Alur,
prima di tutto: alle ultime LAN quando dovevo fare da host non creavo un server "dal gioco", ma ho sempre avviato una sessione server dedicato che poi mandavo in barra per "ricollegarmici" come un normale player dal gioco.
Questo ha diversi vantaggi: primo si può usare un file configurazione (server.cfg), secondo si può controllare il tutto via rconmax senza impazzimenti e terzo se l'eseguibile del gioco crasha sul proprio PC il server rimane up e gli altri continuano a giocare...
Prima di tutto creiamo o modifichiamo il file di configurazione server.cfg nella cartella "main" del gioco:
Cita:
sets sv_hostname "^2A^7g^1L ^4Merlocan's ^3LAN"
// Team-Balance and Voting (aggiunto da Rase)
set scr_teambalance "0"
set g_allowvote "0"
// fine aggiunta Rase
// Hardcore
scr_hardcore "1"
// Team Killing (aggiunto da Marcio)
set scr_team_fftype 1 // 0=off 1=on 2=reflect damage 3=shared
set scr_team_teamkillpointloss "1"
set scr_team_teamkillspawndelay "25"
set scr_team_kickteamkillers "1"
set scr_teamKillPunishCount "3"
// fine aggiunta Marcio
// Password Settings
set rcon_password "quellochevuoi" // RCON must supply pw to use
set sv_privatePassword "" // Private slots, non-public slots
// Ping
set sv_minPing "0" // MIN player ping on CONNECT, any lower and player isnt allowed to connect
set sv_maxping "150" // MAX player ping on CONNECT, any higher and player isnt allowed to connect
// Client Download Settings. (0=off/1=on) Used for MODs and custom maps
// See included Quick Setup Guide for instructions.
set sv_allowdownload "0"
seta sv_wwwDownload "0"
// Rate
set sv_maxRate "5000"
// FPS
//set sv_fps "20"
set sv_punkbuster "0"
// In-game voice communication system
set sv_voice "0"
set sv_voiceQuality "1"
set voice_deadChat "0"
set voice_global "0"
set voice_localEcho "0"
set winvoice_mic_mute "1"
//******************************************************************************
// Misc
//******************************************************************************
set sv_allowAnonymous "0"
set g_antilag "1"
set g_compassShowEnemies "0"
set scr_game_allowkillcam "0"
set scr_game_spectatetype "0" // [0-2] 0=none, 1= team only, 2=spectate all
//******************************************************************************
// GAME TYPE SETTINGS
//******************************************************************************
// DEATHMATCH
//******************************************************************************
set scr_dm_scorelimit 0
set scr_dm_timelimit 10
set scr_dm_roundlimit 1
set scr_dm_numlives 0
set scr_dm_playerrespawndelay 1
set scr_dm_waverespawndelay 0
//******************************************************************************
// TEAM DEATHMATCH
//******************************************************************************
set scr_war_scorelimit 0
set scr_war_timelimit 5
set scr_war_roundlimit 1
set scr_war_numlives 0
set scr_war_playerrespawndelay 1
set scr_war_waverespawndelay 0
//******************************************************************************
// SEARCH AND DESTROY CLASSIC
//******************************************************************************
set scr_sd_scorelimit 4
set scr_sd_timelimit 2.5
set scr_sd_roundlimit 0
set scr_sd_roundswitch 3 // rounds between switching teams
set scr_sd_numlives 1 // elimination
set scr_sd_bombtimer 45
set scr_sd_planttime 5
set scr_sd_defusetime 5
set scr_sd_multibomb 0
set scr_sd_playerrespawndelay 1
set scr_sd_waverespawndelay 0
//******************************************************************************
// map rotation WAR -- TEAM DEATH MATCH
//******************************************************************************
set sv_mapRotation "gametype war map mp_convoy gametype war map mp_backlot gametype war map mp_bloc gametype war map mp_bog gametype war map mp_countdown gametype war map mp_crash gametype war map mp_crossfire gametype war map mp_citystreets gametype war map mp_farm gametype war map mp_overgrown gametype war map mp_pipeline gametype war map mp_shipment gametype war map mp_showdown gametype war map mp_strike gametype war map mp_vacant gametype war map mp_cargoship gametype war map mp_crash_snow"
set g_gametype "war"
sets pam_mode "cbhc"
Nella riga set rcon_password inserite la passoword per rcon, io ho messo la stessa del server internet per semplicità.
E' possibile cambiare il nome del server (sets sv_hostname), abilitare o meno punkbuster.
Salvate il file server.cfg nella directory main!
Per avviare il server con le impostazioni qui sopra conviene crearsi un file bacth (server.bat) sul desktop da lanciarsi comodamente con doppio click, con i seguenti comandi:
Cita:
cd "C:\Programmi\Activision\Call of Duty 4 - Modern Warfare"
iw3mp.exe +set fs_game "Mods\pam4" +set dedicated 2 +set sv_maxclients 16 +exec server.cfg +map_rotate
Nota: per lanciare una mod diversa basta cambiare il paramentro +set fs_game "Mods\pam4" mettendo la cartella della mod desiderata. Per lanciare il gioco "liscio" basta rimuovere il parametro per intero..facendo doppio click viene lanciato il server dedicato:
Allegato:
dedserver.png [ 75.42 KiB | Osservato 8188 volte ]
Per contorllare il server basterebbe mettere i comandi nell'apposita riga in basso nella console, ma è sicuramente più comodo usare rconMax.
Lanciatelo e selzionate il server "predefinito" localhost, inserite la password rcon definita nel file server.cfg e premete connect:
Allegato:
rconmax.png [ 24.79 KiB | Osservato 8201 volte ]
Per cambiare mappa o modalità (SD/TDM) utilizzate le rispettive "linguette" di rconmax "Maps" e "Game Mode".
Fate qualche prova in locale PRIMA della lan, entrando anche in game per verificare che sia tutto a posto, se avete dubbi chidete qui in modo da completare il post!