Per esperienza personale vi posso dire che i pochi ma buoni vanno bene per mantenere in vita i clan specie quando l'attrazione per un gioco viene meno --- e Agrilan da questo punto di vista non ha davvero rivali (è sopravvissuto all'era CoD2 - CoD4 - Lineage ) ed ora è su GW2 --- a dimostrazione che i giochi passano ma se ci sono almeno 8 - 10 persone che rimangono unite anche nella vita reale possono morire i giochi ma non muore il clan perchè prima o poi qualcosa di nuovo si inserisce. Mentre altri clan che non hanno questa coesione interna, vedi Old Lions con AoE, nascono e muoiono con un singolo gioco.
Cosa diversa è la durata e la qualità dell'esperienza di clan nel singolo gioco: beh per avere maggior vita e maggior divertimento, gloria e onori all'interno di un singolo gioco servono il maggior numero possibile di giocatori operativi!!!! Se non c'è confronto con un vasto numero di players non c'è crescita, non c'è esperienza, non c'è sviluppo e il ciclo di vita del gioco all'interno del clan si accorcia notevolmente rispetto ad altri clan maggiormente organizzati dal punto di vista operativo.
E per avere ciò servono i reclutatori volenterosi, servono gli organizzatori di eventi fantasiosi, servono leaders in grado di affezionare i militanti e sciogliere le varie matasse che inevitabilmente si formano.