Paese di produzione : USA
Durata 137 min
Genere : drammatico
Wiki ha scritto:
The Master è un film del 2012 scritto e diretto da Paul Thomas Anderson.
Protagonisti sono Joaquin Phoenix, Philip Seymour Hoffman e Amy Adams. Il film è stato presentato in concorso alla 69ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia
Nel 1949 Freddie, un ragazzo sbandato e solo, dopo aver preso parte alla seconda guerra mondiale, torna in America con diversi problemi al sistema nervoso. Cerca di affidarsi alle cure che l'esercito gli offre, ma le sue ossessioni sessuali risultano incurabili. Così inizia a dedicarsi all'alcol tanto che un giorno si trova imbarcato su di una nave.
Ben presto scopre che questa nave non è una nave qualunque: su questa nave si trova una particolare setta religiosa denominata "la Causa", guidata da Lancaster Dodd, suo carismatico capo spirituale. Il giovane ex-militare inizia a partecipare a qualche attività della setta e Lancaster cerca di usare un metodo di introspezione sperimentale su di lui. Egli diviene pian piano uno dei membri portanti e ....
The master e' un film abbastanza lento ma mai noioso. L'interpretazione di Joaquin Phoenix e' maestosa e meritava sicuramente l'oscar.
La trama e' a tratti "inquietante" , mistica e misteriosa .... ma allo stsso tempo ti coinvolge nel dramma postguerra del protagonista e ti trascina in un'esperienza sicuramente particolare.
A me e' piaciuto ... tanto ... ma capisco che il titolo in questione e' mooolto particolare ...uno di quei titoli che o ti piace molto o ti fa schifo ...quindi prendetelo con le molle !