La serie è un adattamento televisivo del romanzo Svaniti nel nulla (The Leftovers), scritto da Tom Perrotta. Ha debuttato il 29 giugno 2014 negli Stati Uniti sul canale via cavo HBO e il 3 luglio 2014 in Italia su Sky Atlantic in lingua originale sottotitolata e trasmessa dal 17 luglio in versione doppiata sullo stesso canale.
Un giorno, improvvisamente, il 2% della popolazione mondiale (140 milioni di persone) scompare in un solo istante. Alcuni si convincono che la Terra sia stata colpita dal "Rapimento della Chiesa", altri rifiutano di vederlo come un evento mistico; nessuno, in realtà, sa veramente cosa sia accaduto.
La serie ha inizio tre anni dopo l'evento, seguendo le vicende della comunità di Mapleton, dove sono scomparsi nel nulla oltre cento abitanti.
----------------------------------------------------------------------------
Ho iniziato a vederla con qualche dubbio, prima stagione piuttosto lenta, la seconda con più ritmo e originalità. L'idea di base è buona.... cosa succederebbe se qualche milione di persone nel mondo sparisse all'improvviso senza motivo?
Attori principali bravi .... peccato qualche forzatura nella sceneggiatura che rende ridicoli i personaggi della "setta" ....
nel complesso una buon prodotto.