La storia ha inizio nel 1919 nella Birmingham del primo dopoguerra, dove la popolazione lotta per sopravvivere a un periodo particolarmente difficile dal punto di vista economico e sociale. La vicenda è ambientata nel quartiere di Small Heath e si focalizza particolarmente sulla famiglia Shelby[2], il cui secondogenito Thomas, reduce decorato della prima guerra mondiale, è anche il boss della gang detta "Peaky Blinders", dall'usanza di nascondere lamette nel risvolto dei cappelli, in modo da poterli utilizzare anche come arma[2]. In senso stretto il termine "Peaky Blinders" denota la classica forma affusolata del paraocchi del berretto (letteralmente "Peaky Blinders" significa paraocchi a punta).
Nella prima stagione, la leadership di Tommy Shelby viene messa alla prova dall'arrivo in città, da Belfast, dello spietato ispettore di polizia Campbell che, su mandato dell'allora segretario di Stato alle munizioni Winston Churchill, ha il compito ufficiale di recuperare un carico di armi rubate e ripulire la città dalla delinquenza e dalla crescente influenza delle organizzazioni comuniste nelle fabbriche. Collaboratrice di Campbell è una donna irlandese, bella e dal passato misterioso, Grace Burgess, che riesce a infiltrarsi nel clan Shelby. Un altro problema per gli Shelby è rappresentato dal boss rivale, Billy Kimber, con cui i Peaky Blinders hanno interessi concorrenti riguardo alle scommesse.
Ada Shelby, sorella di Tommy, John e Arthur, è innamorata dell'operaio e attivista comunista Freddie Thorne, di cui resta incinta. Tommy è contrario alla relazione ma, convinto da Polly Grey, zia dei fratelli Shelby, aiuta Freddie ad allontanarsi per qualche tempo da Birmingham per permettere ad Ada di avere il bambino in tranquillità. Superando antiche divergenze con una famiglia di zingari rivali, i Lee, Tommy stipula un'alleanza tra le due famiglie contro la banda di Billy Kimber. Per siglare l'accordo però, Tommy è costretto ad offrire suo fratello minore John in matrimonio ad Esme, giovane e impavida affiliata al clan dei Lee. Nei giorni successivi Grace riferisce a Campbell tutti gli avvenimenti dei giorni precedenti, tra questi anche l'ottenimento del permesso di accedere al libro contabile degli Shelby, messo in subbuglio da Arthur, incapace di gestire la contabilità.
Verso il finale di stagione, Freddie Thorne tornerà in città ma verrà arrestato e poi fatto evadere grazie a Tommy. Il padre degli Shelby tornerà in città e trufferà Arthur, che gli aveva in precedenza dato dei soldi per un finto progetto che avrebbe dovuto aiutare l'economia degli Shelby, e, sempre Arthur, proverà invano a suicidarsi, Grace ucciderà un sicario dell'IRA, della cui morte verrà indicato Tommy, e i due si innamorano sotto gli occhi gelosi di Campbell, anch'egli innamorato di Grace. Nel finale di stagione Campbell ritroverà le armi rubate da Tommy grazie ad una soffiata di Grace, ma Tommy aveva già capito il ruolo della donna e la perdona perché innamorato di lei. Per le strade di Birmingham si consuma anche un regolamento di conti fra i Peaky Blinders e i ragazzi di Billy Kimber e, nonostante i tentativi di Ada di fermare il conflitto, Danny Whizz-Bang e Billy Kimber verranno uccisi e Tommy rimarrà ferito. Negli ultimi istanti prima della fine della puntata, Campbell raggiunge Grace in stazione per ucciderla, ma durante un momento di esitazione di Campbell, la donna gli spara e lo ferisce all'anca.
_________________________________________________________
Quasi perfetto .... fotografia e costumi da urlo....attori top.... personaggi, ambientazioni, dialoghi ...tutto bello! Ovviamente se ti piace il genere anni 20 all'insegna della mafia che fu !