TritaZ ha scritto:
Oltre alla formulauno ci sono altre categorie?
Quante piste ci sono?
Modalità particolari oltre alla classica corsa?
Sono d'accordo con quanto detto da Blobay sulla base delle 3-4 ore spese ieri sia in single che in multi sia pubblico che in stanza riservata io e lui:
- il titolo è "limitato" alla sola F1, ovviamente. Da una parte questo porta all'assolutà fedeltà ed immersività nel mondo della F1 reale con macchine, nomi dei piloti, scuderie, tute, circuiti e sponsor assolutamente reali. Dall'altra, ovviamente, rende il titolo "bloccato": campionato 2010 F1. Quelli sono i circuiti, quelle sono le macchine. Se in Grid si poteva variare "stile" dalla F3000 al rodeo al GT, in dirt2 si aveva solo "offroad" ma con diverse tipologie di veicoli e piste, in F1 2010 abbiamo solo.... F1 2010.
- di conseguenza il titolo può essere tanto entusiasmante per chi ama la guida pulita, la sfida "tecnica" sul filo dei decimi giro dopo giro quanto rapidamente ripetitivo per chi invece cerca l'immediatezza della sfida sportello contro sportello o comunque del confronto breve e "cruento". E penso proprio per "mitigare" la frustazione dei più "impazienti" in multi si può scegliere sia di partecipare tutti insieme a singoli gran premi, con o senza le qualifiche, copiendo pochi giri o anche tutti quelli previsti nella realta, settando gli aspetti "simulativi" in maniera più o meno stringente: danni e collisioni ma anche regolamento (con penalità e anche squalifiche per tagli di pista, incidenti ed altre violazioni), consumo gomme e carburante ecc ecc. Di fatto è quindi possibile passare 3 ore partecipando (in single come in multi) ad un GP reale con prove libere (queste sicuramente in single, non so in multi), qualifiche e gara di 2 ore circa (con giri impostati al 100%) al massimo grado di difficoltà (niente aiuti alla guida, danni, collisioni, consumo gomme e carburante, obblighi di regolamento attivi) così come (ed è la modalità che abbiamo sperimentato ieri sera con Blobay) gare rapidissime di 3 giri "arcade stile".
- il modello di guida (col mio G27, senza nessun ausilio) mi sembra decisamente più raffinato di quello che Codemaster aveva realizzato per le F3000 di Grid. Il gioco richiede, se lo si vuole, attenzione e precisione negli inserimenti in curva, nelle ripartenza e una buona capacità di dosare freno (soprattutto) e acceleratore, pur senza raggiungere le punte estreme di rFactor e delle sue infinite mod (es: spizzicare un cordolo in accelerazione in uscita dalla curva fa si' scomporre la macchina ma senza l'assoulta aderenza alla realtà che in rFactor porta ad esempio il tritaz a ribaltamenti continui!). Se lo si vuole, invece, attivando tutti gli aiuti e disattivando tutte le opzioni simulative la macchina "corre da sola" (l'ABS e l'ERP secondo me sono esagerati: se attivi la macchina decellera da sola prima di una curva....) e magari ci si può concentrare di più sul prendere a sportellate l'avversario.... anche se è decisamente poco interessante farlo con le vetture da F1...
- grafica e sonoro sono ai consueti livelli osservati in grid e dirt2. Ovviamente un circuito da F1 è decisamente più "monotono" di un percorso da rally montano in Croazia o di un circuito drift su un porto Giapponese o di un'arena americana... con la splendida eccezione di Montecarlo che è una gioia da percorrere... cmq ripeto, la grafica è ai soliti ottimi livelli di Codemaster.... e a 300 kmh non è che si stia li' a guardare il panorama... (invece su dirt2 spesso capottavo perché perso a guardare gli splendidi paesaggi esterni!)
Primo giudizio "a pelle" dopo le prime ore di gioco: ottimo gioco come i precedenti titoli di guida Codemaster, una sicurezza per il "casual driving" o comqune la guida "for fun" più o meno tecnica. A maggior rischio però di rapida annoiatura per il sottoscritto, rispetto a Grid e Dirt2, visti i miei "gusti" corsaioli che anche in Dirt2 mi facevano preferire le sfide in circuito sportello contro sportello alle sfide "a tempo" dei rally puri... non certo per la qualità del gioco in se' stessa ottima come sempre...