Il film è ambientato in un edificio che si sviluppa sottoterra suddiviso in piani. La particolarità di questa prigione verticale è che al piano 0, situato in cima all’edificio, sono presenti dei cuochi con il compito di imbandire una larga tavola, la "piattaforma", con i piatti preferiti di tutte le persone imprigionate nei piani sottostanti. Ogni piano è numerato e due compagni ogni mese vengono spostati da un livello all’altro insieme, se entrambi sopravvissuti, in maniera casuale. La stanza presenta un lavandino con cui lavarsi, degli asciugamani per pulirsi, ma solo un gabinetto. La piattaforma scende verticalmente attraverso il "buco", una gigantesca apertura al centro di ogni piano. Non avendo cibo con sé, i prigionieri hanno la possibilità di mangiare, entro pochi minuti, gli avanzi di chi sta al piano superiore.
Il protagonista è Goreng, uno dei volontari della sperimentazione che, munito del libro Don Chisciotte della Mancia, decide di entrare nell’edificio per smettere di fumare, del tutto incosciente della reale situazione. Il suo primo compagno del 48esimo livello di quella che viene definita "la fossa" è Trimagasi, munito di coltello affilato e che deve scontare un anno di pena per omicidio colposo. Egli gli spiega le principali regole del posto, fra cui quella che più giù si scende e minori saranno le possibilità di sopravvivere (dato che il cibo ormai è assente nei livelli più bassi, in quanto mangiato dai prigionieri delle prime piattaforme) e che ogni stanza viene fatalmente riscaldata o raffreddata se i prigionieri tentano di accumulare cibo dopo che la piattaforma ha lasciato il loro livello. Dopo il primo mese i due si trovano al livello 171, a cui la piattaforma giunge sempre ormai priva di alimenti. Qui Goreng si risveglia legato al letto da Trimagasi, che dopo otto giorni decide di applicare il suo piano dichiarato: mangiare pezzi di carne di Goreng. Al primo taglio inflito alla gamba di Goreng, Trimagasi viene brutalmente assalito e ucciso da Miharu, una donna che ogni mese staziona sulla piattaforma per scendere in cerca di suo figlio (difatti era già comparsa sulla piattaforma il mese prima, venendo poi aiutata da Goreng). La donna libera Goreng, che finisce Trimagasi, e, dopo aver mangiato un po' della carne di quest’ultimo, continua a scendere alla ricerca di sua figlia.
Il mese seguente Goreng si sveglia al livello 33 con una donna, Imoguiri, accompagnata dal suo cane Ramses II. Essa era la funzionaria che faceva parte dell'amministrazione ovvero si occupava dei colloqui ed aveva molto presente Goreng per la scelta di portare con se un libro. Imoguiri, venuta a conoscenza di essere ammalata di cancro ormai in stadio terminale, si era offerta anch'essa volontaria ad entrare nella fossa. Essa raziona il suo cibo, facendo i turni un giorno per uno con il suo cane e inoltre cerca di razionare nei piatti il cibo per i prigionieri del livello 34, cercando di convincere a fare lo stesso per quelli del livello 35 ma venne sempre ignorata e derisa......
_______________________________
Non ho capito bene di cosa si tratta ....sicuro ti tiene abbastanza incollato allo schermo .... ma vorrei che il voto lo mettesse Basile dato che è + un genere adatto a lui !