La comedy narra la storia di un'ex star di Hollywood, l'attore Sandy Kominsky (Michael Douglas), che disilluso e ormai sul viale del tramonto, per tentare di risalire la china, trova una nuova carriera come insegnante di recitazione, inizialmente per alcune star, allargando poi il suo seguito ai molti aspiranti attori di Los Angeles. Accanto a lui l'amico e agente Norman Newlander (Alan Arkin, Little Miss Sunshine), un uomo pacato ed elegante, tutto il contrario del cinico e testardo Sandy, che deve affrontare la grave malattia dell'adorata moglie Eileen (Susan Sullivan, Dharma & Greg).
La vita dei protagonisti è sconvolta dalla morte della moglie di Norman, la quale si pone come occasione di riflessione sulle rispettive esistenze e sulla complessa fase di accettazione della vecchiaia e della morte. Se per Sandy questo terribile avvenimento porta con sé la consapevolezza e la gratitudine per le possibilità che ancora gli sono concesse nonostante l'età, come la riscoperta dell'amore che Sandy sta vivendo con una donna che frequenta il suo corso, Lisa (Nancy Travis, L'uomo di casa), lo stesso non vale per Norman.
Infatti, la dipartita della moglie lascia un vuoto enorme che l'uomo tenta di colmare continuando ad agire come se lei fosse ancora viva, parlandone e vivendo con il suo fantasma in un difficile equilibrio tra immaginazione e realtà. L'agente è poi pressato e stressato dal rapporto con la figlia Phoebe (Lisa Edelstein, Dr. House), che è una tossicodipendente e alla morte della madre tenta di venderne il guardaroba per comprare psicofarmaci.
Il metodo Kominsky è una serie sulla terza età che ne descrive con malinconica ironia le problematiche, come testimoniato dai simpatici scambi tra i protagonisti e il Dott. Wexler (Danny DeVito), un urologo, ma è soprattutto la storia di una grande amicizia.
_______________________________________
Sicuramente non è il mio genere ..... una commedia dall'umor inglese ....non mi sarei mai aspettato di seguirla tutta di un fiato.
Cast STRATOSFERICO ... assolutamente adatta a chi ha voglia di una serie leggera ma fatta benissimo !