@ Blobay: effettivamente la maggior parte dei tweak suggeriti per gli SSD li ho dovuti applicare (tutto a manina... più divertente): defrag, prefetch, indicizzazione, spostamento file di paging, ibernazione sono quelli che mi vengono in mentre al momento. L'operazione di cui parli alla fine del tuo posto è il cosidetto "allineamento" per fare in modo che le partizioni inizino in corrispondenza dei blocchi logici in cui è organizzata la memoria del disco. Se il disco non è mai stato formattato - come nel mio caso - Win7 durante l'installazione lo formatta "allineato" correttamente. Il programmino per verificare si chiama diskpar.
Prima di montarlo ho dovuto pure ordinare un adattatore da 3.5" a 2.5", ma ieri sera ho montato finalmente l'SSD e installato il grosso di quel che mi serve (Win7 e driver vari, rFactor, Dirt2, BBC2, OpenOffice, Pinnacle Studio, Adobe Creative Suite e accessori vari)...
prima avevo anch'io un raid0 di 2 WD Velociraptor 10k giri da 74Gb l'uno, già di loro piuttosto veloci. I tempi di avvio del SO e delle applicazioni "leggere" erano già molto brevi - la differenza c'è sicuramente ora ma non è impressionante.
Win7 64 bit "fresco", con installato solo quanto sopra riportato, fa il boot a partire dalla fine del post del Bios e fino alla schermata di Login ora in 5-7 secondi, prima sul raid ci voleva non più del doppio, era comunque già molto rapido grazie all'ottimizzazione di Win7 ed al raid di due dischi da 10000 giri. Molto più evidente invece la fase successiva al login di caricamento ed avvio dei vari moduli e servizi (antivirus, ecc. ecc): il desktop risulta "pronto" senza ulteriori caricamenti dopo meno di 2 secondi; prima ce ne volevano 7-10, anche se il sistema era già utilizzabile nel frattempo.
Applicazioni "mini" come TeamSpeak2 o Esplora risorse si aprivano prima in qualche frazione di secondo, ora instantaneamente. La differenza c'è ma anche qui non è sostaziale.
L'incremento di velocità sconvolgente è stato invece con gli applicativi "pesanti".
In parte i giochi: rrfactor è molto leggero e caricava molto velocemente anche dal 7200 giri dove avevo installato i giochi prima; ma Dirt2 passato dal 7200 giri al SSD è straveloce.. peccato che le schermate di caricamento siano animate: l'icona del caricamento scompare quasi subito... ma tocca fini' de vede' l'animazione..; BBC2 è anch'esso decisamente veloce a caricare le mappe: prima ci metteva un 10-12 secondi, ora 5-8 secondi.
Ma è soprattutto l'apertura di applicazioni pesanti come Photoshop, Premiere Pro, Pinnacle Studio o OpenOffice Calc a lasciarmi a bocca aperta: i primi tre in particolare richiedevano diverse decine di secondi con i loro infiniti moduli elencati singolarmente durante il caricamento sullo splash screen.. ora non si fa più in tempo a leggerne neanche i nomi: meno di 1-2 secondi ed il programma è a pieno schermo e pronto all'uso... spaventoso!!!
per ora sembra proprio un bel giocattolino!
_________________
|