Veniamo adesso alle Armature e Armi.
INFORMAZIONI GENERALI SULLE STATS
Innanzitutto bisogna dire che su Archeage abbiamo 5 stats ognuna delle quali aumenta determinate cose:
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Strenght: ogni punto aumenta dello 0.2 il melee attack (l'attacco con arma corpo a corpo); aumenta il parry rate (la possibilità di parare direttamente con la vostra arma i colpi ricevuti); aumenta il melee accuracy (la precisione) e infine aumenta il Melee/Ranged Block (cioè la possibilità di parare danni corpo a corpo o da arco).
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Intelligence ogni punto aumenta dello 0.2 il magic attack (danno magico); aumenta il max mana (cioè la quantità massima di mana che abbiamo a disposizione); aumenta la precisione delle magie; aumenta la possibilità di schivare danni corpo a corpo e da arco; e aumenta la possibilità di eseguire un colpo critico con la vostra magia o il vostro arco.
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Agility: ogni punto aumenta di 0.2 il ranged attack (danno a distanza con l'arco); aumenta la precisione dell'attacco con l'arco; aumenta la possibilità di schivare i danni corpo a corpo e da arco; e infine aumenta la possibilità di eseguire un colpo critico con il vostro arco o la vostra arma da corpo a corpo.
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Spirit: ogni punto aumenta la difesa magica di +1 e l'healing power di 0.2; inoltre aumenta la velocità di rigenerare vita e mana; infine aumenta tutti i tipi di precisione (ranged,melee,magic).
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Stamina: ogni punto aumenta di +12 la vita massima; e aumenta il parry rate (vedesi Strenght).
Da questa descrizione potete già intuire cosa va bene per una classe o per un'altra.
Sicuramente per un melee bisogna avere un equip con Strenght alta; per un mago un equip con Intelligence alta; per un arciere un equip con Agility alta; per un healer un equip con Spirit alta. Mentre la Stamina è una bonus stat che va alla grande su ogni classe ( a chi non piace avere più vita?)
Detto questo veniamo all'equip.
INFORMAZIONI GENERALI SULL'EQUIP
In linea generale e da quanto specificato poco sopra le cose stanno così:
tank ----> platearcieri e melee ---> leathermaghi e healer ---> clothMa è una regola che non vale sempre e vi spiego il perchè:
la plate è un'equip che ha molta resistenza al danno fisico sia corpo a corpo che a distanza ma poca resistenza ai danni magici.
la leather è un'equip che ha una media resistenza ai danni fisici e ai danni magici e rende il cast delle magie più lento.
la cloth è un'equip resistente ai danni magici ma poco resistente a danni fisici.
Quindi se si vuol fare un tank fisico bisogna mettere una plate, ma se si vuole fare un tank magico (come lo sono gli skullnight o i blighter) la scelta può ricadere anche sulla leather o una plate con bonus particolari.
Un Paladin invece è un melee che usa anche cure, ma tra la cloth e la leather meglio usare la leather per fare più danno fisico a discapito di qualche healing power in più.
INFORMAZIONI SU EQUIP TRAMITE QUEST/DUNG
Fino al livello 35-40 consiglio di tenervi l'equip che vi procurate tramite le quest perchè vi basta e avanza e perchè non potete indossare altro (tutto l'equip più sgravo del gioco è per lv50 in su). Quindi abbiate pazienza, livellate e fate le quest soprattutto quelle che vi danno come reward appunto i pezzi di equip/armi/scudi/strumenti. Per capire quali sono plate quali leather e quali cloth è semplice basta leggere il nome anche se non c'è scritto la tipologia si può capire:
helm ---> plate
cap ---> leather
hood ---> cloth
le armi sempre dalle quest e sono:
per tank/melee: sword/nodachi/dagger/katana e scudo
per arciere: arco e se avete più di un arco alla prossima quest selezionatevi anche un arma tipo sword o altro che fa sempre comodo.
per mago: staffa ( a due mani) oppure scettro e scudo
per healer: Scettro e Scudo oppure la Club o la GreaterAxe
gli strumenti invece sono due tipi:
flute --> vi fa recuperare mana
lute --> vi fa recuperare salute
Una volta raggiunto il livello 19 potete fare il primo dung (molto facile ma non per voi da soli, andateci sempre con un livello alto) li si droppa qualche pezzo di equip utile per il vostro livello.
Al livello 31 sarete in grado di entrare nel secondo dung per livello di difficoltà, anche qui non entrate da soli non ce la fareste. In questo dung si droppano sempre pezzi di equip e anche lun'armatura per il vostro pet.
Al livello 40 potete entrare nel terzo dung che è Howling Abyss: questo è un dung che va fatto in 5 persone (per essere proprio sicuri di farlo veloce e senza impicci) qui troverete il primo equip mezzo serio del game, almeno una volta avere l'equip di gha era per noi già tanto!!!! Ovviamente non trovate tutto il full set in un solo colpo...bisognerà farlo più volte
INFORMAZIONI SU EQUIP DA COMPRARE/CRAFTARE
Oltre agli equip che trovate in giro tramite quest o dai mob uccisi ovviamente c'è anche un sistema di crafting che vi permette di farvelo da soli sempre che abbiate tutte le risorse/labor/soldi necessari.
Premesse sul tier degli item:
Ogni armatura/arma/strumento craftabile parte da un tier base fino ad arrivare a quello massimo e sono i seguenti:
- Apprentice
- Craftsman
- Artificier
- Artisan
- Conqueror
- Illustrious
- Magnificent
- Epherium
- Delphinad
- Ayanad
Si parte dal primo senza il quale non è possibile craftare il secondo e cosi via, inoltre doverosa precisazione...fino ad Illustrious si craftano pezzi che salgono sicuro, esempio:
Come vedete nell'immagine i pezzi in cloth fino all'illustrious escono sempre "Ocean" che sono appunto i pezzi che servono per craftare lo step successivo, ma dall'illustrious in poi potranno uscire pezzi diversi chiamati in modo diverso perchè avranno statistiche diverse tra loro:
es: Stone (buona per healer) o Lake (buona per maghi), vi faccio vedere la differenza...
Stone:
Lake:
Quindi la Stone vi da come statistiche: Stamina e Spirit che come abbiamo detto è per Healer.
Mentre la Lake vi da come statistiche: Stamina e Intelligence quindi è buona per i Maghi.
Ce ne sono poi altri tipi che non vo sto ad elencare, cioè che dovete sapere è che se non vi esce una Illustrious "Ocean" non potete craftare la "Magnificent" quindi dovrete fare tanti tentativi finchè non vi esce quella giusta..e quindi consumare tanti labor e materiali da craft.
E stesso discorso vale per le armature in Plate o Leather che però avranno altri nomi (per salire di step servono la Plate "Quake" e la Leater "Typhoon").
Cmq in linea di base le armature illustrious hanno più o meno le stesse statistiche delle armature che troverete nel dung GHA (dung dal lv 50 in su) mentre le armature Magnificent sono lievemente meno forti dell'armatura che troverete nel dung Serpentis (dung da 10 persone dal lv50 in su).
Io ho giocato quasi un anno con un'armatura Magnificent e Silvia con una Illustrious e poi Magnificent.
Per quanto riguarda dall'Epherium in su posso dirvi che è molto costoso e non ne vale la pena (a meno che non abbiate tanti soldi da buttare)..la gente che shoppa o cmq la più ricca in game ha full set Delphinad o alcuni pezzi Ayanad. Ma non è l'unico equip sgravo del gioco, vi spiegherò il resto nel prossimo post.