Secondo me non avete compreso il target.
La bambina/ragazza fa la cresima, quindi non è certamente maggiorenne.
Ciò implica che userà questo computer per navigare su facebook o fare ricerche scolastiche su internet, non certo per fare calcolo strutturale. Se ho sbagliato target, Toroseduto mi correggerà.
Premesso ciò:
- suggerisco 4GB max di ram. Windows 7 32bit ne vede al max 3,5GB, mentre win7 64 occupa troppo spazio a mio avviso nell'hd, per giustificare un uso maggiore di ram;
- il processore è sufficiente da un i3 in su;
- scheda video va bene anche integrata, quelle discrete consumano molto anche in termini di batteria che durerà meno;
- sono interessanti anche i processori AMD serie A8 con grafica integrata, come suggerito a Tritaz in questo post:
viewtopic.php?f=198&t=4637- un disco ssd da 120GB costa da solo 200€, quindi lo escluderei a priori in questo acquisto, preferisco un buon disco a piatti da 500 GB dove la ragazza registrerà tutta la sua musica preferita;
- di marche e modelli non me ne intendo, più o meno tutti i produttori inseriscono sw a sproposito. Per evitarlo, io formatterei direttamente o installerei linux al posto di Windows.
Fossi in Toroseduto andrei in un negozio di elettronica e farei scegliere alla ragazza. Se lo sentirà più suo e ne avrà più cura.