So che non ve ne frega assolutamente niente, perché non siete altro che dei meri ignoranti informatici, ma io me lo son creato e ve lo regalo lo stesso.
Questa è l'ultima versione dei driver proprietari ATI ad oggi disponibile: la 8.9.
La cosa bella è che è già pachettizzata in formato .deb per la distro linux più diffusa al mondo, Ubuntu.
Sono ottimizzati per la rel 8.04
Vi spiego anche come li ho ottenuti, ma dato che mi sono perso la pagina del wicky, non assicuro che sia sufficiente, in quanto ho installato dei pacchetti di cui non ricordo:
- fate una copia di backup del file /etc/X11/xorg.conf
- disinstallate i vecchi drivers se ne avete, per esempio andate sotto sistema/amministrazione/driver hardware e togliete la spunta dal driver proprietario. Altrimenti digitate i seguenti comandi:
Codice:
sudo apt-get remove fglrx-amdcccle fglrx-kernel-source xorg-driver-fglrx xorg-driver-fglrx-dev fglrx-modaliases
dovrebbe essere sufficiente;
-nel caso in cui aveste installato i drivers direttamente tramite il file .run di ATI, dovrete digitare:
Codice:
sudo sh /usr/share/ati/fglrx-uninstall.sh
;
- assicuratevi di aver blacklistato il modulo fglrx, serve ad evitare che i pacchetti vengano aggiornati in automatico scaricando quelli da ropitory:
Codice:
sudo gedit /etc/default/linux-restricted-modules-common
inserendo la voce "fgrlx":
Codice:
DISABLED_MODULES=”fglrx”
- se volete utilizzare direttamente i miei pacchetti, recuperateli da qui:
http://downloads.agrilan.net/ati-driver ... x86_64.zipDecomprimeteli, andate all'interno della cartella e digitate semplicemente:
Codice:
sudo dpkg -i *fglrx*.deb
A questo punto lanciate il comando di reinizializzazione del driver:
Codice:
aticonfig --initial -f
Riavviate e se avrete fortuna funzioneranno, per esserne certi digitate il comando:
Codice:
fglrxinfo
ed otterrete una risposta del tipo:
Cita:
display: :0.0 screen: 0
OpenGL vendor string: ATI Technologies Inc.
OpenGL renderer string: Radeon X1950 Series
OpenGL version string: 2.1.7979 Release
- se invece non volete utilizzare i miei pacchetti, recuperatevi gli originali dal sito:
http://ati.amd.com/support/driver.html- assegnate i diritti di esecuzione al file .run di ATI, es:
Codice:
chmod +x ati-driver-installer-8-9-x86.x86_64.run
- quindi lanciate il comando:
Codice:
sudo sh ./ati-driver-installer-8-9-x86.x86_64.run
Il comando che ho utilizzato io per ottenere i pacchetti .deb è:
Codice:
sh ati-driver-installer-8-9-x86.x86_64.run --buildpkg Ubuntu/8.04
In automatico Ubuntu si scaricherà i pacchetti necessari per eseguire il comando nel caso in cui non li sveste già.