Paese di produzione : USA
Anno 2012
Durata 118 min
Genere : Fantascienza / Azione
Wiki ha scritto:
Looper è un film del 2012 diretto da Rian Johnson, con protagonisti Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis che interpretano lo stesso personaggio rispettivamente da giovane e trent'anni dopo.
Nell'anno 2044 Joe è un Looper, un killer che lavora per la criminalità organizzata uccidendo su commissione persone mandate indietro nel tempo da un prossimo futuro, l'anno 2074, in cui il viaggio nel tempo è da poco divenuto realtà. Per i criminali del futuro inviare nel passato le vittime è infatti diventato il modo migliore per eliminare persone non grate senza lasciare tracce, facendo letteralmente sparire i corpi. Il termine "Looper" deriva dal fatto che la loro attività comporta un grave prezzo: la loro ultima vittima infatti saranno proprio loro stessi invecchiati di trenta anni, chiamati "Loop".
Quando Seth, il miglior amico di Joe, lascia fuggire il proprio loop si scatena una intensa caccia all'uomo nei confronti di entrambi e Joe aiuta il proprio amico nascondendolo nella propria cassaforte, per poi tradirlo quando il suo datore di lavoro lo minaccia di privarlo dei lingotti d'argento ricevuti come pagamento per i propri assassini. Catturato, il giovane Seth inizia ad essere mutilato, cosa che ha immediate ripercussioni sul suo Loop: ogni mutamento del passato del giovane Seth ha infatti effetto sulla sua controparte anziana che, vedendosi letteralmente sparire parti del proprio corpo si dirige verso il luogo in cui lo attendono gli altri Looper, che lo uccidono dopo che la sua controparte giovane (e quindi lui stesso) ha subito la mutilazione di braccia, gambe, lingua e naso. Poco tempo dopo Joe si ritrova di fronte a se il proprio Loop e ......
Onestamente non volevo nemmeno inizare a vedere questo film data che l'idea di base del viaggio nel tempo mi sembrava "bollita" ed "ultrasfruttata".
Al contrario, vedendolo, credo che siano riusciti a creare un buon compromesso tra action e fantascienza che rendo il titolo piacevole.
Da segnalare le solite "americanate" della serie "spaccotutto" ... ma del resto da un film con Bruce Willis non e' che ci si possa aspettare cose diverse !
Bello ...sufficienza piena !