Personalmente preferisco utilizzare un sw portatile piuttosto che installarmelo permanentemente nel sistema operativo. In questa maniera evito di sporcare il registro di sistema, di creare cartelle sparse per il disco che col tempo no so a chi appartengono e non mi vengono i rimorsi a cancellare un pogramma che posso scompattare da un semplice file .zip
I programmi portabili hanno grandissimi pregi: possono essere eseguiti su postazioni in cui non si possiedono i diritti di amministrazione per doverli installare; possono essere caricati su di una chiavetta usb e tirati fuori al momento più opporuno, in qualsiasi posto, su qualsiasi pc.
Ultimamente invece di installare decine di programmi, sto utilizzando [url=hhtpportableapps.com]Portableapps.com[/url], un aggregatore di programmi portabili grazie al quale non devo andarmi a cercare, ogni volta che mi installo il sistema operativo, il file .exe che mi permetta l'installazione. E' sufficiente il programma, da cui potrò selezionare e scegliere tutto ciò che mi occorre.
Cominciamo:Andate sul sito
http://www.portableapps.com e scaricatevi il sw dal link presente sul portale, salvandolo nella cartella che vi aggrada maggiormente. Lanciate il programma che avete appena scaricato, selezionando la lingua (suggerita l'italiano) ed accettando la licenza con un bel classico "avanti".
Scegliete "nuova installazione":
Allegato:
Immagine.jpg [ 53.4 KiB | Osservato 8128 volte ]
Come potete vedere, prossima schermata potete selezionare differenti percorsi fra cui scegliere, non ultima l'installazione "cloud" a cui potrete accedere senza avere nemmeno la chiavetta con voi, ma con obbligatoriamente una connessione internet ed uno spazio web come dropbox o gdrive.
Per la nostra guida sfrutteremo l'opzione "Locale per Tutti gli Utenti ":
Allegato:
Immagine2.jpg [ 58.66 KiB | Osservato 8128 volte ]
Ho indicato un percorso personalizzato sotto C:\ per andare ad individuare velocemente tutto ciò che vado ad installare in un futuro:
Allegato:
Immagine3.jpg [ 34.13 KiB | Osservato 8128 volte ]
Allegato:
Immagine4.jpg [ 60.04 KiB | Osservato 8128 volte ]
Premete "avanti" ed avrete ultimato l'installazione.
A questo punto, lanciando l'applicazione, vi troverete davanti ad una numerosissima scelta di sw che potrete selezionare tramite la sola spunta.
Allegato:
Immagine5.jpg [ 114.23 KiB | Osservato 8127 volte ]
Personalmente ho scelto alcuni browser che uso frequentemente (firefox, qupzilla). Inoltre ho selezionato 7-zip (compressore freeware, ottmo sostituto di winzip, winrar e compagnia bella); vlc (mediaplayer che comprende praticamente tutti i plugin); nTorrent; ed altre sw che uso più o meno frequentemente.
La lista completa con le relative recensioni la potete trovare qui:
http://portableapps.com/appsCome ripeto, installo solamente quello che non posso trovare su questo sito.
Potete poi aggiungere o togliere programmi cliccando su applicazioni e scegliendo di aggiungere qualsiasi propgramma come mostrato qui sotto:
Allegato:
Immagine6.jpg [ 86.15 KiB | Osservato 8127 volte ]
VANTAGGIOltre tutto quello descritto all'inizio dell'articolo, devo sottolineare che non sto più a cercare in giro per il mondo l'aggiornamento di un programma, il sw stesso mi mostrerà la presenza di una versione più recente presente nel suo database. Starà a noi decidere se mantenere l'attuale o scegliere la più aggiornata. la cosa è particolarmente comoda con i browser web che si aggiornano praticamente ogni settimana.
Altro vantaggio non da poco è che grazie a questo sw non rischio di incappare in programmi contraffati. Il download avviene da una sola fonte sicura e certificata dai distributori.