Processore.
Ottimo quello che hai scelto, ma la domanda che devi porti è sempre la stessa, cosa ci devi fare?
Utilizzerai programmi altamente parallelizzati? si? allora vai con l'acquisto. Ci giocherai solamente? beh allora aspetta un istante.
Non volendo io parlare in quest'occasione di AMD per non attirarmi le critiche (infondate) di qualcuno e rimanendo su Intel, allora pensa ai nuovi i5.
Costano meno dell' i7 920, ma se la cavano quasi in parità con i giochi ed a volte sono migliori in quelli poco ottimizzati, consumando tanto di meno.
In pratica un gioco, ad oggi, sfrutta non più di tre core, dal quarto in poi sono praticamente inutili.
Sempre non volendo attirare flame, il processore che ho acquistato, ha 3 core non a caso
Altre applicazioni tipo quelle per il montaggio video ad esempio, scalano meglio il maggiore numero di core.
La differenza sostanziale tra l' i7 920 e l'i5, sta nel socket. Il primo monta il socket 1366 LGA, il secondo l'1156 LGA. Nel primo il controller di memoria risiede nel chipset esterno e richiede almeno tre banchi di ram, nel secondo il controller di memoria è interno al processore e "si accontenta" di soli 2 banchi. Nel secondo caso ci sarebbe anche un risparmio in tal senso, non essendo legato al triple channel la configurazione di ram è più economica di un terzo. Nelle prestazioni la velocità di ram incide poco, ma contano molto di più le latenze. Non essendoci poi il controller di memoria, il chipset è relegato alla sola gestione delle porte sata, usb, e gestione audio, consuma quindi molto di meno.
Esistono poi i modelli i7 della serie 8xxx che sono montati sempre su socket 1156 LGA e che dunque integrano anch'essi il controller di memoria, ma che, in più rispetto agli i5, hanno attivo l'hyper threading, proprio come gli i7 920. A mio avviso però, ad oggi, il gioco non vale la candela.
Dovrai fare anche una scelta per il futuro. Sappi che la prossima serie i8 (6 core + HT), verrà sviluppata su socket 1366 LGA (quello dell'i7 920 per capirci). Mentre il tuo upgrade potrebbe trasformarsi dall'attuale i5 all' i7 su stesso socket, in un prossimo futuro, se decidessi di adottare la piattaforma 1156, risparmiando non pochi soldini sia oggi che domani, ed avendo consumi molto parsimoniosi.
Io opterei per la seconda scelta, ma è anche vero che io non conto molto, in quanto ho un AMD su chipset AM3 e aspetto che il 6 core che uscirà il prossimo anno cali molto di prezzo per acquistare il mio prossimo processore
Eccoti un link all'articolo dell'analisi sui processori Intel per chiarirti le idee:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/22 ... eld_4.html