Ieri sera (o meglio stanotte tardi) sono arrivato al livello 12 col mio personaggio da maga oscura.
In poche ore ho imparato praticamente tutto quello che c'era da sapere.
Il gioco è carino, non c'è al momento un pay per win, gli acquisti sono solo estetici e di effetti grafici. Stavo quasi ragionando se fare una donazione sotto forma di abbigliamento, ma il loro prezzo è fuori da ogni logica. Ho visto un pacchetto da 420€!!! Un paio d'ali te le mettono una ventina di euro
C'è invece un mercatino interno in cui fare compravendita tramite gli oggetti raccolti in game.
Il gioco:
un gdr puro, all'inizio si perde molto tempo nel selezionare gli item da raccogliere. Lo zaino è molto piccolo e se si vogliono fare molti soldi bisogna fare avanti e indietro diverse volte per vendere il tutto liberandosi dalle cianfrusaglie. Molto meglio raccogliere solo ciò che effettivamente fa parte della propria classe.
Si cresce in maniera rapida: tanti mostri, tanti punti, almeno nei livelli bassi. Non ho ancora capito se l'avanzamento sia lineare o meno. Comunque non ha eccessiva importanza, il nemico si adatta al proprio livello, solo gli skill passivi sono influenzati dal proprio livello.
L'ambientazione:
molto cupa: zombie, non morti e maghi oscuri sono all'ordine del gioco.
Il motore:
mediamente pesante, non troppo eccessivo. Se si tolgono le ombre e la qualità dell'acqua, si riescono a mantenere i 60 fps stabili con la mia vecchia 7950. Non ho ancora verificato se sia basato più sul processore o sulla scheda video.
Ci sono server in tutto il mondo, a me ha selezionato uno a milano in cui non ho trovato nessuna latenza.
La visuale dall'alto poteva essere più distante. A volte non si riesce a vedere nemici perché non c'entrano materialmente nel monitor.
I personaggi:
nessuna personalizzazione iniziale, puntano tutto sull'acquisto delle skin. Si sceglie un personaggio e si gioca, non ci sono volti, fisici, gender o capelli da personalizzare. Si sceglie un genere di skill per iniziare, che è strettamente legata al personaggio.
Si hanno disponibili sette skill iniziali, per poi specializzarsi in ciò che effettivamente si desidera:
https://www.pathofexile.com/ascendancy/classesLe skill:
c'è un albero che è smisurato. Vedere per credere:
https://www.pathofexile.com/passive-skill-treeSi comincia con un personaggio, ma poi non si sa dove si va a finire.
Io ad esempio ho scelto la witch (maga oscura) che all'inizio tirava giusto qualche palla di fuoco, ma ora ho deciso di specializzarmi come necromancer ed evocare tutta sorta di zombie al mio fianco. Attualmente ne ho 4 che faticano al posto mio, più vari ammennicoli che mi ronzano intorno.
Il mondo:
fino al mio livello, ancora il mondo è piccolo e ben indirizzato. Entri in una porta, esci da un'altra e vai avanti così. Non ho ancora trovato un mondo aperto dove poter scorrazzare avanti e indietro decine di volte. Ma immagino ci sarà tempo.
Party:
molto comoda e semplice la bacheca. Chi desidera creare un gilda, inserisce semplicemente il nome ed il gioco è fatto. Se si vuole fare party, si aderisce o se ne crea uno. Stavo per entrare in uno, ma poi i tempi si dilungavano. Fare PVP è semplice, si può scegliere se partecipare ad un 1vs1, ad un 2vs2 o un 3vs3. Il problema sono i tempi di attesa. Se i server sono vuoti, non c'è stanza che tenga.
Coclusioni:
Un gdr puro, alla Diablo in cui ci si imbatte con orde di nemici tutti insieme. Molto semplice come impatto iniziale per chi come me è abituato a questo genere di giochi. Si avanza, si ammazza si raccoglie, si tiene quello che serve, il resto si vende.
Gioco abbastanza scarno se si cercano le finezze presenti in alcuni giochi. La mancanza di personalizzazione dei personaggi èun punto a svavore, ma si comprende che di qualcosa devono pura campare e se si vende solo skin, non si possono anche regalare.
Ottima la progressione fino ad ora.
Pro:
- gioco old school, un mouse, e 5 tasti da tastiera. MI piace. non mi obbliga a ragionare come un polipo;
- personalizzazione delle classi. Si comincia con un personaggio (su 7) e non si sa poi dove si va a finire;
- la variabilità delle classi permette la ripetizione del gioco;
- non è un gioco pay per win;
- dopo un paio di dungeon si cominciano a capire bene tutte le meccaniche.
Contro:
- personalizzazione del proprio pg solo a pagamento;
- effetti sui colpi solo a pagamento;
- non esiste craft, solo loot. Raccimoli materiali e li sommi per ottenere qualcosa di meglio. Non esistono le combinazioni;
- lingue di tutto il mondo, ma non si parla benché minimamente in Italiano
- Potrebbe col tempo annoiare chi non ha dimestichezza con questo genere di giochi. La progressione è un punto fondamentale, ma non tutti magari se ne entusiasmano.
Per quanto mi riguarda, lo proseguo senz'altro. Aspettando anche il secondo capitolo, intanto voglio vedere dove mi porta...