seconda recensione per stasera......e ora si va alla grande..........BASTARDI SENZA GLORIA film del 2009 di Quentin Tarantino con Christoph Waltz, Bradd Pitt, Michael Fassbender, Mélanie Laurent.
il film è ambientato durante la seconda guerra mondiale nella francia occupata dai nazisti, dove il colonnelllo nazista Hans Landa (Christoph Waltz) rastrella le campagne francesi alla ricerca di ebrei.
lo sterminio della famiglia Dreyfus e la miracolosa fuga della figlia maggiore Shoshanna (Mélanie Laurent) permetterà ad essa la pianificazione di una brutale vendetta contro i nazisti e l'intrecciarsi del suo destino con una squadra speciale di soladati americani chiamati "i bastardi", capitanati dal tenente Aldo Raine (Bradd Pitt).
faccio una piccola premessa....questo film è il successivo dopo A PROVA DI MORTE, non molto apprezzato dalla critica e pubblico: per Tarantino è stato un brutto colpo.
molti quindi pensarono che l'incredibile vena creativa del regista si fosse alfine esaurita.......ma poi....ha tirato fuori QUESTO FILM.
chiunque mi conosce sa che io adoro Quentin Tarantino.....lo adoro a livello molecolare....per me è un fottutissimo genio del cinema: nonostante questo mi ritengo comunque molto obiettivo, tant'è che io per primo ho storto il naso con A PROVA DI MORTE.
ma porca p*****a.......cosa è questo film!!!!!!!!!
una regia impeccabile sotto ogni punto di vista, inquadrature perfette,un ritmo da far accapponare la pelle.....
una sceneggiatura perfetta, dialoghi spaventosi ( i primi 20 minuti di film più intensi della storia del cinema), caratterizzazione dei personaggi assurda.
ogni singolo attore è magistrale.....e io ringrazio Quentin di avermi permesso di conoscere Christoph Waltz...... ; una recitazione da storia del cinema, una caratterizzazione da manuale ed un'intesità tale da essere magnetica....tanto che ha vinto un'oscar, golden globe, premio bafta, satellite award, screen actors guild award,Broadcast Film Critics Association Award,Chicago Film Critics Association Award e miglior interpretazione maschile al festival di cannes.
tutta la magia e la creatività di Quentin Tarantino letteralmente vomitata in un singolo film........tanto che per me ha raggiunto il livello di PULP FICTION....altra leggenda del cinema.
io non riesco a trovare un difetto in questo film......neanche pensandoci una notte intera.........
è incredibile come Tarantino parta da un'idea di base come "QUEL MALEDETTO TRENO BLINDATO" di Enzo Castellari per poi trasformarla in qualcosa di completamente diverso e unico....pieno del suo citazionismo (Enzo Castellari fa una cameo nella scena del teatro)
per non parlare poi del mini film "orgoglio della nazione" ..... 5 minuti di genio.
io non vi consiglio di vedere questo film..............io vi ordino di vedere questo film.........oppure vi vengo a trovare a casa con un marracio in mano