Questo è il titolo dell’acquaforte realizzata dal pittore spagnolo Francisco Goya e questo potrebbe anche essere il sottotitolo di Ghost Wars, serie tv ideata da Simon Barry in cui il protagonista, l’emarginato e tormentato Roman Mercer, dotato di poteri psichici, è l’unica possibilità di salvezza per una cittadina dell’Alaska, infestata dai fantasmi.
Il sonno della ragione, si badi bene, non è quello per cui un’intera comunità inizia ad avvertire delle presenze bensì quello che dà origine ad una serie complessa e vorticosa che, di principio, sarebbe potuta essere un interessante prodotto ma che lascia più di qualche dubbio.
Non si tratta di un sopore diegetico, o meglio che si riferisce ai personaggi della serie, ma ad un torpore extradiegetico che porta lo spettatore in un turbine di fantasmi, altri mondi, paure, morti-non morti, mostri e tradimenti.
______________________
una cagata "fantasmagorica" .... non mi è piaciuto affatto ...pieno di colpi di scena messi li tanto per far rumore... un mucchio di splatter fine a se stesso ...trama e sub trama rappezzate!
5 è anche troppo