Home Forum
Oggi è 29/03/2024, 14:46




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PC rotto
MessaggioInviato: 17/05/2010, 13:49 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 28/04/2008, 20:09
Messaggi: 4282
Località: Perugia
Si, mi sono documentato.

Dovrebbe arrivarmi domani... se mi ricordo prendo uno screnn dei bench sul disco di sistema attuale (un raid0 di due WD da 10k giri) e poi una volta trasferito il sistema sul SSD...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC rotto
MessaggioInviato: 17/05/2010, 17:17 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15852
Località: Tyria
Io utilizzo i 10kgiri per l'installazione dei giochie l'ssd per ils.o. e sw vari

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC rotto
MessaggioInviato: 18/05/2010, 13:52 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:22
Messaggi: 3024
Località: senza fissa dimora
blobay ha scritto:
Marcio ha scritto:
Ma no.... Blobay è un signore dal mite temperamento... vedrai che lascera' cadere la provocazione con lampante e regale dignità... :) :)

Non raccolgo...

@Marcio
Io ho l'80GB preso c.a 6 mesi fa a 200€. Gran bell'acquisto.
Ricordati di fargli tutti i ritocchi del caso, disabilita i defrag, i prefetch, etc. etc.


su xp ok! ma seven non disabilita già di suo i defrag etc... su ssd?

_________________
Immagine

Migliore e piu' sicura e' una pace certa di una vittoria solo sperata. DEDICATA A ALEX (alias Polletto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC rotto
MessaggioInviato: 18/05/2010, 15:03 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 28/04/2008, 20:09
Messaggi: 4282
Località: Perugia
Disabilita sicuramente defrag e prefetch. Se non ricordo male c'è da disattivare l'indicizazzione

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC rotto
MessaggioInviato: 18/05/2010, 16:50 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15852
Località: Tyria
Il defrag rimane programato per le 3 di notte o giù di lì. Il prefetch e tutto il resto lo devi comunque disabilitare a manina. Win7 di per se non faaltro che abilitare il "trim", per il resto non tocca nulla, suggerisce solamente.
Esistono anche dei tool leggeri che volendo fanno tutto in automatico, ma io ho usato "tweak now" che avevo già installato.

@Marcio
E' suggerito fare una formattazione del disco prima di installarci il s.o.
Bisogna impostare la dimensione dei blocchi a 4k. Non sono certo che l'installer di Windows lo faccia in automatico o rimanga a 16k.
La differenza dovrebbe essere abbastanza sostanziale.
Io me ne sono dimenticato e adesso non mi metto certo a toccarlo, ma non so nemmeno come vedere la dimensione dei blocchi.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC rotto
MessaggioInviato: 26/05/2010, 14:33 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 28/04/2008, 20:09
Messaggi: 4282
Località: Perugia
@ Blobay: effettivamente la maggior parte dei tweak suggeriti per gli SSD li ho dovuti applicare (tutto a manina... più divertente): defrag, prefetch, indicizzazione, spostamento file di paging, ibernazione sono quelli che mi vengono in mentre al momento.
L'operazione di cui parli alla fine del tuo posto è il cosidetto "allineamento" per fare in modo che le partizioni inizino in corrispondenza dei blocchi logici in cui è organizzata la memoria del disco. Se il disco non è mai stato formattato - come nel mio caso - Win7 durante l'installazione lo formatta "allineato" correttamente. Il programmino per verificare si chiama diskpar.

Prima di montarlo ho dovuto pure ordinare un adattatore da 3.5" a 2.5", ma ieri sera ho montato finalmente l'SSD e installato il grosso di quel che mi serve (Win7 e driver vari, rFactor, Dirt2, BBC2, OpenOffice, Pinnacle Studio, Adobe Creative Suite e accessori vari)...

prima avevo anch'io un raid0 di 2 WD Velociraptor 10k giri da 74Gb l'uno, già di loro piuttosto veloci. I tempi di avvio del SO e delle applicazioni "leggere" erano già molto brevi - la differenza c'è sicuramente ora ma non è impressionante.

Win7 64 bit "fresco", con installato solo quanto sopra riportato, fa il boot a partire dalla fine del post del Bios e fino alla schermata di Login ora in 5-7 secondi, prima sul raid ci voleva non più del doppio, era comunque già molto rapido grazie all'ottimizzazione di Win7 ed al raid di due dischi da 10000 giri. Molto più evidente invece la fase successiva al login di caricamento ed avvio dei vari moduli e servizi (antivirus, ecc. ecc): il desktop risulta "pronto" senza ulteriori caricamenti dopo meno di 2 secondi; prima ce ne volevano 7-10, anche se il sistema era già utilizzabile nel frattempo.

Applicazioni "mini" come TeamSpeak2 o Esplora risorse si aprivano prima in qualche frazione di secondo, ora instantaneamente. La differenza c'è ma anche qui non è sostaziale.

L'incremento di velocità sconvolgente è stato invece con gli applicativi "pesanti".

In parte i giochi: rrfactor è molto leggero e caricava molto velocemente anche dal 7200 giri dove avevo installato i giochi prima; ma Dirt2 passato dal 7200 giri al SSD è straveloce.. peccato che le schermate di caricamento siano animate: l'icona del caricamento scompare quasi subito... ma tocca fini' de vede' l'animazione..; BBC2 è anch'esso decisamente veloce a caricare le mappe: prima ci metteva un 10-12 secondi, ora 5-8 secondi.

Ma è soprattutto l'apertura di applicazioni pesanti come Photoshop, Premiere Pro, Pinnacle Studio o OpenOffice Calc a lasciarmi a bocca aperta: i primi tre in particolare richiedevano diverse decine di secondi con i loro infiniti moduli elencati singolarmente durante il caricamento sullo splash screen.. ora non si fa più in tempo a leggerne neanche i nomi: meno di 1-2 secondi ed il programma è a pieno schermo e pronto all'uso... spaventoso!!!

per ora sembra proprio un bel giocattolino!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC rotto
MessaggioInviato: 26/05/2010, 15:20 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:22
Messaggi: 3024
Località: senza fissa dimora
andate a cagare tu e blobay... :)

m'avete fatto prende la voja di comprarlo :oops: già ho visitato un paglio di negozi sulla baja

_________________
Immagine

Migliore e piu' sicura e' una pace certa di una vittoria solo sperata. DEDICATA A ALEX (alias Polletto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC rotto
MessaggioInviato: 26/05/2010, 16:12 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15852
Località: Tyria
Non so se "intendevo" l'allineamento, comunque quello che volevo dire è che se tenti di formattare un disco, ti chiede la dimensione dei singoli blocchi, che va, se non sbaglio, dai 512B (formattazione standard) fino ai 32KB. Ci sono in giro dei benchmark che evidenziano quanto il transfer rate sia direttamente proporzionale alla dimensione degli stessi e raggiunge l'optimum alla dimensione di 4KB per cluster.

Altra nota, invece di spostare il file di swap, ho deciso di eliminarlo completamente, tanto sospensioni non ne faccio e 4GB di ram sono largamente sufficienti.

@Rico
Vediamo se il negozio dove l'ho preso io ha ancora dei buoni prezzi

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC rotto
MessaggioInviato: 26/05/2010, 16:25 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15852
Località: Tyria
@Marcio
Per curiosità, di che colore è il case del disco?

@Rico
Io l'avevo ordinato qui, 80 GB al prezzo di 200€ + sp.sp. (tot. 215€).
http://www.apmshop.it/it/shop/search?se ... d&x=10&y=8

Inoltre attento, se vedi quelli color nero, allora sono con tecnologia 40nm,mentre quelli colo grigio sono con tecnica 23nm, leggermente + performanti e a minor consumo.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PC rotto
MessaggioInviato: 26/05/2010, 17:51 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 28/04/2008, 20:09
Messaggi: 4282
Località: Perugia
Il case è argento non nero, è un "G2" a 34 nM (non 23, quelli saranno i G3 in uscita ultimo trimestre di quest'anno se non ricordo male). Il G1 ha un controller leggermente inferiore e case nero:

Immagine

X25-M G2 (sopra) vs. X25-M G1 (sotto)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Template based on WoWMaevahEmpire • Modded by Marcio, Graphic by Tritaz
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

© 2002-2013 AgriLan
[ Time : 0.196s | 14 Queries | GZIP : Off ]



AntiCheatAlliance