Devo dire: grafica ineccepibile, a parte qualche glich di troppo che ho riscontrato nell'erba e si osserva però solo a dettagli ultra. E' possibile che il motore sia acerbo, che i drivers amd possano essere migliorati...
In compenso il gioco sembra molto scalabile. A dettagli minimi (ma l'ambientazione non ne risente più di tanto) credo che quasi tutti i pc riescano a farlo girare decentemente, mentre a dettagli ultra le texture sono ben definite ed il mio pc difficilmente scende sotto i 30fps. voto +1
Il gameplay: qui mi sorgono i primi dubbi. Come dicevo ieri sera in TS, il gioco mi sembra confusionario.
Il tutto è pvp oriented, come ricorda il nome "guerra di gilde". Per quello che ho visto io il farming è molto relativo. Non so se era il mio pg o meno (mago), ma ho visto al mercato che le armi che vendevano erano tutte inutuili, il bastone che ho trovato per terra era moto più potente.
Le attività sono quelle di guerra, punto!
Si fa exp sembra anche in maniera veloce in pve, (poi vediamo se aumenta la difficoltà con il procedere dei livelli, ma non credo). Arrivare a liv. 80 un bimbominkia durante le ferie estive, ci mette meno di una settimana. Dopodiché? Si esplora? Si farma? Cosa? Come? Lo scopriremo.
Nel WvW (world vs world) credo ci possano essere attività divertenti, tipo proteggi la carovana, attacca la carovana, difendi il castello, attacca il castello... Certo è che se non sei uno che ti piace menare dalla sera alla mattina, da solo lì in mezzo rischi di annoiarti. E' come giocare a CoD senza far parte di un gruppo, ti ritrovi a fare un "free for all" prendendole a destra e manca.
Le arene pvp possono essere interessanti, dato che è la parte in cui il gioco è effettivamente orientato.
Abbiamo provato un "conquista la torre". Abbastanza tattico se si è in molti. Forse troppo a mio avviso. Se cominciano a nascere delle gilde cazzute e organizzate, rischia di diventare come "search and destroy" di CoD per fare un paragone. Le squadre si allenano sopratutto a quello, dunque se ne incontri una affiatata, ti fa il c**o.
Le skill sono relativamene poche, una volta imparate quelle che piacciono di più, si usano sempre le solite.
Mi sembra un gioco a metà tra un tps (third person shooter) e un hack & slash alla Diablo, più che un mmorpg.
Siamo anni luce distanti dallo stile Lineage, dove per organizzarsi ci vuole anche più di un'ora. Qui è tutto immediato, non ti porti dietro niente, non hai una wh (non credo) e casomai dentro ci lasceresti solo qualche arma da rivendere.
Il gioco è abbastanza frenetico. I personaggi si muovono molto velocemente. I tempi di reazione sono bassi.
Premesso: a me non dispiace il genere tps e hack & slash (farcito anche con qualche iniezione rpg se possibile).
Premesso: A quanto ho capito lo stesso tipo di gioco si presenta anche in WoW che non ho mai provato. Se funziona nel più grande mmorpg del mondo, sicuramente funzionerà pure qui.
La mia paura: è un gioco dedicato a gente giovane e organizzata. Può un gruppo di vecchietti come noi competere?
Le attività dedicate ad una eventuale gilda, quali sono? Creare gli stessi pg, di modo da fare le stesse quest insieme? Allenarsi e dedicarsi esclusivamente al pvp arena?
Unirsi ad una grossa gilda e tentare di conquistare il server nel WvWvW?
Spero di sbagliarmi, ma a mio avviso qualcuno rimpiangerà Lineage