Tutti i possessori di un account Steam possono, già da svariati mesi (credo anni), usufruire di un servizio di streamng casalingo chiamato
In-Home.
Il servizio è nato per permettere a chi non ha una console di sfruttare la potenza del desktop, solitamente posto sotto una scrivania, tramite un htpc o qualsiasi altro dispositivo posto in salotto.
Personalmente lo utilizzo con un portatile (datato e che non possiede una cheda grafica all'altezza di far girare nulla) in camera da letto, quando sto disteso sul letto.
Per attivare il servizio è semplicissimo. E' sufficiente accedere ai 2 computer con steam attivo, con la stessa utenza su entrambe. A questo punto sul client si va nelle impostazioni di Steam nel menù "streaming casalingo". Verrà evidenziato il computer server presente in rete che va quindi selezionato.
In questa pagina si possono inserire alcune opzioni, come la "priorità del traffico di rete" o la "qualità dei video trasmessi".
Da prove empiriche personali ho potuto valutare che il mio portatile (processore core 2 duo 2400Hz) rimane sempre sotto il 30% del carico elaborativo, mentre il server perde poco meno del 10% (forse meno) delle proprie capacità elaborative.
Se avete dunque un pc desktop già poco potente, non rischierete di metterlo in crisi, ma avrete comunque un relativo degrado prestazionale.
Di contro, la risoluzione massima del mio portatile è di 1280x768. Se imposto questa risoluzione sul pc desktop, dove normalmente il gioco gira in risoluzione fullhd (1920x1280 60fps), il risultato prestazionale senz'altro migliora. E' inutile difatti far girare il gioco a risoluzione piena per poi processare un dowscale ed una successiva trasmissione. Molto più semplice e pratico far girare il gioco nella risoluzione nativa del client, che però nei dispositivi moderni spesso coincide con il fullhd.
Altro punto da tenere presente (ma questo dipende in tutti gli ambiti streaming) è il tipo di trasmissione utilizzato. Come già anticipato il wfi non è sempre indicato, perché introduce un lag mggiore rispetto al cavo di rete. Nel video che allego mostro infatti un lag medio tra i 20 ed i 30ms che sale solo al mento dei caricamenti da parte del disco lato server. se si esegue un gioco fps, questo lag andrà aggiunto al lag introdotto dalla rete internet.
Un'ultima chicca del servizio, è il fatto di poter essere utilizzato non solo con i giochi presenti in Steam. Se infatti si aggiungono altri servizi, tramite l'apposita funzione "aggiungi un gioco" (onnipresente nella barra in basso a sinistra), lo si potrà lanciare dal menù delle applicazioni Steam e potrà essere quindi riprodotto in streaming come qualsiasi altro gioco. Questo può aprire tante possibilità: una su tutte è riprodurre un film in 4k tramite vlc (o qualsiasi altro mediaplayer supportato) su di un portatile che non riuscirebbe mai a gestire questo tipo di flusso.
Ecco un video dimostrativo in hd, che ho girato io per mostrarne le funzionalità princilpali:
https://mega.co.nz/#!XcMBzTIa!A3TW2vr9C ... oG_4fleSXoN.B. pesa 760MB
A voi ogni tipo di considerazione, richiesta o suggerimento.