http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Trono_d ... televisiva)
Cita:
Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una serie televisiva statunitense di genere fantasy creata da David Benioff e D.B. Weiss, che ha debuttato il 17 aprile 2011 sul canale via cavo HBO. È nata come trasposizione televisiva del ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.
La serie racconta le avventure di molti personaggi che vivono in un grande mondo immaginario costituito principalmente da due continenti. Il centro più grande e civilizzato del continente occidentale è la città capitale Approdo del Re, dove risiede il Trono di Spade. La lotta per la conquista del trono porta le più grandi famiglie del continente a scontrarsi o allearsi tra loro in un contorto gioco di potere. Ma oltre agli uomini, emergono anche altre forze oscure e magiche.
Anche qui sono dubbioso sul voto che merita.
Per chi come me ama i film fantasy può avere un giudizio ambivalente. Non si ritrovano gli elfi ed i folletti e le forze oscure a cui ci ha viziato Tolkien. Non in quantità così pressante, benché siano presenti maghi e draghi. E' pur vero però che le storie narrate non sono posizionabili in un qualsiasi continente terrestre. L'autore si è preso la licenza di crearsi degli interi continenti brulicanti di regni e di popoli.
Il contesto invece è quello medioevale, dove sono presenti cavalieri, dame, re, regine che si scontrano in intrighi di palazzo, in guerre (appena accennate) e sopratutto lotte di potere.
Non per niente il titolo originale è "games of thrones", che indica perfettamente il tema della serie. Si incentra appunto sul tentativo di raggiungere il potere da parte delle persone/famiglie che popolano questi regni continentali.
Particolarità di questo telefilm è che non si lesina affatto in omicidi, tradimenti, sangue, sesso. Non si fa in tempo ad affezionarsi ad un protagonista (anche di spicco), che questo viene ammazzato in un modo o nell'altro.
Deve essere stato senz'altro un periodo difficile quello medievale.
Io sto ultimando di vedere la quarta serie, e sono certamente in attesa in autunno della quinta.