mio ***........a volte ritornano.............EBBENE Sì.......sono vivo.....e torno dall'oltretomba per parlarvi di un incubo cinematografico intitolato PROMETHEUS.
faccio una premessa......io sono un mostruoso fan dei film di Alien e di ridley scott , vero creatore di una saga fanta-horror (più horror che fantascienza...)meravigliosa sotto ogni punto di vista.....
anche se nella sua ultima trasposizione cinematografica (alien-la clonazione) si è entrati in una fase di "stanca".......ogni apparizione degli xenomorfi creati da H.R. Giger faceva una gran bella figura.
quando ridely scott, il creatore ORIGINALE della saga di Alien, ha confermato il rumor secondo cui avrebbe girato un prequel di alien intitolato PROMETHEUS ero fuori di me dalla gioa.....: talmente fuori di me che me lo sono visto in diretta dall'america, con sottotitoli in arabo e costringendomi a trovare sottotitoli in italiano (che erano fuori sincrono.............permettendomi di iniziare a vedere il film alle 3 di notte).
ho dovuto infine gustarmi questo schifo.
il film tratta il tema della presunta creazione della razza umana da parte degli extraterrestri, confermata dal ritrovamento multiplo di raffigurazioni pittoriche dei "creatori" da parte di culture diverse e distanti tra loro.
visto che lo schema riportato su ogni pittogramma riportava lo stesso sistema stellare, viene inviata una spedizione scientifica sul pianeta LV-223, finanziata dalla fondazione wayland (chi conosce la saga di ALIEN sà che questo.........è male......)
passando al giudizio vero e proprio.......è il nulla..........
una regia confusionaria e inconcludente, una sceneggiatura catastrofica con dei buchi di trama grossi come asteroidi, personaggi stupidi e ottusi.
ma è il ridicolo involontario che la fa da padrone:gente segata a metà che corre e zompa come se niente fosse, gente che parla e scrive una sconosciuta lingua aliena morta dopo un quarto d'ora,reazioni umane dei personaggi completamente fuori da ogni logica...attori come Fassbender completamente fuori fuoco.
il film inoltre è senza uno scopo........con un finale idiota....e pure inconcludente.
tutto questo inoltre giudicato senza tener conto della serie di Alien, ossia considerandolo solo come un brutto film di fantascienza; poichè se teniamo conto dell'inserimento nella giusta timeline cinematografica.......è terribilmente peggio, con terribili incongruenze...in numero esobitante.
un film di una noia e di una bruttezza unici.