E' giunta l'ora di far chiarezza sui vari tipi di camper che popolano i server di cod4 (ma non solo su questo gioco) dividendoli per categoria per far comprendere meglio al giocatore distratto e rosicone con chi ha a che fare.
IL CAMPER TIPICO Camperoides NormaliensisL'attività di gioco del camper tipico consiste nel rimanere posizionato in un punto della mappa per un certo periodo di tempo e il più nascosto possibile e killare chiunque passi nel suo raggio di azione. Di solito tale comportamento è proprio dei giocatori "niubbi" (aka principianti) che hanno appena comprato il gioco e non si sono ancora ambientati nel vivo dell'azione. Purtroppo tale pratica si può incontrare anche nel giocatore esperto contraddistinto da un alto livello. Sia che si tratti di un niubbo che di un "nonno", la reazione della malcapitatata vittima consiste nella tipica espressione "camper!" seguita da una serie di offese più o meno colorite. La reazione della/delle vittime consiste nell'andare a killare il camper nella sua tana il più velocemente possibile. Da questo comportamento si evince che il normaliensis raramente esce dalla tana e se lo fa è perchè è stato killato nel suo ultimo posto. Quindi il tempo necessario nel trovare un nuovo nascondiglio costituisce un temporaneo punto debole del normaliensis.
IL CAMPER FANTASIOSO Camperoides FantasiosusQuesto simpatico personaggio a differenza del suo alter-ego normaliensis, si accontenta di killare 2 o 3 malcapitati che passano dalla sua tana per poi dileguarsi alla ricerca di un altro posto in cui ripetere "lo schema". E' un giocatore esperto e una teoria accettata dal mondo scientifico è quella che il suo comportamento deriva dalla necessità di pareggiare il conto vittime/uccisioni della main page del gioco. La sua esperienza si concretizza nello stazionamento in posti impensabili della mappa spesso trovati in lunghe sessioni solitarie volte allo scopo di trovare il punto perfetto. Spesso tale giocatore incorre nell'infamante accusa di uso di cheat (poichè il giocatore "stragista-a-testa-bassa" non conosce i punti più oscuri delle mappe) e in questo caso può subire le ire anche di altri giocatori con cui non è entrato in contatto. Anche in questo caso il suo punto debole è il tempo che gli occorre a trovare un nuovo punto oscuro nella mappa anche poichè questi punti sono così difficili da raggiungere che spesso non gli riesce al primo colpo. In virtu' della sua esperienza è un camper insidioso che spesso scompare alla vista poichè conosce come e dove infrattarsi nei cespugli delle mappe.
IL CAMPER DINAMICO Camperoides DinamycusMolti affermano che in realtà il dinamycus è una sottospecie del Fantasiosus, ma il sottoscritto non la pensa così. Questo allegro giocatore pur presentando tratti molto simili al Fantasiosus, utilizza sempre i soliti punti per camperare. una caratteristica molto comune tra questi giocatori è quella di cambiare molto spesso posizione e infatti la sua attività di camperaggio può a volte sfuggire al giocatore non accorto e infatti è quello che subisce meno offese tra le categorie. Solo un giocatore molto esperto e navigato è in grado di riconoscere tale comportamento. Paradossalmente subisce gli effetti delle 2 categorie suddette poichè tra i camper è quello che gira tra le mappe più frequentemente.
IL CAMPER DINAMITARDO Camperoides ExplosivusQuesta tipologia di giocatori è tra le più insidiose infatti il camper non si accontenta di camperare, ma protegge la sua posizione, strappata con le unghie e i denti agli altri camper, con delle simpatiche cariche claymore. Quindi facendo leva sul sentimento di rivalsa della vittima, in pratica ottiene 2 uccisioni in poco tempo. Pur essendo insidioso, il giocatore ha 2 punti deboli: una volta esplose le claymore non sono in grado di proteggere la sua tana e inoltre gli occorre tempo per trovare un punto dove piazzare in modo efficace le cariche. Alcuni eminenti studiosi hanno osservato questi comportamenti nel
cecchino ma nell'ambito di questa trattazione, ipotizziamo il cecchino una altra categoria di giocatore che esula dai nostri scopi.
IL CAMPER BUGIARDO Camperoides MendaceTale categoria di camper è quello che fa più incazzare di tutti poichè una volta che si sente additato di camperismo (l'attività del camper n.d.t) nega con tutte le sue forze spesso accampando scuse delle più idiote (ti ha laggato il gioco, hai la ping alta, non mi hai visto, avevi il fucile carico?)e l'unico risultato è quello di attirare le ire di tutti i giocatori del server passati, presenti e futuri. Alcuni studiosi affermano che tale categoria viola la relatività di einstein ma nell'ambito della trattazione ci occuperemo di meccanica classica newtoniana e trascureremo tali effetti. Il suo comportamento provoca una veloce uscita dal server con conseguente cambio nick (sempre che non venga bannato). Data la sua capacità di accampare scuse, spesso viene additato dell'uso di cheat poichè sembra che voglia nascondere qualcosa con il suo comportamento.
IL CAMPER SELVAGGIO Camperoides BarbariensisQuesto camper è un giocatore che ha fatto propria la regola del camper e campera sempre, in tutte le mappe, in tutti i server che visita. Pur avendo sbloccato tutte le abilità e armi e pur essendo livello 55 (chissà come ci sarà arrivato così in alto) campera sempre e comunque. Non ha tattiche prestabilite o schemi o nascondigli da sfruttare. L'unica regola è camperare e uccidere giocatori il più possibile. Non appena la sua attività molesta "puzza" semplicemente traghetta il suo molesto modo di giocare su altri server. Spesso sceglie alcune zone delle mappe e da li spara in tutte le direzioni sempre da sdraiato o semplicemente accucciato. Questa caratteristica ha fatto sorgere l'ipotesi che il Barbariensis sia in realtà un altra tipologia di giocatore. Le discussioni in materia sono molto accese e ancora non è stato raggiunto un pensiero comune. Il sottoscritto tiene la parte di coloro che pensano che il suo fato sia di stare con i camper.
IL CAMPER IMBRANATO Camperoides ImpeditusConcludiamo la nostra trattazione con questa categoria di giocatori che "vorrebbero ma non sono". Spesso utilizzano più tattiche contemporaneamente con il risultato di apparire goffi e "niubbi" oltre che camper ovviamente. Spesso, data la loro imbranataggine, ottengono vittime in modo così fortunoso e casuale che sono in grado di creare dei veri mostri (vedere l'anticamper). A dispetto delle loro scarse abilità, sono giocatori insidiosi poichè la vostra sfiga e la sua fortuna spesso sono alleate imbatibili. Hanno però un punto debole. Spesso in mappe dove i cecchini pullulano, è possibile vederli correre nel mezzo delle vie oppure camperare dietro alle macchine in piena luce. Agli occhi del cecchino, la vittima è così succulenta che spesso non credono a tanto ben di *** e sbagliano il colpo salvo poi vedersi la loro potenziale vittima killata da un altro giocatore e di fatto rivelando la posizione del cecchino a tutti. Questa categoria di giocatori, è quella meno offesa tra i camper poichè spesso la loro presenza serve a rivelare i cecchini e infatti gli impeditus vengono lasciati in pace dagli altri giocatori che si servono di loro.
L'ANTICAMPERLo ying e lo yang, il bianco e nero, le more e le bionde, il bene e il male... c'è sempre un uguale-contrario. Alcune volte la rabbia delle vittime dei camper, fa comparire questi giocatori il cui unico scopo è quello di stanare i camper su qualsiasi server del pianeta terra. Spesso hanno un atteggiamento aggressivo e sono preparati su tutto. Armi, mappe, posti segreti, bug... In effetti la presenza dei camper fortifica questi giocatori facendo nascere dei veri killer, a momenti imbattibili e velocissimi. La loro forza è leggendaria ma è un coltello tenuto dalla parte del manico del camper: infatti l'anticamper spesso viene accusato di usare cheat in virtù della sua bravura e il risultato è che deve rallentare un attimo i suoi riflessi per poter continuare ad andare in giro a distruggere a testa alta. Questo ritorno alla razza umana potrebbe rendere momentaneamente debole l'anticamper con conseguente uccisione da parte di un camper ben nascosto. La reazione è fulminea e l'anticamper abbandona il neurone della razionalità per seguire la sete di sangue, a questi punti, di tutti.
Fortunatamente il mannaro che abita all'interno di questi giocatori scompare presto non appena sbollita l'ira ma è pronto a ripresentarsi non appena le occasioni si presentano.