Utilizzando un netbook, sono sempre alla ricerca di un browser molto leggero che mi permetta di navigare anche con poca potenza del processore.
Per fortuna Opera ci viene in soccorso e sta creando sempre prodotti migliori.
Sto testando l'ultima release ancora in fase alpha, ma perfettamente funzionante e stabile.
La versione che si è raggiunti è la 10 ed include la funzione "turbo".
Questa è un'opzione che sfrutta i server remoti di Opera per leggere i dati, comprimerli e spedirceli in forma contratta. Questo permette un trasferimento ridotto di dati e comporta un forte risparmio e l'aumento di velocità, soprattutto per chi usa connessioni lente, come linee analogiche e cellulari.
Purtroppo la contropartita è che i server sono a tutti gli effetti dei proxy, anche se trasparenti, che possono collezionare informazioni su di noi.
Gli stessi laboratori di Opera dicono però che non salvano nessun tipo di dato personale, ma si limitano ad una semplice statistica. Dicono anche anche che le transazioni SSL (criptate) non vengono trattate dai loro server, ma vengono evitate e quindi viene utilizzata una connessione diretta tra il browser ed il server.
http://labs.opera.com/news/2009/03/13/Purtroppo non abbiamo nessun dato per confutare quest'affermazione, dato che il browser Opera è closed source, dobbiamo quindi solo fidarci della loro parola.
Io lo sto utilizzando con soddisfazione e non vedo l'ora che esca la versione definitiva.
Link:
http://labs.opera.com/downloads/