https://it.m.wikipedia.org/wiki/Star_Trek:_DiscoveryDifficile dare una opinione oggettiva. La serie si distacca molto da quella storica, per cui un purista la disprezzerebbe a tal punto da definirla spazzatura. In effetti la prima stagione è un po' una mezza minchiata, dove la base narrativa stessa si basa su un fantomatico motore a spore di muffa o roba simile... Ci sono delle forti incongruenze a livello storico, dove non si capisce il momento temporale , come si incastri negli eventi della serie storica. Ad esempio sin dalla prima puntata si narra dello scoppio della guerra con i Klingon, che poi però termina, lasciando lo spettatore interdetto , dato che nella serie classica la guerra è ancora presente.
Ci sono poi varie altre minchiate di gente che risorge, di altre che è morta ma non è morta, solo a mio avviso perché chi scompariva poi era in viso a qualche spettatore.
Insomma, la mia avversione per il trito e ritrito e lo sfruttamento dei nomi aolo per fare odiens, ha avuto gioco facile.
Nel guardare la seconda stagione poi sono stati riesumati personaggi i cui attori sono morti (letteralmente) di vecchiaia. L'occasione però ha fornito spunto agli autori per temporizzare meglio gli eventi, per inserirli nei tempi ben meglio conosciuti della serie classica. La cosa si apprezza di più a partire dalla metà della seconda stagione, dove anche il modo di raccontare le cose assume un ritmo leggermente più lento (riflessivo), che da agli autori il modo di approfondire di più i temi, dando un ritmo più appropriato al pubblico. Sembra una banalità, ma il pubblico si Star Trek credo sia raffinato e puntiglioso, non vuole un corri corri, fuggi fuggi, dive una puntata scorre, ma al termine non ti ricordi cosa sia successo perché è trascorso tutto troppo velocemente. Il pubblico storico di questa serie, è gente che vuole imparare a parlare ilKlingon!
Secondo me qualche produttore se ne è accorto ed ha sostituito qualche autore in corso d'opera. Peccato che i benefici si siano avuti solo dopola metàdella seconda stagione.
Occhio però che siamo ancora ben lontani dalla perfezione e per recuperare le magagne ce ne vuole ancora. È lo scotto che si deve purtroppo pagare per l'indirizzamento di questo prodotto ad un pubblico molto giovane abituato ai solo effetti speciali con poca trama e poca coerenza. JJ Abrams (che il signore lo possa chiamare a se) ha fatto un mucchio di danni con le serie di fantascienza.