Il 160 Gb è più veloce dell'80 Gb. In generale a parità di controller e tecnologia nand maggiore è la capienza, maggiore il parallelismo, maggiore la performance. Su Hwupgrade ho trovato 1 post con dati simili ai miei per un G2 160Gb.
Si, il tool Intel l'ho installato ma per ora non ne vedo l'utilità...
Invece mi sono reso conto di una cosa importante: disabilitare il defrag automatico è assolutamente inutile dato che fa perdere la deframmentazione sugli altri dischi mentre il defrag automatico ignora bellamente le unità SSD.
Il defrag è attivabile a mano:
Ma nella schedulazione viene ignorato:
Controlla anche il famigerato allineamento con diskpar:
Cita:
la partizione per essere allineata deve iniziare ad un numero di byte multiplo di 4k=4096 che e' appunto la dimensione del blocco che viene letto e scritto, in modo che ad ogni operazione non si vada ad accedere a piu' di un blocco, in pratica se la partizione e' disallineata, per ogni accesso ad un blocco di 4k invece di prendere direttamente il blocco giusto, questo risulta spalmato su due blocchi da 4k e l'accesso risulta raddoppiato, occorre infatti accedere ad entrambi i blocchi che lo contengono per estrarre il 4k che interessa
quindi per verificare se la partizione e' allineata, in modo da accedere diretti ai blocchi da 4k, basta verificare che inizi ad un multiplo di 4k
ad esempio, facendola partire dopo 2048 settori, dato che ogni settore e' di 512 byte, 2048 * 512 = 1.048.576 byte che e' divisibile per 4k infatti:
1048576 / 4096 = 256
Prendere nota nel numero del disco: Start->click destro su Computer-> Gestione:
Scaricare
diskpar.exe, andare in prompt (start->cmd) nella directory dove si è scaricato diskpar e fate
Codice:
diskpar.exe -i 2
( dove il numero dopo -i è quello identificato in precedenza )
Osservate i dati della prima partizione: se il vostro valore di HIDDENSECTOR e = 63 ( o comunque un num dispari ) il disco è disallineato.
Il valore dovrebbe essere 2048 x win7 o vista , 128 x xp ecc...
Se, come nel mio caso, il disco era "raw" (grezzo) al momento dell'installazione, Win7 avrà creato una prima partizione "riservata" di 100 Mb e poi una seconda partizione per il "resto" dello spazio disponibile.
Anche la seconda deve essere allineata. Sopra vedete: Hidden Sectors 206848 * 512 bytes/sector = StartingOffset 105906176 / 4096 (4K) = 25856.
PS: per la dimensione dei blocchi: in Windows il default è 4K, quindi se non hai scelto un valore diverso ser già a posto.
Lo poi verificare con il comando da prompt
Codice:
fsutil fsinfo ntfsinfo c:
(ovviamente se c: è l'unità SSD):