare gli item da raccogliere. Lo zaino è molto piccolo e se si vogliono fare molti soldi bisogna fare avanti e indietro diverse volte per vendere il tutto liberandosi dalle cianfrusaglie. Molto meglio raccogliere solo ciò che effettivamente fa parte della propria classe.
Si cresce in maniera rapida: tanti mostri, tanti punti, almeno nei livelli bassi. Non ho ancora capito se l'avanzamento sia lineare o meno. Comunque non ha eccessiva importanza, il nemico si adatta al proprio livello, solo gli skill passivi sono influenzati dal proprio livello.

L'ambientazione:
molto cupa: zombie, non morti e maghi oscuri sono all'ordine del gioco.

Il motore:
mediamente pesante, non troppo eccessivo. Se si tolgono le ombre e la qualità dell'acqua, si riescono a mantenere i 60 fps stabili con la mia vecchia 7950. Non ho ancora verificato se sia basato più sul processore o sulla scheda video.
Ci sono server in tutto il mondo, a me ha selezionato uno a milano in cui non ho trovato nessuna latenza.
La visuale dall'alto poteva essere più distante. A volte non si riesce a vedere nemici perché non c'entrano materialmente nel monitor.

I personaggi:
nessuna personalizzazione iniziale, puntano tutto sull'acquisto delle skin. Si sceglie un personaggio e si gioca, non ci sono volti, fisici, gender o capelli da personalizzare. Si sceglie un genere di skill per iniziare, che è strettamente legata al personaggio.
Si hanno disponibili sette skill iniziali, per poi specializzarsi in ciò che effettivamente si desidera:
https://www.pathofexile.com/ascendancy/classes

Le skill:
c'è un albero che è smisurato. Vedere per credere: https://www.pathofexile.com/passive-skill-tree
Si comincia con un personaggio, ma poi non si sa dove si va a finire.
Io ad esempio ho scelto la witch (maga oscura) che all'inizio tirava giusto qualche palla di fuoco, ma ora ho deciso di specializzarmi come necromancer ed evocare tutta sorta di zombie al mio fianco. Attualmente ne ho 4 che faticano al posto mio, più vari ammennicoli che mi ronzano intorno.

Il mondo:
fino al mio livello, ancora il mondo è piccolo e ben indirizzato. Entri in una porta, esci da un'altra e vai avanti così. Non ho ancora trovato un mondo aperto dove poter scorrazzare avanti e indietro decine di volte. Ma immagino ci sarà tempo.

Party:
molto comoda e semplice la bacheca. Chi desidera creare un gilda, inserisce semplicemente il nome ed il gioco è fatto. Se si vuole fare party, si aderisce o se ne crea uno. Stavo per entrare in uno, ma poi i tempi si dilungavano. Fare PVP è semplice, si può scegliere se partecipare ad un 1vs1, ad un 2vs2 o un 3vs3. Il problema sono i tempi di attesa. Se i server sono vuoti, non c'è stanza che tenga.


Coclusioni:
Un gdr puro, alla Diablo in cui ci si imbatte con orde di nemici tutti insieme. Molto semplice come impatto iniziale per chi come me è abituato a questo genere di giochi. Si avanza, si ammazza si raccoglie, si tiene quello che serve, il resto si vende.
Gioco abbastanza scarno se si cercano le finezze presenti in alcuni giochi. La mancanza di personalizzazione dei personaggi èun punto a svavore, ma si comprende che di qualcosa devono pura campare e se si vende solo skin, non si possono anche regalare.
Ottima la progressione fino ad ora.

Pro:
- gioco old school, un mouse, e 5 tasti da tastiera. MI piace. non mi obbliga a ragionare come un polipo;
- personalizzazione delle classi. Si comincia con un personaggio (su 7) e non si sa poi dove si va a finire;
- la variabilità delle classi permette la ripetizione del gioco;
- non è un gioco pay per win;
- dopo un paio di dungeon si cominciano a capire bene tutte le meccaniche.

Contro:
- personalizzazione del proprio pg solo a pagamento;
- effetti sui colpi solo a pagamento;
- non esiste craft, solo loot. Raccimoli materiali e li sommi per ottenere qualcosa di meglio. Non esistono le combinazioni;
- lingue di tutto il mondo, ma non si parla benché minimamente in Italiano :?
- Potrebbe col tempo annoiare chi non ha dimestichezza con questo genere di giochi. La progressione è un punto fondamentale, ma non tutti magari se ne entusiasmano.

Per quanto mi riguarda, lo proseguo senz'altro. Aspettando anche il secondo capitolo, intanto voglio vedere dove mi porta...

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Path of Exile
MessaggioInviato: 17/02/2020, 13:51 
Avatar utente
SuperStar
SuperStar
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2008, 2:45
Messaggi: 27917
io non credo di potermi imbarcare in un'avventura del genere...
...cmq prova a proporlo sul gruppo WA
è il classico gioco che può fare gruppo

_________________
... o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Path of Exile
MessaggioInviato: 19/02/2020, 12:40 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 10:12
Messaggi: 19709
Località: senza fissa dimora
interessante... se mi ricordo provo a scaricarlo poi vediamo...
devo capire se il mio pc riesce a gestirlo....

_________________
......"Solo perché non capite certe cose non significa che siano sbagliate"......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Path of Exile
MessaggioInviato: 19/02/2020, 13:05 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15870
Località: Tyria
Ha un interessante sistema video in grado di mantenere le prestazioni elevate abbassando dinamicamente gli effetti.
Se ti accontenti di una grafica leggermente sgranata, dovresti poterlo giocare.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Path of Exile
MessaggioInviato: 21/02/2020, 10:52 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 10:12
Messaggi: 19709
Località: senza fissa dimora
ieri sera ho iniziato a scaricarlo!! 25 gb..... appena finito provo a giocarci..

_________________
......"Solo perché non capite certe cose non significa che siano sbagliate"......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Path of Exile
MessaggioInviato: 21/02/2020, 11:23 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15870
Località: Tyria
8-) Se hai dubbi chiama.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Path of Exile
MessaggioInviato: 12/03/2020, 20:46 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15870
Località: Tyria
Stanno aggiornando il server, metamorph non è più accessibile...
Non ciò più il pg :(

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Path of Exile
MessaggioInviato: 13/03/2020, 8:14 
Avatar utente
SuperStar
SuperStar
Non connesso

Iscritto il: 29/04/2008, 2:45
Messaggi: 27917
Io c'ho giocato un'ora poi l'ho disistallato ... è un tipo di gameplay che proprio nn mi piace.
Cmq dato il carogna virus una de ste sere (domani sera?) possiamo beccari online per qualcosa

_________________
... o muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Template based on WoWMaevahEmpire • Modded by Marcio, Graphic by Tritaz
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

© 2002-2013 AgriLan
[ Time : 0.382s | 18 Queries | GZIP : Off ]



AntiCheatAlliance