La casa di carta (La casa de papel) è una serie televisiva spagnola del 2017 con Úrsula Corberó, Itziar Ituño, Álvaro Morte. In Italia la serie è stata distribuita su Netflix[1]. Quest'ultimo ha diviso gli episodi originali spagnoli, della durata di 70 min, in due parti.
Otto persone vengono reclutate per una rapina estremamente ambiziosa: rubare 2400 milioni di euro dalla Fábrica Nacional de Moneda y Timbre, la zecca nazionale spagnola, a Madrid.
La selezione è stata svolta non solo in base alle competenze specifiche di ciascuno, ma tenendo conto soprattutto della loro condizione sociale: si tratta infatti di individui che, per varie ragioni, non hanno nulla da perdere.
L’ideatore di questa impresa è una figura conosciuta come Il Professore.
________________________________________________
E da quando anche gli spagnoli sanno fare le serie TV?
Novità assoluta ... lento come uno spagnolo lento ma anche avvincente e ottimamente costruito come fosse un americano vero.
Unico difetto è che la serie originale spagnola era composta da 15 episodi da 70 minuti ... Netfix l'ha redistribuita dividendola in episodi più corti .... e in 2 maledette stagioni rilasciandone per ora solo una!!!
Risultato che la prima stagione non è che finisce con la "Suspance" ... è proprio troncata !!
se sapevo ste cose non l'avevo iniziata!
consiglio vivamente di aspettare il rislascio della 2° per vederle poi tutte d'un fiato!
Cmq ...contro ogni mio scrtticismo iniziale ...m'è piaciuta !!!