Home Forum
Oggi è 20/04/2024, 5:43




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LINUX
MessaggioInviato: 09/07/2009, 14:22 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:22
Messaggi: 3024
Località: senza fissa dimora
apriamo un argomento che di sicuro appassionerà Blobay e Napalm...

Vorrei approfondire e scoprire questo sistema operativo.

consigliatemi intanto che ver. scaricare
1_ desktop intel p4 con scheda video nvidia
2_ notebook intel celeron con scheda video Ati


nell'attesa di leggerVi
grazie
:twisted:

_________________
Immagine

Migliore e piu' sicura e' una pace certa di una vittoria solo sperata. DEDICATA A ALEX (alias Polletto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LINUX
MessaggioInviato: 09/07/2009, 19:45 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 16/05/2008, 21:32
Messaggi: 3695
per entrambi ubuntu. un volta installato, ti consiglio di:

1) abilitare i repo di mediubuntu

2)installare "ubuntu tweak" che ti consente di inserire cambiamenti semplicemente cliccando su pulsanti (è molto comodo)

per far tutto cerca su google!

p.s. se hai una ati preparati a possibili problemi (sempre che tu voglia particolari effetti grafici)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LINUX
MessaggioInviato: 09/07/2009, 20:50 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15870
Località: Tyria
Napalm l'hai fatta lunga, parti da prima :D
Rico procurati l'ultima versione di Ubuntu, lo installi sul portatile come unico s.o. che tanto ci fai poco, così ci prendi mano, il desktop lascialo stare.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LINUX
MessaggioInviato: 10/07/2009, 6:49 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:22
Messaggi: 3024
Località: senza fissa dimora
...abilitare i repo di mediubuntu... cosa significa?

cmq lo installo al 99% sul notebook ( lo utilizzo solo x internet )


va bene questo?

e che significa "Ubuntu 9.04 (ultima versione)- Supportato fino al 2010"

un po di pazienza... Non ci capisco una mazza di linux

_________________
Immagine

Migliore e piu' sicura e' una pace certa di una vittoria solo sperata. DEDICATA A ALEX (alias Polletto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LINUX
MessaggioInviato: 10/07/2009, 7:27 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:22
Messaggi: 3024
Località: senza fissa dimora
Altra domanda

Linux in se stesso e' solo un singolo file (il kernel) vero? e pertanto i vari software non sono presenti o in parte... mi sbaglio?

Se è cosi devo installare una distribuzione sotto licenza GNU GPL ( che utilizza come kernel linux) tipo debian???

ciauz

_________________
Immagine

Migliore e piu' sicura e' una pace certa di una vittoria solo sperata. DEDICATA A ALEX (alias Polletto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LINUX
MessaggioInviato: 10/07/2009, 9:55 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 28/04/2008, 20:09
Messaggi: 4282
Località: Perugia
Spero di non dire cazzate, Blobay mi correggerà infallibilmente se necessario:

Rico ha scritto:
Linux in se stesso e' solo un singolo file (il kernel) vero? e pertanto i vari software non sono presenti o in parte... mi sbaglio?


Grossomodo esatto. Linux di per se è il solo sistema operativo di base - il kernel. Magari non è un file solo ma il concetto è esattamente quello che hai espresso

Rico ha scritto:
Se è cosi devo installare una distribuzione sotto licenza GNU GPL ( che utilizza come kernel linux) tipo debian???ciauz


Esatto. Ubuntu è una distribuzione (distro), esattamente come Debian, CentOs, Fedora, ecc. ecc.

Alcune distribuzioni sono "orientate" all'uso "personale" (es. Ubuntu), altre all'uso su macchine che devono fare da server (es. CentOs, Debian).

Le differenze maggiori tra le varie distribuzioni sono l'"estetica" ed il kit di programmi e interfaccie utente.

Rico ha scritto:
e che significa "Ubuntu 9.04 (ultima versione)- Supportato fino al 2010"


Le distro orientate ai server tendono ad essere molto più "stabili": ovvero ad ogni aggiornamento della distro i vari pacchetti che la compongono vengono aggiornati alle ultime versioni solo dopo un periodo di test piuttosto lungo ed approfondito per evitare che un server "di produzione" (esempio il server americano che ci ospita) si pianti per un bug dell'ultimissima versione di PHP inclusa nell'ultima release della distro usata...

Se noti la versione "vecchia" 8.04 risulta supportata fino al 2013... più adatta ad un server, per questo ti si offre la scelta...

Rico ha scritto:
...abilitare i repo di mediubuntu... cosa significa?


Ogni distribuzione ha un suo "repository" (repo) di base, ovvero una raccolta di pacchetti software (dai driver alle applicazioni utente, passando per routine e applicativi "di sistema") configurati, testati ed "approvati" per lavorare tutti tra di loro nell'ambiente di quella specifica distro.

La gestione (ricerca, installazione, aggiornamento, disinstallazione) dei pacchetti software viene di norma effettuata tramite apposite applicazioni a riga di comando (rpm, yum, apt) o ad interfaccia grafica (aptitude).

E' possibile configurare questi tool per "andare a cercare" pacchetti anche in repository diversi da quelli di default della distro utilizzata, quindi blobay suggerisce di aggiungere ai repo standard di ubuntu il repo "mediubuntu"...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LINUX
MessaggioInviato: 10/07/2009, 12:07 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15870
Località: Tyria
Grossomodo Marcio ti ha risposto correttamente su tutto.
Ma facciamo chiarezza.

Come scrissi già in un altro post, linux è paragonabile come il vecchio DOS e Windows 3.11, quindi un'interfaccia grafica appoggiata su di un sistema a riga di comando. Questo permette la grossa modularità di questo s.o. dato che si possono togliere pezzi o aggiungerne altri a proprio piacimento.
Un esempio concreto sono i router, che contengono tutti un kernel linux, ma senza un'interfaccia grafica, rendendolo così leggero, veloce e comprensivo di firewall.
Oppure si può cambiare interfaccia grafica, da quella più bella ed elegante a quella più leggera ma scarna, cose che con Windows ti sogni solamente di poter fare, dato che ogni elemento è legato fortemente al resto del sistema.

Ubuntu è una distribuzione, vuol dire che una società (La Canonical nella fattispecie) si è messa giù ed ha fatto una raccolta di quello che c'è disponibile relativamente al mondo Linux e lo ha adattato per le proprie esigenze. Essendo il sw disponibile e libero, l'unica difficoltà è stata quello di adattarlo e personalizzarlo.
Un po' come se qualcuno prendesse WinXP e lo gestisse per conto proprio alla faccia di Ms, ma la differenza è che Windows non è libero e quindi la cosa non è legalmente fattibile.

Ubuntu ha diverse versioni, da quella più scarna a quella più pesante, da quella più aggiornata, a quella a più lunga scadenza, dove non vengono inclusi gli ultimi ritrovati tecnici, ma è certamente più stabile perché contiene solo il sw meglio testato. Quella che ti devi scaricare te è la 9.04, l'ultima attualmente disponibile.
Le versioni di Ubuntu sono semestrali e vengono denominate in base all'anno e dal mese di uscita. 9.04 sta ad indicare aprile '09, la prossima sarà la 9.10 (ottobre 2009) e così via. Tutte le versioni dopo un anno o poco più, non vengono più supportate e se si vuole ancora ricevere aggiornamenti contro i bug e buchi vari di sistema, si deve aggiornare ad una versione successiva. Ogni tanto però fanno una LTS (long time support) che viene mantenuta per molto tempo. L'ultima nella fattispecie è la 8.04 (aprile '08) sulla quale è basato la distro che ad esempio utilizzo io sul mio portatile.

Linux, a differenza di Windows, contiene già tutti i pacchetti. Ciò vuol dire che se io cerco un sw, non c'è bisogno che me ne vada sul sito del produttore, che cerchi la pagina download, lo scarichi e lo installi (tralasciando poi il discorso crack). Su linux basta semplicemente digitare un comando che automaticamente va nel server della distribuzione, scarica il sw interessato e lo installa, finito.
Questo metodo, è senz'altro molto più comodo rispetto a quello di Windows che demanda a terzi la gestione e mantenimento dei programmi esterni, permette anche di essere certi che quello che ci si scarica è adatto al resto della versione del s.o.
Ci porta però anche due grossi difetti:
- i server della distribuzione contengono delle versioni dei sw che non sono sempre aggiornati all'ultimissima release;
-I server possono non contenere il sw che a noi interessa.
Ecco che nascono i "repository" che sono dei server non ufficiali gestiti dai distributori esterni dei sw ai quali si può attingere liberamente e che contenono l'ultima versione disponibile del proprio programma.
Faccio il mio esempio: come già detto, ho la versione del s.o. sul mio netbook che è basata su Ubuntu 8.04, quindi i sw non sono aggiornati all'ultima versione, bensì ad aprile '08, con applicate le varie patch che quasi quotidianamente escono. Da un anno in qua però le cose si sono evolute e dunque anche i sw. Amule (la versione linux di emule) però lo voglio aggiornato quanto più possibile e dunque ho indicato il repository (server esterno) dal quale prelevare l'ultima versione disponibile. Ho un repository differente per ogni programma che voglio aggiornato.

Fuori gli altri dubbi ;;-)

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LINUX
MessaggioInviato: 10/07/2009, 12:32 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:22
Messaggi: 3024
Località: senza fissa dimora
ummmm... ma allora anche linux sta andando verso sw di "altri" ... cmq installo la 9.04 e poi vi faccio sapere.
ciauz e grazie a tutti ! ma non finisce qua.... :)

_________________
Immagine

Migliore e piu' sicura e' una pace certa di una vittoria solo sperata. DEDICATA A ALEX (alias Polletto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LINUX
MessaggioInviato: 10/07/2009, 14:58 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 16/05/2008, 21:32
Messaggi: 3695
scusa rico se ti ho risposto da un livello troppo elevato ma pensavo che tu avessi dimestichezza! :?:

gli altri i hanno risposto diffusamente. un'altra cosa... se proprio vuoi provare ubuntu senza partizionare il disco, usa wubi. è un programma che ti installa ubuntu come se fosse una applicazione impostando i parametri del disco automaticamente (all'accensione vedrai una finestra che ti permetterà di scegliere o winzoz o ubuntu) per cui il giorno che non lo vorrai più ti basterà disinstallare wubi per tornare come prima.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LINUX
MessaggioInviato: 11/07/2009, 11:50 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:22
Messaggi: 3024
Località: senza fissa dimora
però Blobay dice che è una mezza porca... fare così.

cmq installo direttamente linux . Non credo che tornerò a winzoz! Con il notebook ci vado solo sul web e quindi va più che bene ubuntu.

ps:
in realtà gia in passato ho utilizzato linux a livello dilettantistico , ora voglio scoprirlo mejo

cmq grazie e.... come ho detto non finirà qui :)

_________________
Immagine

Migliore e piu' sicura e' una pace certa di una vittoria solo sperata. DEDICATA A ALEX (alias Polletto)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Template based on WoWMaevahEmpire • Modded by Marcio, Graphic by Tritaz
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

© 2002-2013 AgriLan
[ Time : 0.226s | 16 Queries | GZIP : Off ]



AntiCheatAlliance