Home Forum
Oggi è 29/04/2024, 2:51




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chrome - il nuovo Browser internet by Google !!!
MessaggioInviato: 04/09/2008, 15:34 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 28/04/2008, 20:09
Messaggi: 4282
Località: Perugia
Ho appena scaricato ed installato il già famoso Browser ammazza-microsoft, disponibile in versione beta per chiunque voglia provarlo.

Lo sto usando da un'oretta, e devo dire che hanno fatto un lavoro straordinario.

Già dall'installazione... ha importato alla perfezione preferiti, cronologia e passwords da FF3... immediatamente fruibile!!!

Cosa mi ha colpito in questo giretto preliminare (confronto con gli altri 2 browser che ho installati FF3 e IE7):
  • interfaccia funzionale e comoda
    la casella dell'indirizzo web è fenomenale a mio avviso e integra alla perfezione le 2 novità di FF3 che tanto mi piacevano: le pagine più visitate e la ricerca integrata nella cronologia esplorazioni nel digitare un termine + la casella per lanciare ricerche al volo su google o altri motori.
    In pratica: su FF3 c'è una cartella "più visitati" che elenca velocemente le 10 pagine più visitate dall'utente. Nel mio caso la prima è la pagina "Messaggi recenti" del forum AgL (ci sono solo 2 pagine che uso per lavoro e sono in posiz. 6 e 8!!!).
    Molto comodo perché permette di non usare segnalibri (o la comoda barra dei segnalibri di FF3) per i siti veramente molto frequentati...
    Sempre su FF3 digitando per esempio "agrilan" nella barra dell'indirizzo (dove compare l'url della pagina caricata) viene mostrato in tempo reale un elenco "misto" di pagine che lo contengono nell'indirizzo, dalle più visitate alle meno.
    In chrome tutto questo è ancora più rapido.. se digito agrilan ho elencati non solo le tot pagine più visitate, ma anche una riga per lanciare una ricerca su google/altri motori di ricerca o su TUTTA la cronologia.
    Inoltre la barra dei preferiti e l'elenco dei siti più visitati recentemente (con l'immagine della pagina stessa!) viene visualizzato all'apertura di una nuova scheda a tutto schermo. Non appena si carica una pagina qualsiasi (cliccando su un preferito, su una delle immagini dei siti ultimamente visitati, mettendo un indrizzo, ecc. ecc.) il tutto sparisce, lasciando spazio alla pagina stessa.
    Quindi si naviga a tutto schermo, senza tutte le barre grigine con tasti, tastini, caselle e segnalibri che sia in FF che in IE rubano spazio, ma in ogni momento quello che serve sempre a portata di mano e forse anche più comodamente...
    Anche in basso non c'è alcuna barra fissa!!
  • Regolazione dimensione aree di testo
    avete presente l'area rettangolare dove scrivete quello che volete potare? Sul ns. forum è grande e comoda, spesso però capita che siano invece piccole e striminzite... con Chrome si possono allargare o allungare! Adesso vi sto scrivendo avendola "tirara giù" per leggere quasi tutto il testo senza usare la barra di scorrimento!
  • Strumenti per chi sviluppa web
    questo probabilmente interessa solo alcuni come me... in chrome sono "di base" disponibili analisi sulle risorse della pagina caricata (tempi di caricamento, occupazione di banda, codice e struttura DOM, fogli CSS). Io fino ad ora usavo FF3 perché con 2 plug-in avevo a disposizione utilissimi e comodissimi strumenti per il test e lo sviluppo web... in Chrome hanno messo tutto dentro "di base"... e anche qui con interfaccia, grafica e "struttura" che rendono il tutto rapido da comprendere, usare e pure piacevole da vedere!
  • Velocità di visualizzazione
    La composizione delle pagine è decisamente più veloce di quella di Internet e mi sembra anche di Firefox. Ovviamente su siti "lenti" come il nostro non si nota, ma a navigare su siti "rapidissimi" seppur graficamente complessi (ansa.it, hwupgrade, google.it stesso) facendo il paragone la spunta in maniera apprezzabile su firefox (pur essendo basato anch'esso sul motore Mozilla) e mooolto netta sul browser M$... anche se secondo me la velocità di rendering è un fattore assolutamente secondario in un browser!

C'è poi un download manager che mi sembra leggermente più comodo e carino da usare di quello default di FF, anche la pagina della cronologia "totale" è bella e funzionale,

Aspetti negativi (magari spariscono nella versione definitiva!):
  • Blocco script
    non mi pare ci sia una funzionalità equivalente all'irrinunciabile plug-in di FF3 "no-script"... e per ora non capisco se Chrome prevede la possibilità di installare plug-in che potrebbero metterla a disposizione..
    io personalmente voglio avere il controllo su cosa si possa eseguire e cosa no quando vado su siti mai visti, quindi considero questo aspetto rilevante, per quanto che molti utenti non hanno le conoscenze necessarie ad trarne beneficio..
  • Memoria
    lanciando i 3 browser e andando direttamente all'index del nostro forum ho:
    • IE: un processo iexplore.exe di 36 MB
    • FF: un processo firefox.exe di 50 MB!
    • Chrome: 4 processi (?!?!) chrome.exe con 10+12+50+23 totale ben 95 MB!!!
    tenendo conto che chrome (come sopra spiegato) sembre contenere "liscio" funzioni che su FF vengono svolte da alcuni plugin anche pesantucci l'ingombro è decisamente eccessivo. i 14 MB in più di FF rispetto a IE secondo me "valgono" le maggiori funzionalità di FF3. Ma da 50MB a 95Mb per avere grossomodo le stesse funzioni (più piacevolmente e agevolmente raggiungibili, ma grossomodo sempre quelle) di un FF "full optional" mi pare esagerato...

Io l'ho già impostato come browser predefinito in ufficio ... mi farebbe piacere sapere che ne pensano gli utilizzatori di opera..

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chrome - il nuovo Browser internet by Google !!!
MessaggioInviato: 04/09/2008, 15:40 
Avatar utente
Livello Arma - OldGun
Livello Arma - OldGun
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:44
Messaggi: 6513
Località: "Il paesello"
quindi secondo te è meglio (mi interessa soprattutto a livello di sicurezza) di firefox?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chrome - il nuovo Browser internet by Google !!!
MessaggioInviato: 04/09/2008, 16:00 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 28/04/2008, 20:09
Messaggi: 4282
Località: Perugia
per l'aspetto della sicurezza ancora non ho elementi... e sicuramente da quel punto di vista bisogna aspettare la versione definitiva!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chrome - il nuovo Browser internet by Google !!!
MessaggioInviato: 04/09/2008, 16:47 
Avatar utente
Livello Arma - OldGun
Livello Arma - OldGun
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:44
Messaggi: 6513
Località: "Il paesello"
Marcio ha scritto:
per l'aspetto della sicurezza ancora non ho elementi... e sicuramente da quel punto di vista bisogna aspettare la versione definitiva!


ok allora aspetto la versione definitiva prima di istallarlo... se intanto continui la tua opera di tester lasciando le tue impressioni qui te ne saremo grati.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chrome - il nuovo Browser internet by Google !!!
MessaggioInviato: 04/09/2008, 17:36 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15870
Località: Tyria
Aspetto anche io la versione finale. Comunque ho letto buone nuove sul futuro IE8 che sembra molto leggero e performante.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chrome - il nuovo Browser internet by Google !!!
MessaggioInviato: 04/09/2008, 17:52 
Avatar utente
Livello Arma - OldGun
Livello Arma - OldGun
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:44
Messaggi: 6513
Località: "Il paesello"
blobay ha scritto:
Aspetto anche io la versione finale. Comunque ho letto buone nuove sul futuro IE8 che sembra molto leggero e performante.


sarebbe un evento da apocalisse che qualcosa della microsoft fosse leggera e performante.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chrome - il nuovo Browser internet by Google !!!
MessaggioInviato: 05/09/2008, 6:31 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:22
Messaggi: 3024
Località: senza fissa dimora
Esperto israeliano trova una vulnerabilità non corretta
E molti blogger sollevano dubbi sulla privacy


Dopo un primo test Google Chrome svela rapidamente i suoi pregi e i suoi difetti. Sembra in effetti veloce, sia ad avviarsi che ad aprire le pagine web (qui un test su Cnet.com ma ne arriveranno molti in questi giorni). Interfaccia sobria, forse pure troppo (diverse opzioni un po' ostiche da trovare). L'importazione di preferiti, cronologia e password da Explorer e/o Firefox funziona bene ma per ora manca totalmente un tool apposito per riorganizzare rapidamente i bookmark.

Per chi è abituato a utilizzare la Google Toolbar fa strano ritrovarsi senza, ma la Omnibox è di uso facile e pratico. Per altro Chrome importa qualunque motore di ricerca da altri browser e con le opzioni si può optare per un search engine alternativo a Google. La gestione delle schede in processi differenti è comoda: un crash di un video di YouTube si è risolto con la chiusura della sola "tab" e non di tutto il browser (che però è rimasto "congelato" per quasi un minuto). La "Start page" con il mosaico a 9 schermatine è pratica, ma quella di Opera configurabile dall'utente resta più flessibile. Chi usa Firefox poi ovviamente sentirà la mancanza delle estensioni. Utile il task manager interno al browser, per vedere l'occupazione di memoria delle singole "Tab". Consumo di ram per altro non modesto, anche superiore a Firefox che già di suo è un discreto mangiamemoria. Nel complesso i punti migliorabili sono molti, ma c'è da considerare che si tratta di una prima beta e seguiranno aggiunte e integrazioni.

BUG E PRIVACY - Un tappo quelli di Google dovranno metterlo quanto sul versante della sicurezza: è già spuntato il primo bug, scoperto da un ricercatore israeliano esperto di web security, Aviv Raff, che sfrutta una vecchia vulnerabilità di WebKit (il "cuore" di Chrome, condiviso con Safari di Apple e che la Mela aveva già corretto). Ma le perplessità dei più sono state sollevate sulla privacy. Leggendo i termini del servizio fornito, balza agli occhi il diritto che Google si riserva di «installare automaticamente aggiornamenti di correzione o potenziamento del browser come bug fix, funzioni avanzate, nuovi moduli software e versioni completamente nuove» senza alcun controllo da parte dell'utente. Soprattutto (ed era prevedibile) è previsto l'utilizzo da parte di Google dei tracciati di navigazione dell'utente per fini pubblicitari. Su questo punto però c'è chi tranquillizza, citando il fatto che il browser è completamente open source e che chiunque (con il necessario know-how, va da sé) può analizzare il codice e vedere se Chrome è solo un software più o meno ben fatto, oppure è un passo sulla costruzione del Grande Fratello Globale.

_________________
Immagine

Migliore e piu' sicura e' una pace certa di una vittoria solo sperata. DEDICATA A ALEX (alias Polletto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chrome - il nuovo Browser internet by Google !!!
MessaggioInviato: 05/09/2008, 12:22 
Avatar utente
Livello Arma - OldGun
Livello Arma - OldGun
Non connesso

Iscritto il: 13/05/2008, 11:44
Messaggi: 6513
Località: "Il paesello"
mmmmmmm meglio aspettare :)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chrome - il nuovo Browser internet by Google !!!
MessaggioInviato: 06/09/2008, 16:19 
Avatar utente
Star
Star
Non connesso

Iscritto il: 10/05/2008, 18:22
Messaggi: 15870
Località: Tyria
Si infatti, conoscendo l afama di BigG, il rispetto della privacy non è il loro forte.

Riporto alcuni dubbi di cui si potrebbe discutere:
http://punto-informatico.it/2394678/PI/ ... -nero.aspx

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chrome - il nuovo Browser internet by Google !!!
MessaggioInviato: 07/09/2008, 22:37 
Avatar utente
Livello arma - MARRACCIO
Livello arma - MARRACCIO
Non connesso

Iscritto il: 16/05/2008, 21:32
Messaggi: 3695
Lo sto provando pure io.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Template based on WoWMaevahEmpire • Modded by Marcio, Graphic by Tritaz
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it

© 2002-2013 AgriLan
[ Time : 0.230s | 16 Queries | GZIP : Off ]



AntiCheatAlliance