...almeno fino al 2017
Da quella data infatti i negozi saranno obbligati a vendere solamente televisori con il decoder DVB-T2 integrato.
Dal 2020/2022 bisognerà cambiare i decoder attuali (per chi come me ha ancora dei televisori a tubo catodico) per consentire la ricezione del segnale digitale FULL-HD. Il codec selezionato sarà l' "H265 / HEVC" che è stato standardizzato da poco e che ovviamente non è supportato dai decoder attuali.
Come dicevo, dal 1/1/2017 i negozi NON potranno vendere televisori nuovi con decoder che non supporti il formato dvb-t2 (codifica h265/hevc). Attualmente ho cercato in giro e solo la LG e poche altre fetecchie propongono televisori compatibili a costi esorbitanti.
Immagino che nei prossimi 6 mesi ci saranno sconti mirabolanti tipo "fuori tutto", "sottocosto", ecc. per vuotare i magazzini di una tecnologia già vecchia dal prossimo gennaio. Peccato però che nel giro di pochissimo tempo dovranno essere aggiunti di uno scatolo, come qualche anno fa. I pochi televisori con decoder dvb-t2 avranno prezzi maggiorati con la scusa che saranno "all'avanguardia" rispetto agli altri. Peccato però che dal primo gennaio diventeranno "la norma".
Se dovete dunque acquistare un televisore, il mio suggerimento è di attendere un annetto, di modo che i prezzi si ristabiliscano e che tutto torni alla normalità. Io avevo in programma l'acquisto entro fine anno, ma terrò a bada la scimmia e mi asterrò.