avete creato la giusta sezione per attirare la mia attenzione......ci vedremo spesso qui.....
oggi parlerò del DITTATORE, film del 2012 diretto da larry charles e con protagonista sacha baron coen,che nel film è anche sceneggiatore e produttore.
questo eclettico attore comico inglese è salito alla ribalta con il film BORAT e in ogni sua produzione, rappresentava personaggi estremamente sopra le righe.........(basti pensare a BRUNO......)
il film tratta la storia del crudele e saguinario ammiraglio generale Aladeen, dittatore dello stato africano di Wadiya (una nazione inventata,anche se sulla mappa corrispende pressappoco all'eritrea) ;un'individuo ottuso che vive nello sfarzo più sfrenato, che tiranneggia sul popolo in maniera plateale e che mianccia una guerra permante contro israele.
tuttavia quando le nazioni unite minacciano un embargo contro il piccolo stato di Wadiya,Aladeen deve recarsi a new york per spiegare le sue ragioni, e finirà preda di un piano del perfido zio Tamir (Ben Kingsley) per impossessarsi del potere, sostituendolo con un sosia beota (ancora più del vero Aladeen) e tentandolo di assassinare.
nonostante io non abbia particolarmente apprezzato BORAT e BRUNO debbo ammetterlo; questo film mi ha fatto sganasciare!!!!
la caratteristica dei personaggi interpretati da cohen è, come ho detto prima, quella di essere molto sopra le righe; tuttavia mentre se in BORAT la cosa era fine a se stessa....giusto per fare ridere......qua entra perfettamente nel contesto.
il film è politicamente scorretto in maniera talmente esagerata e plateale da essere geniale: lo schetch dell'elicottero sull' 11/9, il negozio equo-solidale, la gara alle olimpiadi, il raid al funerale mafioso......che roba.
verso la fine del film inoltre, c'è un monologo contro il governo bush di un'acutezza e intelligenza da far impallidire, che usando l'ironia, dice scioccanti verità.
Aladeen è un personaggio talmente surreale che risulta perfettamente credibile come dittatore: basti pensare ai suoi titoli....primo ministro ammiraglio generale Aladeen.
visto anche la bravura di tutti gli altri attori, io vi consiglio di guardarlo.